Pirelli & C. in spolvero, la Consob chiede lumi
Pirelli & C. in spolvero, la Consob chiede lumi
(11/24/2003 10:47:54 AM)
Mattinata all’insegna dei guadagni a Piazza Affari per il titolo [LINK:cfd78733b8]PC[/LINK:cfd78733b8], che viene scambiato a 0,732 euro, in grande spolvero dell’1,71%. La Consob ha riesaminato la vicenda della qualificazione dei rapporti partecipativi Pirelli/Olimpia/Olivetti anche alla luce delle complesse operazioni di finanza straordinaria che, tra la primavera e l’estate del 2003, hanno portato ad una ridefinizione degli assetti societari di Olimpia e ad un accorciamento della catena di controllo Olivetti/Telecom Italia.
La Commissione ha deliberato e ha comunicato alle società direttamente interessate le proprie conclusioni. Innanzi tutto Pirelli ha esercitato ai sensi dell’art. 93 TUF un controllo esclusivo su Olimpia spa fino al 9 maggio 2003, cioè fino al giorno della fusione per incorporazione di Holy spa in Olimpia.
A partire da quella data, però, il controllo esclusivo è venuto meno in virtù delle nuove clausole statutarie di Olimpia, che hanno depotenziato la partecipazione maggioritaria detenuta da Pirelli in Olimpia.
La Commissione, inoltre, si è rideterminata sulla questione dei rapporti tra Olimpia e Olivetti spa, confermando la sua precedente valutazione, secondo cui Olimpia, ai sensi dell’art. 93 TUF, ha esercitato stabilmente il controllo di fatto su Olivetti fino al 4 agosto 2003, data di perfezionamento della fusione per incorporazione tra Olivetti e Telecom.
Resta invece da accertare se a partire da quella data permanga oppure no uno stabile controllo di fatto di Olimpia su Olivetti (nel frattempo ridenominata Telecom Italia). Ai fini della verifica risulterà essenziale esaminare il comportamento dei soci in occasione almeno della prossima assemblea ordinaria.