News, Dati, Eventi finanziari Le news del 24 giugno 2008 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 

fo64

Forumer storico
Tokyo chiude invariata

Tokyo chiude invariata

Giornata fiacca alla borsa di Tokyo, che ha chiuso le contrattazioni poco sotto la parità, in scia all'incertezza palesata ieri da Wall Street ed alla vigilia delle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Stasera inizierà la riunione del FOMC, che culminerà domani con l'annuncio della strategia sui tassi di interesse.
L'indice Nikkei ha limato così lo 0,06% a 13.849,56 punti, mentre il Topix ha recuperato lo 0,15% a 1.350 punti.
Tra le altre borse asiatiche Seul ha terminato in calo dello 0,28% a 1.710,84 punti, mentre Taiwan ha perso l'1,76% a 7.738,12 punti.
 

fo64

Forumer storico
Erg: partnership con Lukoil per raffinazione

[LINK:e809b03b69]Erg[/LINK:e809b03b69]: partnership con Lukoil per raffinazione

ERG e LUKOIL hanno raggiunto un accordo per una importante partnership nella attività di raffinazione costiera, attraverso la creazione di una Newco. Lo si apprende da una nota.
ERG Med, interamente controllata dal Gruppo ERG, conferirà alla Newco un ramo d'azienda che comprende tutti gli assets della Raffineria Isab di Priolo (Sicilia), per una capacità complessiva di 320,000 barili al giorno, gli impianti termoelettrici siti presso gli impianti sud, per una capacità di 99MW installati, oltre che un livello minimo operativo di stoccaggi di grezzi e prodotti, per un ammontare pari a 745 mila tonnellate.
Rimarranno in capo ad ERG Med circa 800 mila tonnellate di stoccaggi tra grezzi e prodotti, di cui circa la metà non più necessarie al mantenimento dell'operatività e quindi potenzialmente cedibili sul mercato.
I due azionisti saranno responsabili per l'approvvigionamento dei grezzi e la vendita dei prodotti raffinati di loro competenza così da raggiungere, ciascuno, i propri obiettivi di business.
In base all'accordo la nuova società sarà posseduta al 51% dal Gruppo ERG e al 49% dal Gruppo LUKOIL.
A fronte dell'acquisizione del 49% di partecipazione nella ‘newco' Lukoil riconoscerà ad ERG Med la somma di 1.347,5 milioni di Euro come corrispettivo pro-quota per la valorizzazione degli assets conferiti, esclusa la quota dello stoccaggio minimo operativo che sarà valorizzato ai prezzi di mercato alla data del perfezionamento dell'operazione (‘closing'), previsto entro la fine del 2008.
Il controvalore implicito relativo al 100% degli assets oggetto del conferimento è pari quindi a 2.750 milioni di Euro, non inclusivo del valore di mercato dello stoccaggio minimo operativo.
L'accordo prevede inoltre il riconoscimento ad ERG Med di un'opzione ‘put' relativamente alla propria partecipazione del 51%. I diritti di opzione saranno esercitabili, tutti o in parte in una o più soluzioni già convenute, nell'arco di 5 anni a decorrere dall'inizio del secondo anno successivo alla data di perfezionamento dell'accordo (‘closing'). Il prezzo di esercizio dei diritti per il 100% degli assets conferiti in ‘newco' (non inclusivo dello stoccaggio minimo operativo) sarà a valori di mercato (‘fair market value') all'interno di un intervallo ('collar') che prevede un massimo (‘cap') pari a 2.750 milioni di Euro ed un minimo (‘floor') pari a 2.000 milioni di Euro.
La nuova società sarà gestita dai due azionisti sulla base di patti parasociali che prevedono una governance paritetica sulle principali decisioni di business ed un‘operating agreement' atto a garantirne l'autonomia e l'efficienza gestionale.
Nel contesto della partnership, i soci hanno condiviso l'obiettivo di ulteriore sviluppo e potenziamento della raffineria nei prossimi anni in linea con le indicazioni recentemente comunicate al mercato.
Alessandro Garrone Amministratore Delegato di ERG ha dichiarato: "Questa importante joint venture è in linea con la nostra strategia di crescita contraddistinta, nel passato come nel presente, da accordi con partner internazionali di primo livello che hanno sempre rappresentato opportunità di sviluppo per il nostro Gruppo. L'accordo è coerente con la nostra strategia multi-energy orientata ad ottimizzare il capitale investito tra i diversi settori di attività. Le risorse finanziarie derivanti dall'operazione permetteranno di rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo garantendo la necessaria flessibilità per poter cogliere nuove eventuali opportunità di sviluppo nelle nostre aree di attività, in Italia e all'estero. Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Vagit Alekperov, Presidente di LUKOIL. LUKOIL infatti è il partner ideale oltre ad essere una delle primarie società integrate nel settore del petrolio e del gas a livello mondiale guidata da un management che ha raggiunto negli ultimi anni importanti risultati sia finanziari che industriali. Siamo convinti che la partnership accrescerà le competenze gestionali degli impianti con importanti benefici per la competitività e l'efficienza della raffineria oltre che offrire potenziali benefici in termini di sinergie e di accesso a nuovi mercati. Infine tengo a sottolineare che l'obiettivo della joint venture è stabilire una partnership industriale di lungo periodo. Pertanto la ‘put' deve essere vista come uno strumento per risolvere ipotetici disaccordi rilevanti tra i soci; ad oggi non c'è alcuna intenzione di esercitare questa opzione.''
Nell'operazione, Rothschild ha svolto il ruolo di advisor finanziario per ERG e Credit Suisse per Lukoil. Lo studio Grimaldi e Associati e Shearman & Sterling hanno svolto il ruolo di advisor legale per ERG ed Akin Gump e Gianni Origoni Grippo per Lukoil. Lo studio Vitali Romagnoli Piccardi e Associati ha svolto il ruolo di advisor fiscale per ERG.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Saras: Piano 2008/2011 stima ambiziosi ritorni su investimen

