Antonveneta: B.ca Pop Lodi rilancia prezzo Opas a 27.5 Euro
Il consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Lodi, presieduto da Giovanni Benevento -preso atto dell’interpretazione rappresentata dalla CONSOB secondo cui l’OPAS promossa su Banca Antonveneta al prezzo di 26,0 euro per azione non può essere qualificata concorrente ai sensi dell’art. 44 del Regolamento CONSOB n. 11971 a seguito dell’incremento a 26,5 euro del corrispettivo offerto da Abn Amro - ha approvato nella seduta odierna di riadeguare il corrispettivo dell’OPAS già depositata presso la Consob e contestualmente comunicata al mercato in data 3 giugno u.s. e di provvedere conseguentemente al lancio di una nuova OPAS che ne integra modalità e determinazione del corrispettivo.
Banca Popolare di Lodi riconoscerà a ciascun aderente all’offerta pubblica di acquisto e scambio un corrispettivo complessivo per azione Banca Antonveneta pari a 27,50 euro, al quale si andrebbe ad aggiungere un premio di 1,00 euro per azione, da riservare a tutti gli aderenti all'OPAS che manterranno in portafoglio per almeno 18 mesi, decorrenti dalla data di pagamento del corrispettivo dell’OPAS, le azioni BPL e Reti Bancarie Holding S.p.A. oggetto del corrispettivo, rappresentato da:
(i) n. 0,50 azioni ordinarie BPL di nuova emissione, del valore nominale unitario di Euro 3,00, godimento regolare, valorizzate dall’Offerente, sulla base del valore economico delle stesse, ad Euro 9,20, di cui Euro 6,20 a titolo di sovrapprezzo, e così equivalenti ad Euro 4,60 per azione Banca Antonveneta, pari a circa il 16,7% del controvalore offerto;
(ii) n. 0,40 azioni ordinarie Reti Bancarie Holding S.p.A. godimento regolare, che saranno in portafoglio di BPL, valorizzate dall’Offerente, sulla base del valore economico delle stesse, ad Euro 45,00 e così equivalenti ad Euro 18,00 per azione Banca Antonveneta, pari a circa il 65,5% del controvalore offerto;
(iii) Euro 4,90 per azione Banca Antonveneta, pari a circa 17,8% del controvalore offerto, in denaro.
Nell’ipotesi in cui la somma (i) dei valori di borsa delle azioni BPL e (ii) delle azioni RBH, calcolati come specificato, e (iii) della frazione di corrispettivo in denaro pari a 4,90 Euro, offerti in scambio agli azionisti Banca Antonveneta aderenti all’OPAS, risulti, inferiore a 27,50 Euro per azione, si procederà a un conguaglio tramite pagamento in denaro alla data di regolamento dell'offerta.
Il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto e scambio non potrà avere inizio prima del rilascio da parte dell’autorità competente delle autorizzazioni per l’acquisto di partecipazioni al capitale di banche o di intermediari autorizzati alla prestazione di servizi di investimento.