Borsa Tokyo chiude in calo, vendite su bancari e tecnologici
Borsa Tokyo chiude in calo, vendite su bancari e tecnologici
TOKYO, 2 luglio (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude in calo di oltre un punto percentuale appesantita dalle banche, in perdita per la seconda seduta consecutiva, e dai tecnologici, che hanno seguito l'andamento degli omologhi statunitensi, ieri in ribasso sui timori legati ai risultati di Intel.
Le vendite sono state innescate anche dalle preoccupazioni legate al prezzo del petrolio nuovamente in rialzo, e hanno interessato, oltre a bancari e tecnologici, anche titoli delle società immobiliari.
Prese di profitto anche sugli altri settori, dopo che ieri i dati positivi rilevati dallo studio sulla fiducia delle società (Tankan) non sono riusciti a spingere il Nikkei oltre la soglia dei 12.000 punti, dicono gli analisti.
Il Nikkei ha chiuso in calo dell'1,47% a 11.721,49 punti, l'allargato Topix è arretrato dell'1,25% a 1.173,55.
I bancari, dopo il downgrade sul settore ricevuto da Goldman Sachs, sono stati i peggiori titoli del listino delle blue chip sulla scia di Ufj Holdings, che ha perso oltre il 3% dopo che il principale azionista Sovereign Asset Management ha tagliato la propria quota.
Tra i tecnologici, Tokyo Electron, il secondo maggiore produttore mondiale di chip, ha perso il 3,27% e Toshiba l'1,36%. Yahoo Japan è affondata di quasi il 5% sulla scia della débacle a Wall Street di Yahoo (-5,77%), che detiene il 33% del capitale della società giapponese, dopo la notizia che Microsoft sta testando un nuovo motore di ricerca.