Hp, utili sopra stime societa' su ricavi record
Hp, utili sopra stime societa' su ricavi record
SAN FRANCISCO, 16 novembre (Reuters) - Hewlett-Packard <HPQ.N> ha archiviato il trimestre con un utile superiore alle proprie stime (riviste al ribasso), grazie a ricavi record in ogni attività e area geografica e alla soluzione dei problemi della divisione server e immagazzinamento dati.
Il secondo produttore mondiale di computer si è inoltre detto in linea con le stime degli analisti per il primo semestre dell'esercizio 2005 e l'AD Carly Fiorina ha affermato che mentre si rafforza la domanda delle aziende quella dei consumatori sta rallentando.
I risultati hanno colto di sorpresa gli investitori, che hanno tirato un sospiro di sollievo perchè la società non ha mancato ancora una volta mancato gli obiettivi. Il titolo ha reagito positivamente in borsa.
L'utile netto nel quarto trimestre che si chiude il 31 di ottobre è cresciuto a 1,09 miliardi di dollari, 37 cent per azione, dagli 862 milioni, 28 cent per azione, dello stesso periodo un anno fa. I ricavi hanno subito un incremento dell'8% a 21,4 miliardi.
Prima delle voci straordinarie l'utile è stato di 41 cent per azione rispetto alle stime indicate dalla società di un utile tra 35 e 39 cent. Sulla base di queste previsioni gli analisti si aspettavano in media un utile di 37 cent per azione in un range compreso tra 34 e 39 cent su ricavi per 21,2 miliardi, secondo Reuters Estimates.