Applied Materials, allarme su trim4 appesantisce chip Europa
Applied Materials, allarme su trim4 appesantisce chip Europa
SAN FRANCISCO, 18 novembre (Reuters) - Il warning lanciato stanotte da Applied Materials condiziona negativamente Asml, Infineon ed altri titoli europei legati ai chip.
Agli analisti non è piaciuto l'avvertimento su ordini, vendite e profitti del trimestre in corso. I primi "caleranno del 35% rispetto all'anno", mentre ricavi e profitti saranno "entrambi sotto le attese", ha detto il colosso delle apparecchiature per la produzione di chip.
E "le scorte sono aumentate fino ad un miliardo di dollari, aumentando i timori sull'eccesso di capacità produttiva dell'industria dei chip", nota un analista. "E la società non è incline a distribuire dividendi", come sottolinea un operatore.
A poco sono valse le rassicurazioni dell'AD Michael Splinter, che spera in una ripresa nel secondo semestre 2005.
"Dovrebbe essere ragionevolmente più forte", ha detto il manager in conferenza stampa. Eppure, il titolo è scivolato del 3% circa nel dopoborsa americano.
Secondo un'analista di ThikEquity Partners il titolo, che ha perso circa un quarto del suo valore quest'anno, "ha un prezzo coerente con un primo semestre 2005 fiacco". Il corso "potrebbe salire se le promesse di un secondo semestre più forte si dimostrassero vere", dice l'analista.
Positivi, per contro, i risultati del trimestre a fine ottobre.
Gli utili sono balzati a 27 cent/azione, da 1 cent dell'anno scorso e appena sopra le stime degli analisti, mentre le vendite nette sono aumentate a 2,2 miliardi, da 1,22. I nuovi ordini sono cresciuti del 7%, oltre le stime della stessa società che prevedeva un +5%.
Alle 11,40, Asml cede l'1% e Infineon lo 0,3%, con lo Stoxx dei tech piatto.