News, Dati, Eventi finanziari Le news del 24 ottobre 2008

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo in picchiata con l'Asia

Tokyo in picchiata con l'Asia Giornata nera anche oggi per la borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha concluso gli scambi in calo di oltre 9 punti percentuali. A pesare sul Listino nipponico soprattutto le vendite che hanno colpito i titoli esportatori sull'apprezzamento dello yen ma anche dall'allarme utili lanciato dal colosso Sony.
L'indice Nikkei ha perso così il 9,60% a 7.649,08 punti, mentre il Topix ha lasciato sul terreno il 7,52% a 806,11 punti.
Tra le altre borse asiatiche Seul ha terminato in calo del 10,57% a 938,75 punti, mentre Taiwan ha perso il 3,19% a 4.579,62 punti.



 
Mariella Burani Family Holding: CdA delibera due aumenti capitale

Mariella Burani Family Holding: CdA delibera due aumenti capitale
Mariella Burani Family Holding comunica che, nella giornata di ieri, 23 ottobre 2008, il consiglio di amministrazione della società si è riunito al fine di deliberare l'esecuzione di due aumenti di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, di massimi nominali 3.448.375 di euro, mediante emissione di massime n. 1.509.257 azioni ordinarie MBFH, aventi valore nominale pari ad Euro 1,00, il primo, e di massime n. 1.939.118 azioni privilegiate con voto limitato, aventi valore nominale pari ad Euro 1,00, il secondo.
L'esecuzione di tali aumenti di capitale, nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale su azioni ordinarie di Mariella Burani Fashion Group è stata portata a termine a seguito della chiusura dell'Offerta e sulla base della delibera della assemblea dei soci di MBFH del 7 agosto 2008.
L'aumento di capitale con emissione di Azioni Ordinarie, deliberato dall'assemblea dei soci del 7 agosto 2008 senza esclusione del diritto di opzione, è stato sottoscritto secondo i seguenti ammontari: Burani Designer Holding NV ha sottoscritto di n. 941.319 Azioni Ordinarie, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 941.319,00; Walter Burani n. 376.528 Azioni Ordinarie, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 376.528,00; Giovanni Valter Burani n. 95.705 Azioni Ordinarie, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 95.705,00; Andrea Burani n. 95.705 Azioni Ordinarie, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 95.705,00.
L'aumento di capitale con emissione di Azioni Privilegiate, deliberato dall'assemblea dei soci del 7 agosto 2008 senza esclusione del diritto di opzione, è stato sottoscritto secondo i seguenti ammontari: ABS Wealth Management Ltd ha sottoscritto n. 1.280.194 Azioni Privilegiate, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 1.280.194,00; Iniziativa Gestione Investimenti SGR S.p.A. n. 470.660 Azioni Privilegiate, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 470.660,00; JH MBFG Holdings n. 188.264 Azioni Privilegiate, mediante destinazione a capitale sociale di Euro 188.264,00.
Le somme necessarie alla sottoscrizione del capitale sociale sono state versate in conto futuro aumento di capitale e, a seguito della delibera del consiglio di amministrazione di MBFH, sono convertite in capitale sociale e, per la parte rimanente, in riserva da sovrapprezzo.
Nell'ambito dell'operazione MBFH è assistita da Centrobanca - Banca di Credito Finanziario e Mobiliare S.p.A. in qualità di consulente finanziario e intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni sul mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., dallo studio Fontanesi in qualità di consulente fiscale e da Legance Studio Legale Associato in qualità di consulente legale.


da www.teleborsa.it
 
UBI Banca: a fine giugno Core Tier 1 al 7,02%

UBI Banca: a fine giugno Core Tier 1 al 7,02% UBI Banca rende noti gli indicatori patrimoniali consolidati al 30 giugno 2008, calcolati in base alla metodologia Standardizzata di Basilea 2.
La nuova disciplina prudenziale, sottolinea una nota, consente una maggiore valorizzazione della composizione e della qualità del credito del Gruppo e porta alla determinazione di indici patrimoniali che confermano la elevata solidità della banca, e la collocano in posizione di vertice in termini di adeguatezza patrimoniale tra i maggiori gruppi bancari italiani.
Gli indicatori patrimoniali al 30 giugno 2008 risultano: Core Tier 1 al 7,02%, Tier 1 al 7,59%, Total Capital ratio al 10,33%.
 
