STM: con Intel e Francisco Partners nelle memorie flash
[LINK:a522f6b7e2]STM[/LINK:a522f6b7e2]: con Intel e Francisco Partners nelle memorie flash
STMicroelectronics, Intel e Francisco Partners hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo definitivo per costituire una nuova società indipendente di semiconduttori a partire dalle principali attività nelle memorie che l'anno scorso hanno generato circa 3,6 miliardi di dollari di ricavi complessivi.
Secondo i termini dell'accordo, la STMicroelectronics venderà alla nuova società le sue attività nelle memorie flash, compresa la partecipazione nella joint venture per le NAND e altre risorse NOR, mentre Intel venderà le sue attività e risorse NOR.
In cambio, Intel riceverà il 45,1% del capitale azionario e una somma cash di 432 milioni di dollari al momento della stipula.
STMicroelectronics riceverà il 48,6% del capitale azionario e una somma cash di 468 milioni di dollari alla stipula.
Francisco Partners L.P., società di private equity con sede a Menlo Park in California, investirà 150 milioni di dollari in cash per azioni privilegiate convertibili che rappresentano il 6,3% del capitale azionario, soggetto ad aggiustamenti in determinate condizioni.
La strategia della nuova società, informa un comunicato, sarà focalizzata sulla fornitura di soluzioni basate su memorie flash per una serie di dispositivi di elettronica di consumo e industriale che comprende i telefoni cellulari, i lettori MP3, le fotocamere digitali, i computer e altri apparati high tech.