News, Dati, Eventi finanziari Le news del 14 luglio 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo scivola con l'Asia

Tokyo scivola con l'Asia

Chiusura in frazionale ribasso per la borsa di Tokyo, in scia con la debolezza di Wall Street venerdì e sul persistere di grandi incertezze sullo stato del settore finanziario.
L'indice Nikkei ha perso così lo 0,2% a 13.016,26 punti, come il Topix che ha ceduto lo 0,2% a 1.284,72 punti.
Tra le altre borse asiatiche Seul ha terminato in calo dello 0,57% a 1.558,62 punti, mentre Taiwan ha perso l'1,21% a 7.156,96 punti.
 
Fannie Mae/Freddie Mac: FED e Tesoro Usa mettono a punto Pia

Fannie Mae/Freddie Mac: FED e Tesoro Usa mettono a punto Piano sostegno

Il Governo Usa ha confermato l'intenzione di prendere parte attiva al salvataggio dei due colossi dei mutui, Fannie Mae e Freddie Mac, in crisi di liquidità.
In una nota, il Dipartimento del Tesoro Usa ha confermato ieri il ruolo di primo piano rivestito dalle due società, che coprono oltre la metà del mercato dei mutui americano.
In base alle indicazioni fornite dal Presidente Usa, George Bush, il Tesoro sta ora mettendo a punto un piano che include una serie di misure quali l'acquisto di titoli ed un accesso facilitato al credito.
 
Exprivia: siglato contratto garanzia con Cattolica Partecipa

[LINK:206aa178fe]Exprivia[/LINK:206aa178fe]: siglato contratto garanzia con Cattolica Partecipazioni

Exprivia rende noto che in esecuzione del contratto di mandato allo scopo sottoscritto in data 19 ottobre 2007, è stato sottoscritto dalla società il proprio socio di controllo Abaco Innovazione S.p.A. e Cattolica Partecipazioni S.p.A. un contratto di garanzia ai sensi del quale Cattolica si è impegnata a garantire direttamente la sottoscrizione dei diritti inoptati relativi all'aumento di capitale in opzione approvato da CONSOB in data 9 luglio 2008 con nota 8065016, il cui periodo di offerta avrà inizio dal 14 luglio 2008 e terminerà in data 1° agosto. Lo si apprende da una nota.
L'impegno di garanzia di Cattolica avrà ad oggetto la sottoscrizione dei diritti inoptati relativi all'aumento di capitale in opzione, al netto delle azioni oggetto dell'impegno di sottoscrizione assunto da Abaco Innovazionecon il Mandato. A tale proposito, la società ricorda che Abaco, in qualità di azionista di controllo della Società, ha assunto l'impegno nei confronti di Cattolica a sottoscrivere, alle condizioni definitive di emissione, tutte le azioni di nuova emissione ad essa spettanti in opzione in base al rapporto di opzione, restando inteso che in ogni caso il numero di azioni della Società possedute da Abaco alla data di inizio dell'offerta in opzione non sarà inferiore alla percentuale del 50,01% del capitale sociale di Exprivia.
Alla data di inizio dell'offerta in opzione la percentuale del capitale sociale di Exprivia che sarà detenuta da Abaco è pari al 51,60%.
L'impegno di garanzia di Cattolica, spiega ancora la nota, è assicurato da una garanzia bancaria per importo equivalente emessa in favore della Società da parte di Banca Meridiana S.p.A..
Ai sensi del contratto di garanzia, in linea con la consolidata prassi di mercato per operazioni di questo genere, l'impegno di garanzia di Cattolica è subordinato al verificarsi di alcune condizioni standard per operazioni di questo genere e potrebbe venire meno qualora entro la data di pagamento dei diritti inoptati intervengano circostanze straordinarie dalle quali derivassero radicali mutamenti del quadro economico-finanziario generale ovvero di quello specifico della Società.

da www.teleborsa.it
 
Brasile, sciopero operai Petrobras, ferma estrazione

Brasile, sciopero operai Petrobras, ferma estrazione

Gli operai del colosso petrolifero brasiliano Petrobras hanno fermato l'attività di estrazione nella maggior parte dei giacimenti Campos nel primo di cinque giorni di sciopero annunciati.
Campos è responsabile di oltre l'80% di una produzione di petrolio in Brasile di 1,8 milioni di barili al giorno, circa il 2% delle forniture mondiali.
Le preoccupazioni sullo sciopero hanno contribuito all'innalzamento del prezzo del petrolio la scorsa settimana, che ha raggiunto il nuovo record di 147 dollari al barile.
 
Saipem selezionata in bando per costruzione gasdotto in Emir

[LINK:6a8526f200]Saipem[/LINK:6a8526f200] selezionata in bando per costruzione gasdotto in Emirati

La società degli Emirati arabi uniti (Uae) Dolphin Energy ha annunciato di aver selezionato tre compagnie fra cui scegliere quella a cui affidare la costruzione di un gasdotto che unirà la capitale Abu Dhabi con Fujairah, sulla costa orientale del paese.
Secondo il comunicato diffuso dalla compagnia petrolifera, le tre società rimaste in gara per l'appalto sono: l'italiana Saipem, la greca Consolidated Contractors International, la russa Stroytransgaz.
In totale, erano sei le società che avevano partecipato alla prima fase del bando che, secondo la nota, dovrebbe concludersi con l'assegnazione dei lavori entro il 1 agosto.
Dolphin importa gas dal Qatar agli Emirati arabi uniti e il nuovo gasdotto Taweelah-Fujairah dovrebbe consentire alla società di alimentare una nuova centrale sulla costa orientale.
Mubadala Development, società di proprietà del governo dell'emirato di Abu Dhabi, possiede il 51% di Dolphin. Il resto è diviso fra la francese Total e la statunitense Occidental Petroleum, che possiedono il 24,5% a testa.
 
Zona Euro: rallenta piu' delle attese a maggio la produzione

Zona Euro: rallenta piu' delle attese a maggio la produzione industriale

In calo la produzione industriale di Eurolandia, che nel mese di maggio ha registrato un decremento dell'1,9% su base mensile.
Su base annua si è avuto un decremento dello 0,6%.
Nel mese di aprile la produzione mensile era salita dell'1% mentre quella annua aveva registrato una crescita del 4%.
Per quanto riguarda,invece, l'Europa dei 27 il dato ha evidenziato a maggio un calo dell'1,4% su base mensile, e dello 0,5% su anno (+0,3% m/m e +3,9% a/a ad aprile).
 
Enel: senza alcun fondamento i rumors di stampa su Endesa

[LINK:a3dd0d37b7]Enel[/LINK:a3dd0d37b7]: senza alcun fondamento i rumors di stampa su Endesa

Enel con una nota dice che le ipotesi riportate oggi da El Mundo sono destituite di ogni fondamento e possono solo riflettere speculazioni avulse dall'impegno di co-gestione di Endesa a cui i due soci sono tenuti dal contratto esistente.
 
Apple ha venduto un milione di iPhone nel primo weekend

Apple ha venduto un milione di iPhone nel primo weekend

Apple ha dichiarato in una nota di avere venduto un milione di iPhone dell'ultima versione (disponibile in 21 Paesi, in Francia sbarcherà giovedì 17 giugno) in un solo fine settimana.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto