News, Dati, Eventi finanziari Le NEWS del 20 nov. 2003

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
Buona lettura.

Fo64
 
Germania: Pil definitivo Terzo Trimestre +0,2%

Germania: Pil Terzo Trimestre +0,2% Su Secondo (Definitivo)

(ANSA) - FRANCOFORTE, 20 NOV - Il pil tedesco ha registrato, nel terzo trimestre del 2003, un rialzo dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e una flessione dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
I dati definitivi sulla crescita economica della Germania, pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica, confermano le stime preliminari diffuse una settimana fa. La ex-locomotiva è tornata quindi a marciare, dopo due trimestri di leggera recessione in cui il pil aveva segnato una contrazione dello 0,2%.
 
Hewlett-Packard annuncia i risultati del IV trim. fiscale

Il secondo produttore mondiale di Pc, Hewlett-Packard, ha riportato nel quarto trimestre d'esercizio un utile netto di 862 milioni di dollari o 28 cents per azione, oltre il doppio dei 390 milioni dello stesso periodo del 2002.
Escluse le voci straordinarie l'eps è ammontato a 36 cents per azione, 1 centesimo in più delle attese degli analisti di First Call. Il fatturato è migliorato del 10% raggiungendo i 19,85 miliardi di dollari, sopra il consenso di 19 miliardi.
Riviste leggermente al rialzo le previsioni per il primo trimestre: i ricavi sono attesi tra 19,1-19,5 miliardi e l'eps a 35 cents, mentre nell'intero 2004 l'utile dovrebbe attestarsi a 1,42 dollari per azione.
Tutte le principali unità di business del grupo sono tornate al profitto, come aveva promesso agli investitori il CEO Carly Fiorina, anche le divisioni Pc ed enterprise, quest'ultima specializzata in server e strumenti per l'archiviazione dati.
Nel segmento Pc, le vendite sono state pari a 6 miliardi, in aumento del 19% annuo, grazie all'incremento del 60% del mercato dei notebook. I ricavi della divisione enterprise sono saliti del 2% a 4,07 miliardi, mentre quelli della divisione stampanti sono cresciuti dell'11% a 6,25 miliardi, con una quota di mercato del 56%.
 
Tokyo: nikkei +2,61%

Tokyo rialza la testa e chiude sugli scudi
(11/20/2003 8:24:42 AM)

L'indice di Tokyo Nikkei ha recuperato terreno rispetto alle forti perdite della precedente sessione e si è portato a quota 9.865,7 punti, in grande spolvero del 2,61%.
Gli investitori hanno concentrato gli acquisti su NTT DoCoMo e sugli altri titoli che recentemente hanno viaggiato in rosso. Tuttavia i trader fanno notare che le crescenti preoccupazioni circa l'impatto della situazione in Iraq sull'economia statunitense continuano a pesare sul mercato, limitandone il potenziale upside.
 
Kashagan,verso penale 150 mln dlr a Eni

Kashagan,verso penale 150 mln dlr a Eni

ASTANA, 20 novembre (Reuters) - Il governo del Kazakistan è vicino al raggiungimento di un accordo di 150 milioni con [LINK:2718b4a96d]Eni[/LINK:2718b4a96d] e altri membri del consorzio per il giacimento Kashagan a compensazione dei ritardi nella produzione di greggio.
Lo ha detto una fonte del governo.
"Parliamo di circa 150 milioni di dollari...questo è il risultato del compromesso", ha detto la fonte a Reuters.
La fonte ha inoltre detto che una decisione finale potrebbe essere annunciata entro settimane.
L'avvio della produzione nel giacimento Kashagan, dove Eni è alla guida di un consorzio internazionale, slitterà come previsto dal 2005 al 2006-07.
A causa del ritardo, secondo il governo del Kazakistan, le società interessate sarebbero soggette ad una sanzione.
 
Enel, il Tesoro contro l’Authority

Enel, il Tesoro contro l’Authority
(11/20/2003 8:30:58 AM)

L’Authority per l’energia propone lo scenario tariffario per il periodo 2004-2007 e il titolo [LINK:4fa0d01c58]Enel[/LINK:4fa0d01c58] precipita in Borsa del 3,5% a 5,24 euro, scatenando le ire del Tesoro. Nel documento dell’Autorità prefigurate le remunerazioni per la rete di trasporto e per quella di distribuzione.
 
