Maire Tecnimont: prezzo Ipo fissato a 2,80 euro azione, doma
Maire Tecnimont: prezzo Ipo fissato a 2,80 euro azione, domanda 1,6 volte offerta
Il prezzo delle azioni oggetto dell'Offerta Globale di Maire Tecnimont, conclusasi ieri, è stato fissato in 2,80 euro per azione, con una domanda che ha coperto 1,6 volte l'Offerta, prima della Greenshoe. L'inizio delle negoziazioni è previsto per il prossimo 26 novembre.
In un contesto di mercato obiettivamente difficile e allo scopo di assicurare una buona domanda in termini di qualità e quantità, si legge in una nota, gli Offerenti hanno ritenuto di fissare il prezzo di Offerta al di sotto del price range di 3,50-4,75 euro determinato all'avvio dell'Offerta. In particolare la domanda di azioni ha riscontrato un forte interesse e sostegno da parte di investitori istituzionali americani, inglesi e nordeuropei, nonchè da diversi importanti fondi italiani.
La capitalizzazione della società calcolata sulla base del Prezzo di Offerta, a seguito dell'Offerta Globale, è pari a 903 mln di euro.
Il ricavato derivante dall'offerta globale (96.750.000 azioni), calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, al netto dello sconto relativo alla tranche rivolta ai Dipendenti e delle commissioni massime riconosciute al Consorzio per l'Offerta Pubblica e al Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ammonta a circa 262,2 milioni di euro. Nel caso di esercizio integrale della Greenshoe di 14.500.000 azioni, da esercitare entro il 27 dicembre 2007, il ricavato sale a circa 301,5 milioni di euro.
Il ricavato derivante dall'Offerta Pubblica agli investitori retail (7.970.000 azioni), calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, al netto dello sconto relativo alla tranche rivolta ai Dipendenti e delle commissioni massime riconosciute al Consorzio per l'Offerta Pubblica e al Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ammonta a circa 21,6 milioni di euro.
Il ricavato derivante dall'aumento di capitale a servizio dell'Offerta Globale (22.500.000 azioni), calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, al netto delle spese relative al processo di quotazione della società e all'offerta globale, comprese le spese di pubblicità, ed escluse le commissioni massime riconosciute al Consorzio per l'Offerta Pubblica e al Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ammonta a circa 58,1 milioni di euro.
La capitalizzazione della società calcolata sulla base del Prezzo di Offerta, a seguito dell'Offerta Globale, è pari a 903 milioni di euro.
Il controvalore del Lotto Minimo, pari a n.1.000 Azioni, calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, è pari a 2.800 euro. Il controvalore del Lotto Minimo Maggiorato, pari a n.5.000 Azioni, calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, è pari a 14.000 euro.
Il Prezzo di Offerta delle Azioni oggetto dell'Offerta Globale, applicabile ai Dipendenti che hanno aderito alla quota loro riservata, è pari a 2,52 euro per azione. Il controvalore del Lotto Minimo, pari a n.1.000 Azioni, per la tranche rivolta ai Dipendenti, calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, è pari a 2.520 euro.
da
www.teleborsa.it