[LINK:baa22f5df3]Saras[/LINK:baa22f5df3]: Piano 2008/2011 stima ambiziosi ritorni su investimento

Il CdA di Saras ha approvato ieri il piano strategico 2008-2011, che si focalizza su due direttrici principali, l'ulteriore miglioramento della già elevata capacità di conversione e l'espansione nel segmento marketing, puntando a ritorno sull'investimento di assoluto rilievo: IRR superiore al 15%.
"La nostra priorità rimane la crescita organica nei segmenti Raffinazione & Marketing", ha dichiarato il Presidente di Saras, agigungendo "Crediamo fortemente nella raffinazione e nella sua profittabilità di lungo termine. Questo piano fa perno sulla nostra comprovata capacità di realizzare progetti di crescita organica, che ci consentiranno di raggiungere ritorni di assoluto rilievo con un IRR dopo le tasse superiore al 15%".
Il Margine operativo dopo i costi variabili di Gruppo è atteso in crescita di circa 240 milioni di dollari a partire dal 2012 (+27% rispetto al "consensus" 2008). Gli investimenti di Gruppo nel periodo 2008-2011 sono previsti pari a 1,230 milioni di Euro, di cui 690 milioni di Euro finalizzati a progetti di crescita nella Raffinazione & Marketing ed il resto degli investimenti saranno destinati al mantenimento dell'efficienza e a salute, sicurezza e ambiente (HSE).
Nel dettaglio, il segmento raffinazione beneficerà di un ammontare di investimenti per circa 1,080 milioni di Euro,con la finalità di Aumentare la capacità di conversione, incrementare l'efficienza energetica ed aumentare la performance complessiva della raffineria. Il Margine Operativo (dopo i costi variabili) è stimato in aumento di circa 240 milioni di dollari a partire dal 2012 (pari a 2,2 $/bl) con un IRR dopo le tasse superiore al 15% (sulla base di uno scenario di riferimento che considera il margine benchmark EMC a 3,5 $/bl, il diesel crack1 a 25 $/bl ed il differenziale di prezzo diesel/olio combustibile a 500 $/t).
La divisione marketing punta ad una crescita imperniata sul mercato spagnolo. In particolare, un nuovo deposito sarà costruito entro la metà del 2011 a Sagunto (vicino a Valencia), un'area ad alta domanda di prodotti (circa il 12% dei consumi di prodotti petroliferi in Spagna) con limitate capacità logistiche. Si stima un impatto positivo sull'EBITDA di circa 5 milioni di Euro dal 2012, con un IRR dopo le tasse tra il 10-15%. Inoltre, è stato prefissato un obiettivo di crescita della quota di mercato extra-rete del 2%, continuando ad aumentare la redditività, focalizzandoci sui canali di vendita ad alto ritorno (ipermercati, stazioni di servizio) ed espandendo il segmento non oil (punti vendita) all'interno delle stazioni di servizio di proprietà. L'impianto per la produzione di biodiesel a Cartagena inizierà la produzione all'inizio del 2009. Tale impianto si stima generi un incremento a livello di EBITDA di circa 5 milioni di Euro nel 2009.
Per il segmento energia elettrica ed in particolare per l'impianto IGCC di Sarlux, l'obiettivo è di mantenere gli eccellenti standard di efficienza raggiunti e migliorare ulteriormente le operazioni. La produzione resterà attorno ai 4,4 milioni di MWh all'anno. Gli investimenti relativi al 2008 sono relativi all'aumento della produzione di idrogeno, mentre nel 2010-2011 gli investimenti saranno finalizzati all'aumento delle performance dell'impianto a seguito della manutenzione decennale.
Per l'eolico, Saras continuerà a focalizzarsi sullo sviluppo di progetti in Sardegna e nel sud d'Italia, considerando anche possibili investimenti nell'est Europa. La società sta, inoltre, valutando l'acquisizione della quota di Backcock & Brown in Sardeolica, pari al 30%.
Per l'esplorazione di gas, Saras ritiene che, insieme allo sviluppo del progetto GALSI (relativo al gasdotto che attraverserà la Sardegna), l'attività di esplorazione potrebbe rivelarsi in futuro un'interessante fonte di redditività.
A livello finanziario, il piano degli investimenti sarà focalizzato sulla crescita organica nelle attività principali di Raffinazione & Marketing, interessando in particolare il sito produttivo di Sarroch in Sardegna. L'obiettivo ROACE di lungo periodo rimane al 10-15%. In merito al dividendo, Saras conferma un tasso di payout tra il 40-60% dell'utile netto adjusted, ed il proseguimento del programma di acquisto di azioni proprie. Complessivamente circa 1 miliardo di euro verrà restituito agli azionisti durante il periodo 2008-2011 attraverso dividendi e acquisto azioni proprie. La combinazione di queste attività porterà Saras ad un livello di indebitamento tra il 25-50% a fine periodo. Saras prevede che il Flusso di cassa della gestione operativa al netto degli investimenti rimanga positivo durante il periodo 2008-2011.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Francia: stabile a giugno fiducia imprese

