Usa, Fed alza tasso di riferimento di 25 punti base a 1,75%
Usa, Fed alza tasso di riferimento di 25 punti base a 1,75%
NEW YORK, 21 settembre (Reuters) - La Federal Reserve ha deciso di alzare di 25 punti base i tassi sui Fed Funds, all'1,75%, al termine della riunione del Federal Open Market Committee.
La Fed ha aumentato anche il tasso di sconto dello 0,25%, al 2,75%. La decisione è stata unanime e rispetta le attese dei mercati.
I tassi chiave sui prestiti overnight negli Stati Uniti erano all'1,50% dal 10 agosto scorso, quando la banca centrale aveva deciso di alzarli per la seconda volta quest'anno: in giugno, infatti, il costo del denaro era stato portato all'1,25% dall'1,0% precedente, livello a cui si trovava da un anno e che rappresentava il minimo dal 1958.
-----------------------------
Usa, Fed conferma passo misurato rialzo tassi
WASHINGTON, 21 settembre (Reuters) - Il comunicato che accompagna la decisione della Federal Reserve di alzare di 25 punti base all'1,75% il tasso sul Fed Fund ricalca quello dell'agosto scorso. In esso, la Banca centrale Usa ribadisce che la politica monetaria accomodante può essere abbandonata a un "passo misurato".
La Fed, inoltre, sottolinea come la crescita della produttività resti solida e come vi siano segnali di rilancio della produzione, pur aggiungendo che le condizioni del mercato del lavoro sono "migliorate solo modestamente".
Confermato anche l'equilibrio sostanziale fra rischi e opportunità nella crescita e nella stabilità dei prezzi. Sul fronte dell'inflazione, in particolare, la Fed sostiene che resta "relativamente bassa" e ribadisce di essere pronta a intervenire in caso di mutamento delle condizioni economiche.