Peugeot: lancia warning su margine operativo 2008

Peugeot: lancia warning su margine operativo 2008
Peugeot ha rivisto al ribasso le stime di margine operativo per il 2008, prevedendo anche robusti tagli di produzione nel quarto trimestre dopo la contrazione registrata nel trimestre delle vendite. Il fatturato del terzo trimestre infatti è sceso del 5,2% a 13,3 mld di euro contro i 14 mln circa dello stesso periodo dello scorso anno.
Per il 2008 il gruppo stima un margine operativo di circa l'1,3% rispetto al primo target di 3,5%. Atteso anche un calo delle vendite del 3,5% circa sul 2007
 
Intesa Sanpaolo: ora si prepara il taglio della cedola

Intesa Sanpaolo: ora si prepara il taglio della cedola (MF)
spacePix.gif
L''ultima parola spettera'' al consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, che si riunira'' martedi'' prossimo anche per fare il punto sull''impatto della crisi finanziaria sui conti della banca. La strada che l''istituto guidato da Corrado Passera intende seguire per rafforzare il proprio patrimonio e raggiungere senza problemi i target indicati passera'' quasi sicuramente da un taglio del dividendo.
E'' quanto si legge in un articolo di MF in cui si aggiunge che le modalita'' tecniche dell''operazione sarebbero ancora allo studio. Non e'' infatti ancora chiaro se tutti i 3,7 mld euro che, in base al piano di impresa, avrebbero dovuto finire ai soci, rimarranno nelle casse della banca. Ne sarebbe ancora stato deciso se procedere in alternativa alla distribuzione di azioni proprie, come fara'' invece Unicredit.
Di sicuro c''e'' che la leva dei dividendi sara'' sicuramente utilizzata fino in fondo per evitare di ricorrere al mercato.

da MF - DJ
 
13 Paesi Asia creano fondo da 80 mld usd

13 Paesi Asia creano fondo da 80 mld usd
spacePix.gif

I leader di Corea del Sud, Cina, Giappone e altri 10 membri dell''Asean (Association of Southeast Asian Nations) hanno raggiunto un accordo a Pechino per la creazione di un fondo da 80 mld usd entro la prima meta'' dell''anno prossimo per combattere la crisi finanziaria. I dettagli del piano verranno resi noti entro dicembre. L''iniziativa dei Paesi asiatici si aggiunge a quelle gia'' intraprese da Usa e Stati europei per far fronte all''emergenza. In totale, a livello globale, sono stati stanziati circa 3.000 mld usd per garantire i depositi, i prestiti interbancari e interventi per salvare gli istituti finanziari in difficolta''


da MF - DJ
 
OPEC taglia output di 1,5 milioni (fonti)

OPEC taglia output di 1,5 milioni (fonti) L'OPEC, come previsto, da un colpo d'accetta alla produzione, con l'intento di frenare l'eccessiva caduta dei prezzi dell'oro nero. Da Vienna, dove si sta tenendo il vertice straordinario dei delegati del cartello, alcune fonti anticipano che si è deciso per un taglio produttivo di 1,5 milioni di barili. Il taglio sarà effettivo dal 1° novembre.
 
Banca Danimarca: alza tasso d'interesse al 5,5%

Banca Danimarca: alza tasso d'interesse al 5,5% La Banca Centrale della Danimarca ha deciso oggi di alzare il costo del denaro al 5,5% dal 5% precedente. Lo comunica l'istituto centrale precisando che la decisione è stata presa per sostenere la corona danese.
 
GB: visto in flessione Pil 3° trimestre

G.B.: visto in flessione Pil 3° trimestre http://www.teleborsa.it/gen_news.htmlPrevista in calo dello 0,5% nel terzo trimestre del 2008 la crescita dell'economia britannica, contro la crescita nulla registrata nel trimestre precedente. Nel 3° trimestre del 2007 si era registrato un incremento dello 0,3%. A livello tendenziale il Pil è cresciuto nel terzo trimestre del 2,6%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto