News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 19 luglio 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Bayer pronta a comprare divisione di Roche per 2,38 miliardi

Bayer pronta a comprare divisione di Roche per 2,38 miliardi

FRANCOFORTE, 19 luglio (Reuters) - Bayer AG comprerà la divisione di farmaci senza ricetta di Swiss Roche per 2,38 miliardi di euro.
Lo comunica la casa farmaceutica aggiungendo che l'operazione, che prevede una partecipazione in una joint venture negli Stati Uniti, porterebbe alla nascita della terza compagnia del mondo.
La preda ha un fatturato annuo intorno al miliardo di euro. L'operazione non comprende le medicine da banco di Chugai Pharmaceutical Co. Ltd, una compagnia giapponese in cui Roche ha la maggioranza.
Bayer si aspetta un impatto positivo sui risultati a partire dal 2006 dopo un effetto negativo pari a 0,25 euro sull'utile per azione nel 2005.
L'operazione dovrebbe chiudersi entro fine anno. Bayer intende pagare l'acquisto utilizzando finanziamenti già in essere.
Nel frattempo Roche ha fatto sapere di aver firmato un altro accordo con GlaxoSmithKline Plc per i diritti senza ricetta di Orlistat, un farmaco anti obesità, per 100 milioni di dollari.
 
LG El., utile trim2 balza spinto da schermi piatti, telefoni

LG Elec, utile trim2 balza spinto da schermi piatti, telefoni

SEUL, 19 luglio (Reuters) - LG Electronics, il primo produttore di apparecchi per la casa della Corea del Sud ha chiuso il trimestre con una forte crescita degli utili, spinti dalle vendite record di telefoni e schermi piatti per TV e computer.
LG, che è anche il numero uno nel mondo per i condizionatori, ha registrato un utile di 494,4 miliardi di won nel secondo trimestre, un dato che si confronta con i 267,3 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Il turnover ha toccato il record di 6.030 miliardi won contro i precedenti 4.670 miliardi.
Il risultato netto è stato migliore delle stime di sette analisti interpellati da Reuters che si aspettavano in media un utile per 404 miliardi.
LG, che compete con la concorrente locale Samsung Electronics nella produzione di telefoni, televisioni e frigoriferi, dovrà far fronte nel secondo semestre a un rallentamento della crescita perchè l'offerta di schermi piatti supera la domanda, mentre i telefoni cellulari soffrono per la competizione dei prezzi.
 
Industria: Istat, fatturato a maggio +2,4% anno

Industria: Istat, fatturato a maggio +2,4% anno

MF - Il fatturato dell'industria registra a maggio un aumento del 2,8% rispetto al maggio 2003 e un calo dell'1,4% rispetto ad aprile. Gli ordinativi mostrano un incremento tendenziale del 2,4% e un calo congiunturale dell'1,2%. Lo comunica l'Istat.
 
Germania, -0,1% mese su mese prezzi produzione a giugno

Germania, -0,1% mese su mese prezzi produzione a giugno

MF - I prezzi alla produzione in Germania hanno registrato a giugno una flessione congiunturale dello 0,1% ed un aumento tendenziale dell'1,5%. Lo ha reso noto Destatis, l'Ufficio federale di statistica, ricordando che a maggio l'indice aveva mostrato un incremento tendenziale dello 0,5%.
 
Consob, ok documenti Opa Sintesi su Bastogi e Brioschi

Consob, ok documenti Opa Sintesi su Bastogi e Brioschi

MILANO, 19 luglio (Reuters) - La Consob ha dato il via libera alla pubblicazione dei documenti per le offerte pubbliche di acquisto obbligatorie di Sintesi spa (controllata interamente da Raggio di Luna spa, di Matteo, Marco, Maria Chiara e Mariagabriella Cabassi) sulla totalità del capitale di [LINK:e162b6f097]Bastogi[/LINK:e162b6f097] e Brioschi Finanziaria.
Lo comunica la Commissione nella newsletter settimanale, specificando che Raggio di Luna è obbligata a lanciare l'Opa a cascata dopo aver acquistato nello scorso giugno l'intero capitale di Sintesi, che ha il 53,807% del capitale di Bastogi (3,506% tramite la controllata Rada) e il 62,238% di Brioschi (57,005% tramite Bastogi e 5,094% tramite Rada).
Il prezzo d'offerta è pari a 0,133 euro per ogni azione Bastogi e 0,237 euro per Brioschi.
 
