Isae, indice fiducia imprese in calo a dicembre a 91,2
Isae, indice fiducia imprese in calo a dicembre a 91,2
ROMA, 22 dicembre (Reuters) - L'indice di fiducia delle imprese italiane, calcolato al netto dei fattori stagionali, scende in dicembre a 91,2 dal 94 di novembre (rivisto da 94,4), secondo l'indagine mensile condotta da Isae.
Il calo, spiega una nota, è diffuso in tutti i principali settori passando a 86,9 (da 91,4) per i beni intermedi; a 95,4 (da 99,7) per i beni di consumo e a 90,2 (da 91,3) per i beni d'investimento.
Le imprese intervistate mostrano un generale miglioramento dei giudizi sul livello attuale di ordini e produzione, confermando, secondo Isae, che è in atto una fase di recupero del ciclo industriale. Da registrare però una ripresa delle scorte di magazzino che tornano leggermente al di sopra dei livelli considerati normali.
Le previsioni a breve sono caratterizzate da incertezza, rileva Isae, con un leggero miglioramento delle aspettative sull'andamento degli ordini e della situazione economica generale del paese e un peggioramento delle attese a breve termine sull'andamento della produzione e sui prezzi di vendita.