News, Dati, Eventi finanziari Le NEWS del 18 dic. 2003

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Buona lettura.

Fo64 :)
 
Tokyo: Chiusura In Marginale Rialzo (+0,11%)

Borsa: Tokyo Chiusura In Marginale Rialzo (+0,11%)

(ANSA) - TOKYO, 18 DIC - La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi gli scambi in marginale rialzo dello 0,11 %.
Il Nikkei, l'indice dei 225 titoli guida, è salito a 10.104,00 punti, 11,36 in più rispetto alla chiusura di ieri a 10.092,74 punti.
 
Parmalat tratta ancora su Brasile, sospesi negoziati Epicuru

Parmalat tratta ancora su Brasile, sospesi negoziati Epicurum

MILANO, 18 dicembre (Reuters) - [LINK:c54008d909]Parmalat[/LINK:c54008d909] informa in una nota che le trattative per un rinvio del riacquisto del 18,18% della controllata brasiliana Parmalat Empreedimentos e Administraçao "sono tuttora in corso" e che sono sospesi i negoziati sulla liquidazione della quota nel fondo Epicurum.
Sull'operazione brasiliana, Parmalat precisa che i termini di esecuzione scadono parte il 17 dicembre e parte il 22 dicembre. Parmalat Capital Finance Limited non ha provveduto ai pagamenti a fronte degli impegni in scadenza il 17 dicembre 2003. A dicembre 1999 Parmalat aveva ceduto il 18,18% della controllata brasiliana a investitori nordamericani con l'impegno di riacquistare la quota a dicembre di quest'anno per circa 400 milioni di dollari nel caso in cui la società non fosse quotata in borsa.

Per quanto attiene il Fondo Epicurum, i negoziati per la liquidazione "sono stati sospesi in attesa dei risultati degli accertamenti di PriceWaterhouseCoopers".

Parmalat Finanziaria ha conferito alla società di revisione mandato per un esame delle attività e passività finanziarie, compresi gli impegni e i contratti derivati, del gruppo Parmalat ed in particolare delle società finanziarie con priorità per le posizioni Epicurum e Bonlat.
 
Unicredit rimborserà una quota di bond Cirio

Unicredit rimborserà una quota di bond Cirio

Con una mossa a sorpresa Unicredit ha deciso di varare un piano di rimborso per gli obbligazionisti Cirio che si sentono danneggiati.
Saranno interessati fino a 4mila risparmiatori, ma non viene stabilita una percentuale per tutti: sarà una commissione indipendente a valutare caso per caso. La presiederà Guido Rossi, ex presidente di Consob.

---------

MILANO, 18 dicembre (Reuters) - I clienti di Unicredit che hanno acquistato obbligazioni Cirio potrebbero ricevere un indennizzo, previo esame da parte di una commissione indipendente.
Si legge in una nota dell'istituto di Piazza Cordusio che ha creato la commissione, presieduta da Guido Rossi, che esaminerà caso per caso, le posizioni dei clienti, obbligazionisti Cirio.
I clienti che ritengono di non avere avuto "esatta consapevolezza della rischiosità dell'investimento richiesto, anche nel contesto del loro complessivo portafoglio titoli.... potranno sottoporre il loro caso alla Commissione che avrà il compito di valutare le modalità dell'acquisto e, eventualmente, proporre un indennizzo economico" dice la nota.
Tutti i clienti possessori di obbligazioni Cirio riceveranno una lettera informativa e, attraverso il numero verde 800-646464 (attivo dal 2 gennaio dalle 9 alle 20) potranno richiedere tutte le informazioni e, nel caso, il modulo per sottoporre la loro operazione di investimento al giudizio della Commissione.
"I clienti che lo vorranno potranno farsi assistere nella procedura anche dalle associazioni dei consumatori aderenti all'iniziativsa" aggiunge il comunicato.
 
