Gruppo Fiat: quota mercato febbraio al 29,15%
Gruppo [LINK:e80eda5d3a]Fiat[/LINK:e80eda5d3a]: quota mercato febbraio al 29,15%
La quota di mercato del Gruppo Fiat a febbraio è risultata pari al 29,15% (27,76% a gennaio e 28,8% nello stesso mese 2004).
È quanto risulta dalle tabelle diffuse ieri dal Ministero dei Trasporti secondo le quali a febbraio, le immatricolazioni auto di Alfa Romeo sono risultate pari a 6.761 unità (-7,56% a/a), quelle di Fiat a 40.595 (-5,92% a/a) e quelle con il marchio Lancia a 9.631 (+5,36%).
Nei primi due mesi 2005 le immatricolazioni hanno interessato 12.470 Alfa (-24,79% a/a), 84.299 Fiat (-6,9%) e 19.471 Lancia (-3,03%).
La quota raggiunta dal Gruppo Fiat a febbraio rappresenta "il miglior risultato degli ultimi 13 mesi, raggiunto nonostante un calo del mercato nazionale".
Lo sottolineano fonti della casa automobilistica aggiungendo che si tratta di "un risultato decisamente positivo perchè raggiunto rispettando le politiche aziendali di privilegiare la qualità e la redditività delle vendite. In febbraio quelle fatte ai privati sono state il 68,4% del totale delle immatricolazioni".
Analizzando le immatricolazioni dei singoli marchi si vede che la performance di Fiat Auto è stata raggiunta soprattutto grazie ai buoni risultati della Punto -che rispetto a gennaio incrementa di mezzo punto percentuale la sua quota, raggiungendo il 23,1% del segmento B- e della Panda, leader nel suo segmento con un quota del 53%. Buon risultato anche per Doblo' al vertice nel segmento di appartenenza con il 34,1%.
Per quanto riguarda Alfa si segnala che nel segmento D, la 156 è il secondo modello più venduto, mentre la crescita di Lancia è merito soprattutto della Ypsilon, terza nel segmento B con una quota dell'8,8% e un incremento di 1,9 punti percentuali rispetto a gennaio.