Bertelsmann: chiude in utile 3* trim., conferma stime 2003

Bertelsmann: chiude in utile 3* trim., conferma stime 2003

GUETERSLOH -- Crescono gli utili di Bertelsmann nel terzo trimestre dell''anno. Il colosso tedesco dei media ha realizzato un Ebita operativo di 207 milioni di euro, rispetto ai 116 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Il gruppo ha anche registrato un utile netto di 20 milioni di euro, a fronte di una perdita di 367 milioni del 2002.
In calo il fatturato che e'' passato da 4,2 a 3,9 miliardi di euro. Il livello di indebitamento del gruppo alla fine del terzo trimestre e'' sceso a 1,45 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il futuro, Bertelsmann ha confermato che nel 2003 l''Ebita operativo sara'' superiore a quello realizzato nel 2002
 
Nuovi attentati a Istambul

Una violenta esplosione ha interessato stamani il centro di Istanbul, in Turchia, già teatro nei giorni scorsi di un duplice attentato contro due sinagoghe. Secondo quanto riportano le prime notizie della tv turca, l'esplosione sarebbe avvenuta nei pressi di un centro commerciale
alle ore 10

si tratterebbe di 4 esplosioni

una presso la sede dell'Hsbc, e una nei pressi del consolato Inglese.

almeno una dovrebbe trattarsi di autobomba.

---------------

dalle prime notizie si apprende che ci sarebbero 2 morti e parecchi feriti

--------------------------

TURCHIA: RADIO ISRAELIANA, 4 LE ESPLOSIONI
Gerusalemme, 20 nov. - (Adnkronos) - La radio israeliana parla di quattro esplosioni a Istanbul, fra cui una davanti alla sede della Borsa.
(Civ/Rs/Adnkronos)
20-NOV-0310:29
--------------------------------------------------------

sono 5 le esplosioni.

una parte del consolato britannico è andata distrutta

------------------------

salite a 10 le vittime


----------------------

10 per ora le vittime al consolato britannico, 3 alla banca

----------------------

Istanbul, 20 nov. (Adnkronos)- Cinque esplosioni hanno scosso la citta' di Istanbul, secondo quanto riferisce la Tv turca citata sul sito di Sky. Vi sarebbero almeno 10 morti e numerosi feriti. Una esplosione e' avvenuta presso la sede della banca Hsbc, una seconda presso il consolato britannico, una terza presso un centro commerciale. Lo ha riferito la Cnn. Una quarta esplosione, secondo quanto riferito dalla radio israeliana e' avvenuta presso il consolato israeliano.

----------------------

sospese tutte le negoziazioni sia sull'azionario che sui cambi alla borsa di Istambul.
al momento della sospensione segnava oltre - 7%


----------------------------

Turchia: per Straw gli attentati hanno marchio di Al-Qaeda Mancano all'appello 3 o 4 dipendenti consolato Gb

- Gli attentati di Istanbul hanno "tutti i marchi" di Al-Qaeda e dei suoi associati. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico, Jack Straw, commentando le esplosioni avvenute nella mattinata nella capitale turca e la parziale distruzione del consolato britannico da cui, secondo quanto ha indicato lo stesso Straw, mancano all'appello "3 o 4" dipendenti. Le notizie provenienti da Istanbul confermano finora 2 esplosioni, con almeno sette morti e 105 feriti.


------------------------------------
ISTANBUL - Ore 10:55, una prima esplosione fa ripiombare Istanbul nel panico attentati. Nel mirino la banca britannica Hsbc, nel quartiere di Levent. Sarebbero almeno cinque i morti. Secondo la tv turca Ntv a colpire sarebbe stata un'autobomba. E a pochi minuti l'una dall'altra le deflagrazioni si susseguono seminando paura e morte. Una seconda deflagrazione si verifica vicino al consolato britannico della capitale turca, sulla via Istiklal, nel centro europeo della città. Secondo testimoni, un camioncino verde, guidato probabilmente da kamikaze, è entrato fino quasi all'interno della sede diplomatica per poi esplodere. Almeno dieci le vittime. Ma il bilancio potrebbe essere molto più grave: sono moltissimi i feriti.

Poi, secondo il racconto di testimoni (ma il ministro degli Interni turco Abdulkadir conferma solo in parte e parla di due esplosione) una terza deflagrazione è stata registrata, come la prima, nei pressi di una banca. E ancora una quarta e infine una quinta deflagrazione nella parte asiatica della città si sarebbero verificate a breve distanza.

"Un atto terroristico spaventoso", che porta "i segni di al-Qaeda": così il ministro degli Esteri britannico Jack Straw ha definito l'attacco, che ha chiaramente colpito bersagli inglesi. Dalla Casa Bianca la conferma che si tratta di "terrorismo". Alle 12:30 (le 13:30 in Italia) il ministro parlerà alla Camera dei Comuni inglese. "La Turchia non si piegherà al terrore": è stata questa la reazione del ministro degli Esteri turco Abdullah Gul alla notizia degli attentati. Il governo di istanbul ha formato un'unità di crisi per tenere sotto controllo la situazione.