Enel, offerta per il 35% della francese Snet

Enel, offerta per il 35% della francese Snet
(12/18/2003 8:49:08 AM)

Le intenzioni di [LINK:7a37b42b77]Enel[/LINK:7a37b42b77] di espandersi anche nel mercato europeo sono sempre più concrete.
Il colosso guidato da Paolo Scaroni ha presentato un'offerta non vincolante per l'acquisto del 35% di Snet, società elettrica francese attualmente controllata da Charbonnages de France (51%) e partecipata da Endesa (30%) e da Edf (18,75%).
 
Saipem nuovamente in rialzo grazie ai 2 contratti

Saipem nuovamente in rialzo grazie ai 2 contratti
(12/18/2003 9:19:00 AM)

[LINK:af8ef1fcad]Saipem[/LINK:af8ef1fcad] non si accontenta del +2,40% a 6,362 euro messo a segno ieri. Infatti, il titolo della società attiva nel settore dei servizi petroliferi appartenente al gruppo Eni al momento passa di mano a 6,42 euro, in salita dello 0,91%.
A spingere è anche stamani la news dell’acquisizione di due nuovi contratti nel settore delle perforazioni per un valore complessivo di circa 155 milioni di dollari.
 
Germania: indice IFO a 96,8

GERMANIA: L''indice Ifo è risultato migliore delle attese degli analisti, testando quota 96,8 punti rispetto un''attesa di 96,5 punti
 
Isae: migliora a dicembre la fiducia dei consumatori ital.

Isae: migliora a dicembre la fiducia dei consumatori
Di Radiocor

Radiocor - Roma, 18 dic - E' in risalita a dicembre la fiducia dei consumatori. L'indice grezzo, rileva l'Isae, e' salito a 103 punti dai 101,8 di novembre, mentre quello destagionalizzato si porta a 105,2 da 104.
Il miglioramento riguarda soprattutto giudizi e previsioni sulla situazione economica generale, ma la fiducia aumenta anche sul quadro corrente, grazie alla maggiore convenienza all'acquisto di beni durevoli.
 
Supereuro: Nuovo Record A 1,2423 Dollari

Supereuro: Nuovo Record A 1,2423 Dollari

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Il supereuro continua a volare. La moneta unica europea ha raggiunto un nuovo massimo storico a 1,2423 dollari, per poi ripiegare sotto quota 1,2420.
 
Bond Cirio: anche Intesa e SanPaolo valuteranno rimborsi

Cirio: Banca Intesa Pronta a Esaminare Questione Rimborso Bond
Di (Ros/Rs/Adnkronos)

Milano, 18 dic. - (Adnkronos) - Anche Banca Intesa e' pronta ad esaminare la questione del rimborso dei bond Cirio. Nei prossimi giorni infatti, a quanto apprende l'ADNKRONOS, la questione verra' affrontata dall'Istituto. ''Ad oggi -sostengono fonti vicine a Banca Intesa- non ci sono novita' ma dopo che Unicredito ha lanciato il sasso nello stagno, senz'altro nei prossimi giorni sara' affrontato l'argomento''.

-------

Bond Cirio, Sanpaolo Imi disponibile a valutare caso per caso

TORINO, 18 dicembre (Reuters) - Sanpaolo Imi sta valutando caso per caso eventuali comportamenti irregolari sul collocamento di bond Cirio.
"Come aveva detto il presidente Rainer Masera, abbiamo da tempo iniziato una analisi di eventuali situazioni di questo tipo", ha detto un portavoce della banca interpellato dopo la decisione di Unicredit di istituire una commisisine che valutera' le lagnanze dei clienti.
Masera ha piu volte lasciato intendere una disponibilita' a valutare caso per caso l'esistenza di eventuali iregolarita', anche se non c'era mai stata una comunicazione ufficiale.
Secondo fonti finanziarie interpellate da Reuters, la situazione dei Ciriobond sarebbe stata esaminata dal cda Sanpaolo Imi a meta' novembre con la decisione di esaminare caso per caso le eventuali irregolarita di comportamento.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto