News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 16 dicembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo, Nikkei in calo appesantito da auto, esportatori

Tokyo, Nikkei in calo appesantito da auto, esportatori

TOKYO, 16 dicembre (Reuters) - L'indice Nikkei della borsa giapponese ha chiuso in calo stamane invertendo la rotta rispetto a tre giorni consecutivi positivi.
Le prese di profitto hanno penalizzato le case automobilistiche e le altre società esportatrici che avevano attirato acquirenti a Wall Street.
Mazda Motor ha perso terreno, dopo lo stop a due stabilimenti a causa di un incendio, contribuendo all'affossamento del settore auto.
Le perdite complessive sono state tuttavia limitate grazie al ritorno delle banche in terreno positivo nel finale di seduta, all'indomani di un'indagine della Banca centrale, secondo cui il calo della fiducia delle imprese ha innescato le vendite nel settore.
L'indice Nikkei ha perso lo 0,29% a 10.924,37 dopo essere salito dell'1,9% nei giorni precedenti della settimana.
Il Topix è calato dello 0,06% a 1.101,07.
 
Deutsche Telekom cedera' 12% in russa MTS

Deutsche Telekom cedera' 12% in russa MTS, valore circa $1,5 mld

FRANCOFORTE, 16 dicembre (Reuters) - L'operatore tedesco Deutsche Telekom ha in programma di cedere una partecipazione del 12% nella società di telefonia mobile russa Mobile TeleSystems, del controvalore di circa 1,5 miliardi di dollari, con una procedura di accelerated bookbuilding.
D.Telekom detiene attualmente il 25,1% di MTS che è quotata al New York Stock Exchange.
Il collocamento, che ha già avuto inizio ieri, è curato da UBS e Citigroup.
 
Buongiorno Vitaminic acquisisce controllo 100% di Gsmbox

da Spystocks.com:

Buongiorno Vitaminic acquisisce controllo 100% di Gsmbox
(12/16/2004 9:05:31 AM)

[LINK:3d87369684]BVIT[/LINK:3d87369684] ha annunciato di aver raggiunto un accordo con gli azionisti di minoranza di Gsmbox e Gsmbox España per rilevare le loro quote e pervenire al controllo totalitario di Gsmbox e della sua consociata spagnola. La media company distributrice di prodotti multimediali aveva acquisito nei mesi scorsi il 95,1% del capitale di Gsmbox che controlla a sua volta il 55% del capitale di Gsmbox España. Tra gli azionisti di minoranza spicca Telecinco, che deteneva l'1% di Gsmbox e il 45% di Gsmbox España, a cui Buongiorno verserà in due tranche un totale di 2,25 milioni di euro.
 
Inferentia cede quota 50% detenuta in Digital@jwt

da Spystocks.com:

Inferentia cede quota 50% detenuta in Digital@jwt
(12/16/2004 8:56:38 AM)

[LINK:fef6b3d609]Inferentia[/LINK:fef6b3d609] ha reso noto di aver perfezionato la cessione del 50% detenuto in Digital@Jwt a Wpp Holdings (facente parte del gruppo Wpp che detiene il 20,9% di Inferentia) che già deteneva il restante 50% della società. Il prezzo di vendita è stato fissato in 25 mila euro, corrispondente al valore nominale della quota detenuta da Inferentia FullSix nel capitale sociale. La società di e-business ha precisato che la partecipazione in Digital@Jwt non era più coerente con gli obiettivi strategici del gruppo.
 
Bill Gates alla corte di Warren Buffett

da Spystocks.com:

Bill Gates alla corte di Warren Buffett
(12/16/2004 8:34:50 AM)

Bill Gates, l'uomo più ricco del mondo e fondatore della Microsoft, entra nel consiglio di amministrazione di Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffett, guru della finanza statunitense, e al secondo posto nella classifica di Forbes dei più ricchi uomini del pianeta proprio dietro lo stesso Gates. Il consiglio, secondo quanto ha dichiarato il sessantaseinne Buffett alla guida della società da 4 decenni, avrà come compito principale quello di trovargli un successore, una volta che non fosse più in grado di reggere la società. Gates, vecchio amico di Buffett, è il più giovane componente del board.
 