Francia: stabile a giugno fiducia imprese

Stabile a 102 punti l'indice sul clima di fiducia delle imprese in Francia nel mese di giugno rispetto al mese di maggio.
 

fo64

Forumer storico
Mediaset: cda approva piano stock option 2008

[LINK:37d82bbe96]Mediaset[/LINK:37d82bbe96]: cda approva piano stock option 2008

Il Consiglio di amministrazione di Mediaset, ha dato esecuzione al piano di Stock Option 2008 su proposta del Comitato per la Remunerazione riunitosi lo scorso 20 giugno. Lo si apprende da una nota.
Il Piano di Stock Option 2006/2008 istituito dall'Assemblea degli azionisti del 20 aprile 2006 sulle azioni proprie della Società, è destinato ai dipendenti della Società e delle controllate che svolgono funzioni rilevanti per il conseguimento dei risultati strategici del Gruppo.
La predetta Assemblea ha inoltre affidato al Consiglio di Amministrazione la gestione del Piano di Stock Option 2006/2008 con i più ampi poteri per l'individuazione dei partecipanti, per la fissazione degli obiettivi di performance, per l'attribuzione dei diritti di opzione e per la realizzazione del piano in tutti i suoi aspetti. Il cda ha, altresì, il compito e la responsabilità di gestire tutte le iniziative necessarie per l'attuazione del Piano.
Il Cda pertanto, con riguardo all'esercizio 2008 ha:
- individuato i partecipanti al piano 2008 in numero di 46;
- attribuito in data odierna complessivi numero 3.290.000 diritti di opzione, personali e non trasferibili, pari allo 0,28% del capitale sociale;
- definito quale criterio per la determinazione del prezzo di esercizio delle opzioni il valore normale delle azioni ordinarie Mediaset risultante dalla media aritmetica dei prezzi di riferimento rilevati dalla Borsa Italiana S.p.A. nel periodo compreso tra la data di attribuzione e lo stesso giorno del mese solare precedente in conformità alla normativa fiscale vigente; il prezzo di esercizio unitario è pertanto pari a Euro 4,86;
- individuato come condizioni di esercizio delle opzioni il raggiungimento di parametri di performance aziendale di natura economico-finanziaria su base annuale, quali il "ROE" e "Free- cash flow". L'avveramento delle condizioni di esercizio sarà verificato dal Consiglio entro il primo semestre dell'esercizio successivo a quello di attribuzione delle opzioni ovvero entro il primo semestre 2009;
- stabilito che le opzioni attribuite per l'anno 2008 saranno esercitabili esclusivamente dopo un periodo di 36 mesi dalla data di attribuzione, subordinatamente al verificarsi delle predette condizioni di esercizio. Il periodo di esercizio ha, pertanto, decorrenza dal 24 giugno 2011 e si concluderà il 23 giugno 2014.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Saipem: sigla contratto per posa gasdotto Nord Stream

