News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 24 maggio 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in ribasso (Nikkei -0,22%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in ribasso (Nikkei -0,22%)

(Teleborsa) - Roma, 24 mag - Prese di profitto hanno condizionato oggi la borsa di Tokyo, che ha chiuso le contrattazioni al ribasso. In particolare sono scivolati i titoli tecnologici e quei settori che avevano guadagnato di più in precedenza. L'indice Nikkei ha perso così lo 0,22% a 11.133,65 punti, mentre il Topix ha limato lo 0,12% a 1.136,32 punti. Sul listino nipponico sono andati male i titoli dell'alta tecnologia, ma anche il settore delle materie prime, che avevano performato meglio la seduta precedente. Si ocnfermano invece al rialzo i titoli finanziari e le banche. Tra le altre borse asiatiche Seul ha archiviato un modesto incremento dello 0,06%, chiudendo attorno ai livelli precedenti a 951,61 punti, mentre Taiwan ha guadagnato lo 0,40% a 5.909,10 punti e Shangai lo 0,44% a 1.075,60 punti. In prevalenza positive le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le contrattazioni. Hong Kong recupera lo 0,02%, Singapore lo 0,43% e Kuala Lampur lo 0,08%. In calo viaggiano Jakarta -0,28% e bangkok -0,06%.
 
Pop Lodi, in 4 minuti ceduti titoli per 64 mln

da Spystocks.it:

Pop Lodi, in 4 minuti ceduti titoli per 64 mln
(24/05/2005 8.49.13)

Sessantaquattro milioni in quattro minuti, tra le 16:14 e le 16:18. Venerdì scorso qualcuno ha staccato un maxi assegno per fare mambassa sul mercato dei blocchi, di titoli della Banca Popolare di Lodi e della sua controllata Bipielle Investimenti. Un'operazione riconducibile a un'unica mano, mirata e di difficile spiegazione economica visto che in Borsa quegli stessi titoli si potevano comprare a molto meno. Evidentemente c'era fretta. E' forse un giro-cedola? No di sicuro per Bipielle Investimenti che non ha distribuito dividendo e sembrerebbe di no anche per la banca a giudicare dalle condizioni che non giustificano il servizio. Ovviamente ignoti quindi venditore e compratore. Se non è un'operazione isolata per la sistemazione del pacchetto, può essere l'inizio di un più ampio riassetto in vista dell'eventuale Ops su Antonveneta e del maxi aumento di capitale. In effetti ci sono molti pacchi di titoli Lodi sparsi qua e là e di difficile attribuzione, come il 4% in mano al presunto fondo di investimento Victoria&Eagle Cayman.
 
Ss Lazio, accordo con Media Partners da 5 mln di euro a stag

da Spystocks.it:

Ss Lazio, accordo con Media Partners da 5 mln di euro a stagione
(24/05/2005 9.23.12)

Accordo quinquennale da 5 milioni di euro a stagione per la Lazio. Infatti la società biancocleste ha stipulato un contratto con Media Partners & Silva Limited riguardante la concessione dei diritti di diffusione internazionale delle partite casalinghe di Campionato ed altri diritti commerciali a partire dalla stagione sportiva 2005/2006 sino alla stagione sportiva 2009/2010. Inoltre, a partire dalla stagione 2007-08 fino a quella 2009-2010, sono stati concessi a Media Partners i diritti pubblicitari e commerciali per altri 5 milioni di euro a stagione.
 
Bnl, oggi debutta il nuovo cda

da Spystocks.it:

Bnl, oggi debutta il nuovo cda
(24/05/2005 8.47.52)

Unipol rompe la pax assembleare su Bnl durata un fine settimana. E oggi ci sarà il primo round nel cda, con il debutto dei sei contropattisti eletti anche con il sostegno della società di Giovanni Consorte, che ieri è stata protagonista della caccia all'azione, comprando ai blocchi un ulteriore 3% del capitale. Venduto da Leonardo Capital e altri hedge fund a Euromobiliare e girato alla compagnia bolognese, che così si spinge al 5%. Il prezzo è 2,77 euro, una dozzina di centesimi sopra il valore di Borsa, ma il titolo annusata l'aria è ripartito a razzo fino a 2,79 euro (+3%). Con un flottante vicino al 10% e una volatilità isterica, i prezzi di mercato però hanno poco senso. E le ultime transizioni avvengono fuori listino. Come quella di ieri e un'altra potrebbe passare ai blocchi già oggi. A vendere altri 2-3 hedge fund, a comprare le quote, si parla di un 2-3% sempre gruppi vicini al contropatto. Anche la Popolare dell'Emilia e la Lodi, sotto il 2%, vogliono crescere.
 
Marzotto, Opa su Zignago a 18 euro per azione

da Spystocks.it:

Marzotto, Opa su Zignago a 18 euro per azione
(24/05/2005 8.45.18)

Nuovo rimescolamento tra i diversi rami della famiglia Marzotto in Zignago. Nella giornata di ieri Umberto Marzotto e famiglia, tre dei quattro fratelli Donà Dalle Rose (Andrea, Rosanna e Isabella) e Antonio Favrin hanno conferito le proprie partecipazioni, pari a poco più del 37% del capitale, in Zignago tramite una nuova società. Avendo superato la soglia del 30% verrà dunque lanciata un'Opa su Zignago stessa a 18 euro per azione con lo scopo, sottolinea Andrea Donà Dalle Rose, "di presentarsi in modo trasparente. Sapere chi è l'azionista di riferimento è una valore per la società, per gli azionisti, per il mercato".
 
Germania: confermato +1% Pil primo trimestre

Germania: confermato +1% Pil primo trimestre

Radiocor - Milano, 24 mag - In Germania il Pil ha registrato nel primo trimestre 2005 un rialzo dell'1% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rende noto l'Ufficio Federale di Statistica, confermando il precedente dato provvisorio diffuso il 12 maggio. Su base annua il Pil tedesco e' invece rimasto invariato.
 
Ras: Vagnone, In Toro Investimento Finanziario

[LINK:898bcdda0e]Ras[/LINK:898bcdda0e]: Vagnone, In Toro Investimento Finanziario

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - La compagnia assicurativa Ras, accreditata di una partecipazione nella Toro Assicurazioni, ha compiuto nei confronti della stessa Toro, pronta allo sbarco in Borsa, un mero "investimento finanziario". "Abbiamo preso una piccola posizione - ha spiegato l'amministratore delegato di Ras, Paolo Vagnone, a margine del comitato dell'Ania -. Un investimento finanziario, non strategico".
Interrogato dai cronisti se l'investimento fosse, come accreditato, pari allo 0,4-0,5%, Vagnone si è limitato a rispondere che si tratta "di una piccola posizione". (ANSA).
 
Unipol nega voci su possibile lancio contro offerta BNL

[LINK:9349e502e8]Unipol[/LINK:9349e502e8] nega voci su possibile lancio contro offerta BNL

Unipol smentisce le indiscrezioni riportate stamane dalla stampa sulla possibilità di lanciare una contro offerta su Bnl.
"Smentiamo le indiscrezioni sul lancio di una offerta per Bnl" ha detto un portavoce della compagnia assicurativa.
Stamane un quotidiano scrive che Unipol avrebbe sul tavolo due ipotesi su via Veneto, dopo essere salita al 4,955% del capitale.
La prima prevede il lancio di un'Opa volantaria che consenta di raggiungere il 29,9% del capitale di Bnl, a un prezzo per azione superiore alla valorizzazione dell'offerta di Bbva.
La seconda ipotesi, prevede il lancio di un'offerta che punti al 51% dell'istituto romano.
 
Ocse: Italia In Recessione, Deficit 2005 Al 4,4%

Ocse: Italia In Recessione, Deficit 2005 Al 4,4%

(ANSA) - ROMA, 24 mag - Dall'inizio dell'anno l'Italia è in recessione e il deficit nel 2005 si attesterà al 4,4%. Inoltre "in assenza di nuove iniziative, continuerà a salire anche nel 2006, come conseguenza della graduale eliminazione delle una tantum. L'indebitamento del settore pubblico si stima che salirà sia nel 2005 sia nel 2006". E' quanto prevede l'Ocse nel suo outlook, dove si precisa che l'economia italiana ricomincerà a marciare "lentamente" nella seconda metà del 2005 per tornare a crescere all'inizio del 2006 al proprio tasso potenziale di crescita.
A rallentare l'economia italiana, "caduta in recessione all'inizio del 2005", è la forte perdita di competitività, scesa del 25% negli ultimi quattro anni, anche a causa della "fiacca crescita della produttività".(ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto