FonSai: acquisisce Liguria Assicurazioni
[LINK:5ec0f68628]Fsa[/LINK:5ec0f68628]: acquisisce Liguria Assicurazioni
(Teleborsa) - Roma, 25 gen - Fondiaria-SAI, comunica tramite una nota, di aver sottoscritto nella tarda serata di ieri con Gaula Consultadoria e Investimentos LdA un contratto di compravendita del 99,97% del capitale di Liguria Assicurazioni S.p.A..
L'accordo, spiega la nota, prevede il pagamento di un prezzo provvisorio di Euro 144,5 milioni al closing dell'operazione, previsto entro il primo semestre del corrente anno.
Tale prezzo potrà essere soggetto ad un aggiustamento, al momento della cessione, in funzione del risultato economico registrato dalla compagnia nel corso del secondo semestre dell'esercizio 2005 nonché, successivamente, in base alla consistenza della situazione patrimoniale che sarà redatta a seguito del trasferimento della proprietà.
L'intesa, si legge sempre nel comunicato, prevede inoltre che il venditore garantisca, oltre alle usuali poste di bilancio, l'adeguatezza delle riserve tecniche della compagnia.
Con questa acquisizione il gruppo Fondiaria-SAI rafforza la propria leadership nel settore danni, ampliando la propria presenza sul territorio nazionale.
Liguria Assicurazioni arricchisce Fondiaria-SAI di una valida rete agenziale che nell'ultimo triennio ha registrato una crescita media della raccolta del 16% all'anno, assolutamente complementare e sinergica con le altre reti del gruppo, grazie alla prevalente concentrazione dei punti vendita di Liguria nei comuni minori (il 60% delle agenzie ha sede in centri con una popolazione media di 50.000 abitanti) dove il gruppo Fondiaria-SAI registra una minor presenza.
Con questa operazione, prosegue la nota, Fondiaria-SAI ribadisce il proprio modello di crescita basato sia su linee interne che su linee esterne, confermando la capacità, dimostrata nelle varie operazioni di acquisizione realizzate negli ultimi anni, di valorizzare le realtà acquisite, sempre nel rispetto delle singole autonomie e delle professionalità di volta in volta entrate a far parte del gruppo.
Il closing dell'operazione, soggetto all'ottenimento dell'autorizzazione dalle competenti Autorità, dovrebbe avvenire entro la fine del primo semestre 2006.
Fondiaria-SAI ed il venditore sono stati assistiti, in qualità di advisor finanziario, rispettivamente da Merril Lynch e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, ed in qualità di consulente legale rispettivamente dallo Studio Legale Associato d'Urso Munari Gatti e dallo Studio Legale e Tributario Biscozzi Nobili.