[LINK:3879a3ba87]Saipem[/LINK:3879a3ba87]: sigla contratto per posa gasdotto Nord Stream

Saipem e Nord Stream AG hanno sottoscritto il contratto per la posa del gasdotto Nord Stream, per un valore di oltre un miliardo di euro.
Il gasdotto Nord Stream, si legge in una nota, sarà costituito da due condotte parallele che uniranno Vyborg in Russia con Greifswald in Germania attraverso il mar Baltico. Ogni linea sarà lunga circa 1.220 chilometri e avrà una capacità di trasporto di circa 27,5 miliardi di metri cubi all'anno. Con l'entrata in esercizio delle due linee il gasdotto avrà una capacità complessiva di trasporto di circa 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno.
Saipem inizierà le attività di posa nei primi mesi del 2010 in modo da completare la posa della prima linea nel primo semestre del 2011, che rappresenta la premessa per la consegna della prima fornitura di gas attraverso la condotta Nord Stream nel 2011.
Le attività di posa della seconda linea sono previste nel corso del 2011 e del 2012. Il contratto è relativo alle sole attività di posa delle condotte e proseguono le trattative con il cliente per i lavori di approdo costiero e collegamento della condotta, rock dumping1, test e messa in opera.
 

fo64

Forumer storico
Nokia: acquistera' quota 52% Symbian

Nokia: acquistera' quota 52% Symbian

Nokia ha lanciato un'offerta cash per acquisire tutte le azioni non ancora in suo possesso, pari al 52%, di Symbian Symbian Limited per un totale di 264 milioni di euro.
L'offerta vale 3,647 euro per azione.
Le quote di Symbian sono possedute da Sony Ericsson, Panasonic, Siemens e Samsung.
 

fo64

Forumer storico
Isae: torna a scendere a giugno fiducia consumatori

Isae: torna a scendere a giugno fiducia consumatori

Torna a scendere a giugno la fiducia dei consumatori. Secondo l'inchiesta mensile dell'Isae l'indice si attesta a 100 da 103,2 dello scorso mese, tornando sui livelli di aprile.
L'indicatore relativo alle aspettative a breve termine segna la flessione più significativa, passando da 101,7 a 97,8; quello che sintetizza le opinioni sul quadro corrente si ridimensiona da 105,5 a 103,1.
La fiducia sulla situazione economica del paese cala da 84,7 a 82,3 mentre quella sulla situazione personale degli intervistati passa da 113,1 a 109,9.
Si deteriorano in particolare le previsioni sulla situazione economica generale del paese e su quella personale, oltre ai giudizi sulla convenienza all'acquisto di beni durevoli e ad effettuare risparmi.
 

fo64

Forumer storico
Eutelia: definito il contratto di solidarietà per 2.202 dipe

[LINK:46e5e9705f]Eutelia[/LINK:46e5e9705f]: definito il contratto di solidarietà per 2.202 dipendenti

Eutelia comunica che in data odierna è stato raggiunto l'accordo con il Ministero del Lavoro e le Organizzazioni Sindacali per l'applicazione del Contratto di Solidarietà su 2.202 lavoratori della Società, con decorrenza dal prossimo 1 luglio e per una durata di 12 mesi.
L'accordo definito prevede la possibilità per Eutelia di ridurre fino al 37,5% le ore lavorative per 1889 dipendenti e fino al 4,65% per ulteriori 313. Le riduzioni di orario potranno essere applicate su base mensile in maniera flessibile e in funzione dell'andamento dei business su cui opera la Società.
Eutelia prevede che l'applicazione del Contratto, nei 12 mesi previsti, potrà produrre risparmi sul costo del lavoro e sui costi operativi superiori a 40 milioni di euro.
Eutelia sottolinea come il Contratto di Solidarietà definito in data odierna risulti equivalente, sia dal punto di vista operativo che economico, all'originale richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) che la Società aveva inoltrato in data 29 aprile per 772 unità, e pertanto diviene efficace il nuovo Piano Industriale 2008-2010 la cui approvazione finale era subordinata alla chiusura della procedura di CIGS.
 

Users who are viewing this thread

Alto