Euro-12: +0,7% m/m produzione industriale maggio

Euro-12: +0,7% m/m produzione industriale maggio

BRUXELLES (MF-DJ)--L''indice relativo all''andamento della produzione industriale nei paesi Euro-12 ha registrato a maggio un incremento dello 0,7% che porta la variazione tendenziale al 3,9% (+0,5% m/m e +3,3% a/a il dato atteso dagli analisti).
Lo ha reso noto Eurostat, che a rivisto al rialzo il dato di aprile dal +0,2% al +0,3% m/m, aggiungendo che nei Paesi Ue 25 l''indice ha evidenziato - sempre a maggio - un incremento congiunturale dello 0,6% e tendenziale del 4,1%.
 
Itway: +45% fatturato I sem. 2004 con attivita' spagnole

Itway: +45% fatturato I sem. 2004 con attivita' spagnole

Radiocor - Milano, 19 lug - Il gruppo [LINK:1e4eed6cbb]ITW[/LINK:1e4eed6cbb], produttore e distributore di e-business, ha riportato al 30 giugno 2004 un fatturato consolidato pari a 41 milioni di euro, in crescita del 45% rispetto allo stesso periodo del 2003.
Il dato al primo semestre 2004 'include - fa sapere il gruppo - il contributo di spinta fornito dalle filiali di Itway nella penisola iberica, consolidate dal primo gennaio 2004'.
 
Governo, Bossi si è dimesso da ministro per le Riforme

da Repubblica:

Roma, 11:39
Governo, Bossi si è dimesso da ministro per le Riforme

Il leader leghista Umberto Bossi si è dimesso da parlamentare e da ministro per le Ri forme, scegliendo di optare per il seggio a Strasburgo conquistato alle recenti consultazioni europee.
 
Finmeccanica, girata azioni Stm per acquisto da Gkn

Finmeccanica, girata azioni Stm per acquisto da Gkn in 4-6 mesi

FARNBOROUGH (Londra), 19 luglio (Reuters) - [LINK:55e5a2462d]Finmeccanica[/LINK:55e5a2462d] prevede che la girata a una società del Tesoro di un pacchetto di azioni [LINK:55e5a2462d]Stm[/LINK:55e5a2462d] pari a circa 55 mln di azioni per finanziare l'acquisto dalla britannica Gkn <GKN.L> del 50% di AgustaWestland potrebbe avvenire in 4-6 mesi.
Lo ha detto l'amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, Roberto Testore, nel corso di una conferenza stampa del gruppo italiano nel corso del salone aerospaziale di Farnborough, nei pressi di Londra.
"Entro alcuni giorni pensiamo di arrivare alla firma dell'accordo con Gkn. La firma riguarderà l'accordo di governance, ma la partita finanziaria avrà tempi più lunghi: non è che si firma e si paga. Per la partita finanziaria ci sono tempi che potrebbero essere dell'ordine di 4, 5, 6 mesi" ha detto Testore.
Il 26 maggio scorso, quando è stato annunciato l'accordo per l'acquisizione totale da parte di Finmeccanica della società elicotteristica AgustaWestland era stato detto che gli 1,5 mld necessari per l'operazione sarebbe stati ottenuti da Finmeccanica tramite finanziamento a medio-lungo e la cessione di una parte della quota di Stm pari al 5-6%, fino a 55 mln di azioni.
Alla domanda se la quota in cessione potrebbe aumentare visto l'andamento negativo del titolo Stm nelle ultime settimane, Testore ha detto: "Se questa tendenza negativa dovesse continuare, dovremmo mettere mano a una quota di azioni maggiore, ma attualmente questa necessità non c'è. Si vedrà in qualche mese".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto