Tc Sistema vede cassa in estate, vara ricapitalizzazione
MILANO, 15 gennaio (Reuters) - [LINK:37cae9b587]TC Sistema[/LINK:37cae9b587], società di IT del Nuovo mercato ([LINK:37cae9b587]Numtel[/LINK:37cae9b587])che ieri sera ha annunciato un aumento di capitale da 15 milioni di euro, conta di ricominciare a generare cassa nel giro di qualche mese e non esclude eventuali cessioni, come spiega a Reuters il direttore finanziario Massimo Bramati.
"Dovremmo ricominciare a generare cassa alla fine del nostro esercizio 2003/4 che termina ad agosto", ha detto Bramati che per il momento constata una "crisi finanziaria innescata dai cospicui investimenti effettuati negli ultimi anni".
Il direttore generale sottolinea che la società dovrà focalizzarsi sulle aree "che generano liquidità" e che rispetto al portafogli attuale, TC Sistema "dovrà operare una selezione: non tanto nell'area prodotti e nell'area servizi, che crescono, quanto probabilmente nell'area applicativa".
La società, attiva nella consulenza e nelle soluzioni IT per aziende, "continua a credere nel proprio modello di business e punta al rilancio, dopo il necessario aumento di capitale varato oggi".
Nel trimestre a fine novembre il fatturato della gestione è sceso del 44,5% a 43,37 milioni di euro, "anche perchè la componente prodotto, che rappresenta circa la metà del giro d'affari a regime, ha subito una strozzatura dovuta al blocco dei fidi bancari".
L'indebitamento netto a fine novembre era di oltre 56 milioni di euro, con una perdita trimestrale pre tasse di 4,6 milioni.
Ancora nel trimestre l'Ebit del gruppo era negativo per 3,1 milioni, da +58.000 euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente.