Dada: sigla JV con Sony BMG Music
[LINK:792d244411]Dada[/LINK:792d244411]: sigla JV con Sony BMG Music
SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT e Dada, player internazionale nel mercato delle community e dell'entertainment web e mobile, hanno annunciato oggi la creazione di una joint venture che prenderà il nome di "Dada Entertainment LLC".
La mission della joint venture, spiega una nota, sarà quella di offrire un portafoglio innovativo di servizi di qualità per l'intrattenimento sia su Internet sia su telefonia mobile.
I prodotti della neonata joint venture saranno commercializzati sia via Internet, sia attraverso canali di distribuzione "off-deck" (all'esterno del portale WAP degli operatori di telefonia mobile) e "on-deck". Il 50% di Dada Entertainment LLC sarà detenuto da Dada e il restante 50% da SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT.
Attraverso la nuova joint venture, inizialmente rivolta a un target di consumatori statunitense, SONY BMG e Dada offriranno ai consumatori servizi di intrattenimento web e mobile di ultima generazione che combineranno una ricca selezione di contenuti musicali, fra cui suonerie, immagini, video suonerie, giochi per il telefonino, sfondi, oltre che audio e video in formato integrale, anche grazie alla lunga esperienza acquisita nell'ambito delle community web 2.0 e dei social network.
I ricavi di Dada Entertainment deriveranno principalmente dalla sottoscrizione di servizi ad abbonamento e dal download di contenuti a pagamento, dalla vendita di spazi pubblicitari sul proprio network di portali e da soluzioni innovative di social advertising basato sulla community, tra le quali il programma "friend".
friend$, basato sul Google AdSense, permette agli utenti di guadagnare attraverso la condivisione dei ricavi pubblicitari generati dalle inserzioni pubblicate sulle pagine del proprio personal space e sulle pagine del personal space del proprio network di amici.
Sia Dada che SONY BMG contribuiranno a fornire servizi per supportare la joint venture. Dada fornirà l'accesso alle sue piattaforme proprietarie tecnologica e di billing; SONY BMG promuoverà i servizi della joint venture attraverso i propri molteplici canali di distribuzione, inclusi le web properties e i network video, la produzione discografica, l'acquisto di spazi sui media propri e su media di terze parti e la rete di relazioni sul punto vendita. Ciascuna delle parti provvederà inoltre alla raccolta dei capitali necessari alla joint venture e una o più entità all'interno del gruppo Dada forniranno la piattaforma tecnologica sottostante l'offerta e quella di pagamento.
Mentre SONY BMG fornirà alla joint venture l'accesso al suo catalogo completo di contenuti musicali e video, Dada Entertainment potrà acquisire contenuti anche da altre fonti oltre a quelle già in uso. La joint venture potrà inoltre valutare possibili partnership strategiche con altre organizzazioni ivi inclusi altri gruppi media o operatori di telefonia mobile.
Nell'anno fiscale 2006 il business generato dal contributo degli asset dei due partner ha contabilizzato ricavi netti pari a 66,5 milioni di dollari e un MOL pari a 11,5 milioni di dollari.
La JV sarà guidata da un Consiglio di Amministrazione formato da un egual numero di rappresentanti di entrambe le società. La presidenza si alternerà di anno in anno. Dada ha il diritto di proporre l'Amministratore Delegato della joint venture, mentre SONY BMG nominerà l'iniziale Direttore Finanziario.