News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 21 dicembre 2007

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in positivo

Tokyo chiude in positivo

La borsa di Tokyo ha archiviato la seduta odierna in territorio positivo, sostenuta soprattutto dalla buona performance dei titoli tecnologici, l'indice Nikkei ha concluso gli scambi con un +1,50% a 15.257 punti ed il Topix con un rialzo dello 0,8%.
Tra le altre borse asiatiche, La borsa di Seul ha guadagnato l'1,84% a 1.878,32 punti, mentre Taiwan è salita dell'1,07% a 7.941,44 punti.
 
Francia: prezzi alla produzione novembre +0,8 m/m +4,2% a/a

Francia: prezzi alla produzione novembre +0,8 m/m +4,2% a/a

Sono saliti dello 0,8% i prezzi alla produzione francesi relativi al mese di novembre. L'indice relativo si è attestato infatti a 116 punti dai 115,1 di ottobre. A livello tendenziale si è registrato invece un incremento del 4,2%.
Il dato "core", depurato dalle componenti alimentare ed energetica, non mostra alcuna variazione mensile, mentre su anno ha evidenziato un incremento dell'1,7%.
 
Pierrel: sigla alleanza strategica con svizzera mondoBIOTECH

[LINK:ea26e5a778]Pierrel[/LINK:ea26e5a778]: sigla alleanza strategica con svizzera mondoBIOTECH

Pierrel S.p.A. attraverso la controllata IFE Europe GmbH, società tedesca attiva nel settore del Contract Research, annuncia di aver siglato in data di ieri una nuova alleanza strategica con mondoBIOTECH AG, società di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie e "Technology Pioneer 2008" per lo sviluppo in outsourcing di trials clinici per la pipeline di mondoBIOTECH.
Sulla base dei termini dell'accordo, IFE Europe GmbH svilupperà una serie di servizi di ricerca che supporteranno gli Studi clinici di Fase 2 su malattie rare presenti nella pipeline di mondoBIOTECH Per IFE Europe GmbH ae Pierrel S.p.A il contratto ha un valore atteso pari a 1 milione di Euro con un valore potenziale di oltre 70 milioni di Euro.
Sulla base dell'accordo, IFE Europe GmbH e mondoBIOTECH hanno definito una serie di comitati a vari livelli per gestire le partnership e i programmi di sviluppo.
 
Istat: retribuzioni contrattuali orarie novembre +2% su ann

Istat: retribuzioni contrattuali orarie novembre +2% su anno

Nel mese di novembre 2007 l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie, con base dicembre 2000=100, è risultato pari a 119,7 con una variazione di più 0,2 per cento rispetto al mese precedente e un incremento del 2,0 per cento rispetto a novembre 2006. L'aumento registrato nel periodo gennaio-novembre 2007, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, è del 2,3 per cento. Lo comunica l'Istat. L'incremento congiunturale dell'indice generale registrato nel mese di novembre 2007, pari a più 0,2 per cento, deriva da distinti eventi contrattuali. Si tratta della corresponsione degli aumenti tabellari previsti da alcuni contratti in vigore (scuola privata religiosa, ministeri, enti pubblici non economici), dell'aggiornamento degli importi relativi all'indennità di vacanza contrattuale (IVC) per i dipendenti del credito regolati dal contratto dell'Abi e di specifiche indennità in numerosi accordi provinciali dell'edilizia.
 
Zona Euro: a ottobre surplus partite correnti cala a 1,3 mld

Zona Euro: a ottobre surplus partite correnti cala a 1,3 mld

Nel mese di ottobre il saldo positivo delle partite correnti nella Zona Euro è calato a 1,3 mld. Lo comunica la Bce. Nel dettaglio, la componente dei servizi ha evidenziato un bilancio in surplus per 2,2 mld, quella dei beni per 7,6 mld euro e quella dei redditi per 1,6 mld, controbilanciati dal conto dei trasferimenti correnti che mostra invece un deficit di 10,1 mld di euro.
 
Zona Euro: ordini industria ottobre +2,5% m/m

Zona Euro: ordini industria ottobre +2,5% m/m

Sono aumentati del 2,5% rispetto al mese precedente i nuovi ordini all'industria di Eurolandia relativi al mese di ottobre, dopo aver registrato un decremento dell'1% in agosto (dato rivisto). Su base annua gli ordini risultano in aumento del 10,9%. Nell'Europa dei 27 i nuovi ordini sono aumentati del 5,4% su mese registrando un +16,6% su anno.
 
Istat: deficit commercio estero extra-UE novembre a 575 mln

Istat: deficit commercio estero extra-UE novembre a 575 mln

Nel mese di novembre 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, le esportazioni verso i paesi extra Ue sono aumentate dell'8,1 per cento, mentre le importazioni del 4,7 per cento. Lo comunica l'Istat, precisando che nello stesso mese il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato negativo per 575 milioni di euro, in miglioramento rispetto al deficit di 930 milioni di euro registrato a novembre dello scorso anno.
Rispetto al mese di ottobre 2007, al netto della stagionalità, le esportazioni in novembre sono aumentate dell'1,3 per cento, mentre le importazioni dello 0,3 per cento. Nei primi undici mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo del 2006, le esportazioni sono aumentate del 12,1 per cento e le importazioni del 5,4 per cento. Il saldo è stato negativo per 14.075 milioni di euro, a fronte di un disavanzo di 20.885 milioni di euro nello stesso periodo del 2006.
 
Usa: redditi personali novembre +0,4% consumi +1,1%

Usa: redditi personali novembre +0,4% consumi +1,1%

In aumento dello 0,4% su base mensile i redditi personali Usa relativi al mese di novembre contro il +0,2% del mese precedente. Il dato risulta inferiore alle attese del mercato, che avevano indicato un incremento dello 0,5%.
I redditi disponibili nello stesso periodo sono aumentati dello 0,3% dal +0,2% del mese precedente e del consensus.
I consumi personali (PCE) registrano una variazione positiva dell'1,1%, contro il +0,7% previsto dagli analisti e contro il +0,4% del mese di settembre. Il Pce deflator è aumentato del 3,6% su base annuale contro il +3,2% del mese precedente (+3,4% le attese).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto