Istat: nel 4° trimestre retribuzioni lorde +2,5% a/a, costo
Istat: nel 4° trimestre retribuzioni lorde +2,5% a/a, costo lavoro +2,8% a/a
Nel quarto trimestre 2007, le retribuzioni lorde in per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), in Italia, hanno registrato nella media del complesso dell'industria e dei servizi un aumento tendenziale del 2,5%. Al netto degli effetti stagionali, l'incremento congiunturale è risultato dello 0,6%. Lo comunica l'Istat, precisando che nel confronto tra la media del 2007 e quella dell'anno precedente, le retribuzioni per Ula sono aumentate nel complesso dell'industria e dei servizi del 2,3%.
Il tasso di crescita tendenziale delle retribuzioni per Ula nel quarto trimestre del 2007 è stato del 3,1% nell'industria e dell'1,9%. Al netto degli effetti stagionali, l'incremento rispetto al trimestre precedente è stato dello 0,5% sia nell'industria, sia nei servizi. Nella media del 2007, il tasso di crescita delle retribuzioni è stato più elevato nell'industria (più 3,0 per cento) che nei servizi (più 1,8 per cento).
A sintesi delle dinamiche delle retribuzioni e degli oneri sociali, nel quarto trimestre del 2007 il costo del lavoro per Ula nell'insieme dell'industria e dei servizi è aumentato in termini tendenziali del 2,8 per cento. La variazione congiunturale dell'indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è stata di più 0,6 per cento, tanto nel totale che nei due grandi comparti dell'industria e dei servizi.
Nella media del 2007 il costo del lavoro è aumentato del 2,6 per cento, con un incremento del 3,2 per cento nell'industria e del 2,0 per cento nei servizi.
Il tasso di crescita tendenziale del costo del lavoro per Ula nel quarto trimestre del 2007 è stato pari al 3,3 per cento nel complesso dell'industria e al 2,2 per cento nell'insieme dei servizi.
da
www.teleborsa.it