Germania: Rapporto Autunnale, Crescita 2005 Rallenta (+1,5%)
Germania: Rapporto Autunnale, Crescita 2005 Rallenta (+1,5%)
(ANSA) - FRANCOFORTE, 18 OTT - La crescita tedesca registrerà un indebolimento nel 2005. A rivelarlo, secondo indiscrezioni di stampa, è il consueto 'rapporto autunnale' dei sei principali istituti di ricerca economica della Germania, che verrà pubblicato domani.
L'anno prossimo, secondo i 'think tank', l'economia tedesca dovrebbe crescere dell'1,5% a fronte del +1,8% previsto per il 2004. La flessione va attribuita principalmente al forte rialzo dei prezzi petroliferi. Tra i sei istituti, solo il Diw di Berlino si è espresso in maniera diversa, stimando un progresso della congiuntura nel 2005 (+2%), dovuto a una ripresa della domanda interna.
Quanto ai conti pubblici, il 'rapporto autunnale' ritiene che la minore crescita darà luogo, sempre l'anno prossimo, a una diminuzione degli introiti fiscali pari a 1-1,5 miliardi di euro, rendendo così ancora più difficile, da parte del governo, il rispetto del patto di stabilità che prevede un 'tetto' massimo del 3% al rapporto deficit-pil. La Germania ha infranto i criteri del patto già nel 2002 e nel 2003, e si avvia a sfondarli anche quest'anno. (ANSA).