Francia: +0,1% occupati terzo trimestre, +0,2% annuo

Francia: +0,1% occupati terzo trimestre, +0,2% annuo

Radiocor - Parigi, 16 dic - Il numero degli occupati in Francia e' salito dello 0,1% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti (+8.100 posti di lavoro) e dello 0,2% (+32.300 posti) su base annua, per un totale di 15.409.700 persone. Lo ha reso noto il ministero del Lavoro sulla base dei dati definitivi. Il rialzo e' dovuto principalmente all'interim, che ha prodotto 18.000 posti (+3,2% trimestrale) e senza il quale gli impieghi sarebbero scesi di 10mila unita' (-0,1%) dopo due trimestri di rialzi.
 
Wind, oggi consorzio Romiti presenta offerta - Cesare Romiti

Wind, oggi consorzio Romiti presenta offerta - Cesare Romiti

MILANO (Reuters) - Il consorzio guidato da Cesare Romiti presenterà questo pomeriggio l'offerta per Wind.
Lo ha confermato Cesare Romiti rispondendo alle domande dei giornalisti all'ingresso della sede di Rcs Mediagroup, dove si riunirà il patto di sindacato.
"Oggi presentiamo offerta per Wind" ha affermato.
A chi gli chiedeva un commento alle dichiarazioni della controllante Enel che ha ribadito che il piano resta quello di studiare l'Ipo a partire dalla prossima primavera, "ho letto sui giornali che [LINK:c556cea22d]Enel[/LINK:c556cea22d] è orientata all'Ipo, a meno che non si presenti un'offerta. Enel è proprietaria e sceglierà".
Alla domanda se saranno svelati oggi i nomi degli altri partecipanti al consorzio, "può darsi" ha risposto.
La scorsa settimana Romiti aveva specificato che l'offerta sarà lanciata tramite un consorzio a cui parteciperanno un istituto di credito, fondi di investimento e la famiglia egiziana Sawiris, a cui fa capo la società telefonica Orascom.
 
Intesa guarda accordo asset management Agricole - Passera

Intesa guarda accordo asset management Agricole - Passera a WSJ

MILANO, 16 dicembre (Reuters) - [LINK:e721855d17]BIN[/LINK:e721855d17] sta esaminando un accordo nell'asset management con il suo principale azionista, Crédit Agricole <CAGR.PA> e guarda all'Europa dell'Est per acquisizioni.
Lo ha detto l'ad dell'istituto, Corrado Passera in un'intervista al Wall Street Journal.
Per un'operazione che combini le attività di asset management di Intesa e della banca verde "ci sono tutte le condizioni per un grande successo", ha affermato Passera.
Sul fronte orientale, il manager ha spiegato al quotidiano Usa che acquisizioni in paesi come Serbia e Turchia e alleanze su singole attività potrebbero essere cruciali nella crescita della banca nei prossimi tre anni.
"Questo è un istituto che vuole essere il principale operatore nel suo mercato core, l'Italia, e tra i primi due o tre nei mercati dell'Europa orientale in cui entriamo" ha aggiunto Passera aggiungendo di non vedere valore nell'Europa occidentale.
"Un mercato integrato, soprattutto per la banca retail, ancora non esiste".
Negli scorsi mesi le indiscrezioni avevano parlato di trattative tra Intesa e Crédit Agricole per la vendita della maggioranza della società di asset management della banca italiana, Nextra.
 
Cairo, portafoglio ordini 2004 sale del 79% annuo a 29,1 mil

Cairo, portafoglio ordini 2004 sale del 79% annuo a 29,1 milioni

MILANO, 16 dicembre (Reuters) - Il portafoglio ordini della raccolta pubblicitaria di [LINK:bbac451b08]Cai[/LINK:bbac451b08] registra una crescita annua del 79% al 13 dicembre a 29,1 milioni per i numeri del 2004 pubblicati e da pubblicare.
Lo rende noto un comunicato del gruppo editoriale e pubblicitario, precisando che il settimanale "DiPiù" ha portato ricavi per 11 milioni.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto