Fiat: Su Put Nessuna Intesa, Si Attendono Mosse Gm
Fiat: Su Put Nessuna Intesa, Si Attendono Mosse Gm
(ANSA) - TORINO, 2 FEB - La "mediation" fra [LINK:8eb3b51da9]Fiat[/LINK:8eb3b51da9] e Gm, cioé il tentativo di trovare un accordo amichevole sull' opzione put, il diritto di Fiat di vendere l' intero Settore Auto alla casa di Detroit, non ha dato risultati. Scadeva alla sei di questa mattina (mezzanotte ora di New York).
In una nota Fiat afferma che "non è stato raggiunto nessun accordo" e che "la put option è valida, esercitabile nei termini previsti dall'accordo ed è un asset importante per il gruppo".
Da oggi il Lingotto può farla scattare entro un arco di tempo che scade il 24 luglio del 2010. Si attendono ora le contromosse di General Motors, che contesta il diritto in mano al Lingotto e che, secondo il Master agreement siglato nel marzo del 2000 con Fiat, può ricorrere al tribunale di New York.
La mediation era stata avviata dalla Gm lo scorso 16 dicembre, due giorni dopo l' ultimo tentativo di trovare un accordo con la Fiat in occasione dello Steering Committee svoltosi sul lago di Costanza, in Germania e all' indomani della conclusione, il 15 dicembre, della tregua di un anno che aveva spostato l'inizio dell' esercizio dell' opzione put dal 24 gennaio 2004 allo stesso giorno del 2005.
Dopo l' incontro tedesco i due costruttori avevano dovuto ufficializzare che non era stato raggiunto "un accordo sui temi finanziari e industriali rilevanti relativi all' alleanza".
Gm ha avviato la mediation con una comunicazione alla Securities and Exchange Commission (la Consob americana) in cui sosteneva di non ritenere più valida la put option per due motivi: "la ricapitalizzazione di Fiat Auto Holding nel 2003 e la vendita da parte di Fiat Auto della maggioranza di Fidis, sempre nel 2003".
Per tentare di trovare un' intesa gli amministratori delegati dei due gruppi, Richar Wagoner e Sergio Marchionne, si sono incontrati lo scorso 18 gennaio in una località segreta, ma non sono riusciti a definire un accordo. Per rinunciare alla put option Fiat chiede una contropartita economica. Secondo valutazioni di analisti l' opzione avrebbe una valore fra i 2 e i 3,6 miliardi di euro. (ANSA).
----------------------------------------
Fiat: Gm; Il Testo Del Comunicato Del Lingotto
(ANSA) - ROMA, 2 feb - Ecco il testo integrale del comunicato della Fiat .
"Il processo di 'mediation', avviato dalla General Motors il 16 dicembre 2004, previsto dalla sezione 10.08 del Master Agreement, come stabilito dalle parti, è terminato il primo febbraio 2005. Nonostante i tentativi di risolvere la controversia sui temi finanziari e industriali relativi all'alleanza, durante il periodo di 'mediation' tra Fiat e Gm non è stato raggiunto nessun accordo. Fiat ribadisce che la vendita di alcune attività finanziarie di Fiat Auto e la ricapitalizzazione di Fiat Auto Holding BNv non costituiscono violazione del Master Agreement, come invece sostenuto da General Motors. Di conseguenza, Fiat riafferma il proprio punto di vista che la put option è valida, esercitabile nei termini previsti dall'accordo, ed è un asset importante per il gruppo. La put option è esercitabile da oggi, 2 febbraio 2005, fino al 24 luglio 2010".(ANSA).