E gli occhi del mondo sono ora puntati sulla capitale turca. Il presidente russo Vladimir Putin ha ricordato ancora una volta la necessità di una maggiore cooperazione a livello internazionale contro il terrorismo, che non rallenta la sua attività e colpisce qualsiasi punto del globo terrestre. Per vincere questa minaccia è necessario perciò creare meccanismi efficaci di coordinamento pratico, ha aggiunto Putin.

Sono passati appena cinque giorni dall'attacco a due sinagoghe a Istanbul e la città torna nell'incubo attentati. Il 15 novembre due camion bomba, guidati da attentatori-suicidi, colpiscono mentre i fedeli sono riuniti in preghiera. E' una strage: 23 i morti.

La Turchia, fedele alleato americano e membro della Nato, è l'unico Paese europeo a maggioranza musulmana, ma difende con fermezza la laicità dello Stato.


---------------------------------------------------------------------
Turchia: per Governo seconda offensiva attacco Sinagoga Due esplosioni confermate. Usa valutano situazione

- Il ministro degli Interni turchi, Abdulkadir Aksu, ha confermato che sono due le esplosioni che hanno colpito Istanbul, aggiungendo che potrebbe essere stata una "seconda ondata" dell'attacco alla Sinagoga avvenuto nella stessa citta' sabato scorso. Lo riporta l'agenzia locale 'Anatolia'. Da Londra, un portavoce della Casa Bianca ha intanto indicato che gli Usa "valutano la situazione di quello che sembra essere un attentato terroristico

--------------------------------------------

11:58 Attentato Istanbul: scattate eccezionali misure di sicurezza

11:53 Attentato Istanbul: 5 morti e 169 feriti secondo funzionari del governo

11:52 Attentato Istanbul: secondo un testimone un'autobomba era parcheggiata

12:32 Istanbul, panico in città: linee telefonihe fuori uso

12:26 Istanbul, il ministero della Sanità: 15 morti e 320 feriti


-----------------------------------

TURCHIA: MIN. GIUSTIZIA CICEK, 5 I MORTI
Istanbul, 20 nov. - (Adnkronos) - Al momento sono cinque le vittime della serie di esplosioni che hanno colpito Istanbul. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia turco Jemil Cicek, secondo il quale tre persone, fra cui una guardia di sicurezza, sono morte davanti al consolato britannico, e altre due nell'esplosione davanti alla sede della banca Hsbc.
(Civ/Rs/Adnkronos)
20-NOV-0312:01

---------------------------------------

Turchia: almeno 13 morti, evacuazione banche internazionali 160 i feriti nell'ospedale vicino consolato

- Sono almeno tredici le vittime degli attentati che stamattina hanno colpito a Istanbul il consolato britannico e la banca Hsbc. Questo il nuovo bilancio dato dalla tv locale 'Ntv', che indica inoltre che l'ospedale Taksim, il piu' vicino al consolato, ha ricevuto 160 feriti. Le banche internazionali, secondo fonti locali, starebbero intanto evacuando i loro uffici a Istanbul

----------------------------

12:17 Istanbul, Al Qaeda rivendica gli attentati

telefonata anonima attribuisce attacco ad Al-Qaeda Attacco congiunto con gruppo islamico turco Ibda-C
- Le due esplosioni avvenute in mattinata a Istanbul sono state rivendicate da Al-Qaeda e dal gruppo islamico turco Ibda-C con una telefonata anonima all'agenzia di stampa 'Anatolia'. L'agenzia ha reso noto che, secondo la rivendicazione, gli attacchi sarebbero stati sferrati congiuntamente dai due gruppi, che gia' avevano rivendicato l'attentato di sabato scorsa alle sinagoghe.

------------------------------------------------------

Turchia: Ue, ingiustificabile attacco terroristico Prodi scrive lettera a premier turco per condoglianze

- La Commissione Europea ha criticato oggi l'attacco terroristico a Istanbul. "Non ci possono essere giustificazioni per un attacco cosi' barbaro" ha affermato Reijo Kemppien portavoce della Commissione Ue precisando che il presidente Romano Prodi "sta preparando una lettera indirizzata al primo ministro turco Erdogan per esprimere le condoglianze e la solidarieta' della Commissione al Governo turco e a tutta la popolazione turca".

-----------------------------------------

Turchia, 2 le esplosioni a Istanbul: almeno 25 morti
Colpito il consolato britannico e la sede della banca londinese Hsbc. Tra le vittime il console britannico. 390 i feriti

Istanbul, 20 nov. (Adnkronos) - Secondo fonti di informazione turche, e' salito a 25 morti e almeno 390 feriti il bilancio delle due esplosioni che questa mattina hanno devastato Istanbul.
Tra le vittime il console generale britannico, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche.
I servizi di sicurezza di Ankara avrebbero stabilito che l'attentato davanti al consolato britannico sarebbe opera di un kamikaze, mentre l'attacco contro la banca HSBC sarebbe stato compiuto con un'autobomba.
Gli attacchi sono stati rivendicati a nome di Al qaeda e del gruppo islamico turco Ibda-c con una telefonata anonima all'agenzia semi ufficiale turca Anadolou. Il ministro degli Interni non ha escluso un'unica regia fra questi attentati e quelli compiuti sabato scorso contro due sinagoghe sempre ad Istanbul nei quali hanno perduto la vita 23 persone.
Il generale Armagan Kuloglu, del Centre for Eurasian Strategic Studies di Ankara ha dichiarato all'ADNKRONOS INTERNATIONAL che le esplosioni di stamane ad Istanbul contro obiettivi britannici potrebbero essere una risposta al viaggio del Presidente americano George W. Bush in Gran Bretagna, che si concludera' domani.
''Sarebbe stato troppo difficile per i terroristi colpire Bush o il suo entourage a Londra, dove sono in atto misure di sicurezza senza precedenti'', ha osservato Kuloglu. ''Probabilmente si e' preferito agire lontano dai riflettori, colpendo obiettivi britannici in risposta alla visita di Bush nel Regno Unito''. Il generale non ha escluso comunque un possibile coinvolgimento del Pkk.
----------------------

TURCHIA: 26 MORTI E 450 FERITI
Istanbul, 20 nov. (Adnkronos) - L'ultimo bilancio degli attentati di Istanbul e' di 26 morti e 450 feriti. Fra i morti vi e' anche il console generale britannico Roger Short.
(Civ/Cnz/Adnkronos)
20-NOV-03 15:37
 
ENEL: FT, DOCUMENTO AUTHORITY PEGGIORA COLLOCAMENTO

(ANSA) - LONDRA, 20 NOV - La cessione della seconda tranche Enel per 400 milioni di azioni era gia' un'operazione ''cattiva'', ma e' stata ''peggiorata'' dall'atteso documento dell'Authority per l'energia che traccia la strada per definire le nuove tariffe di trasporto dell'elettricita': e' il parere del quotidiano Financial Times (FT), che interviene oggi sull'argomento con un articolo pubblicato nella rubrica The Lex Column. Secondo l'FT, le formule utilizzate dall''Authority assegneranno alla rete di distribuzione dell'Enel un valore di ''appena'' 15-16 miliardi di euro, cioe' 4 miliardi di euro in meno del livello atteso atteso dal gruppo e dal mercato. Il giornale ricorda che ieri le Enel hanno perso in Borsa 0, 18 euro (pari al 3,3%) a quota 5,25 euro e commenta che una riduzione di 4 miliardi di euro corrisponderebbe a circa 0,65 euro per azione. Quindi, osserva l'FT, se l'Authority non fara' marcia indietro -come ''dovrebbe perche' la sua metodologia sembra essere imperfetta''- c'e' ancora spazio al ribasso per il titoENEL: FT, DOCUMENTO AUTHORITY PEGGIORA COLLOCAMENTO

(ANSA) - LONDRA, 20 NOV - La cessione della seconda tranche Enel per 400 milioni di azioni era gia' un'operazione ''cattiva'', ma e' stata ''peggiorata'' dall'atteso documento dell'Authority per l'energia che traccia la strada per definire le nuove tariffe di trasporto dell'elettricita': e' il parere del quotidiano Financial Times (FT), che interviene oggi sull'argomento con un articolo pubblicato nella rubrica The Lex Column. Secondo l'FT, le formule utilizzate dall''Authority assegneranno alla rete di distribuzione dell'Enel un valore di ''appena'' 15-16 miliardi di euro, cioe' 4 miliardi di euro in meno del livello atteso atteso dal gruppo e dal mercato. Il giornale ricorda che ieri le Enel hanno perso in Borsa 0, 18 euro (pari al 3,3%) a quota 5,25 euro e commenta che una riduzione di 4 miliardi di euro corrisponderebbe a circa 0,65 euro per azione. Quindi, osserva l'FT, se l'Authority non fara' marcia indietro -come ''dovrebbe perche' la sua metodologia sembra essere imperfetta''- c'e' ancora spazio al ribasso per il titolo. Il Tesoro e' ''furioso'' ed ha minacciato un'azione legale, scrive la testata, ''ma sapeva che una decisione da parte dell'Authority era imminente e ha proceduto comunque''. Gli investitori, conclude la Lex, ''devono sperare che le minacce del Tesoro persuadano l'Authority a cedere''.(ANSA). CB
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto