Asia Positiva Su Crescita Fiducia Consumatori Usa
Asia Positiva Su Crescita Fiducia Consumatori Usa
(ANSA-BLOOMBERG) - MILANO, 26 GEN - La crescita inaspettata della fiducia dei consumatori Usa diffusa ieri ha spinto al rialzo le borse asiatiche e, in particolare, i titoli delle società più legate all'export con gli Stati Uniti, mentre ottimismo arriva anche dai dati superiori alle attese dei dati trimestrali sul Pil in Cina.
Sono così saliti a Tokyo, i produttori automobilistici Toyota (+1,5%) e Nissan (+1,4%) che alla vigilia hanno inoltre comunicato un incremento della produzione globale.
Bene a Seul Hyundai (+1,5), ma anche il colosso dell'elettronica Samsung (+1,5%). In spolvero i produttori di chip come Taiwan Semiconductor (+3,4%) e United (+1,1%) a seguito dei risultati superiori alle stime dell'americana Texas Instruments, di cui le due società sono fornitori.
In tutta la regione acquisti anche per i produttori di acciaio come Jfe (+2,7%) e China Steel (+1,4%) grazie ai forti ordini provenienti dalla Cina, che non sembra arrestare la sua crescita economica.
Nella tabella la situazione delle principali piazze finanziarie della regione Asia-Pacifico: - Tokyo +0,88% - Hong Kong +0,21% - Taiwan +0,91% - Seul +1,35% - Sidney chiusa per festività - Bangkok +0,21% - Jakarta +0,58% - Singapore +0,91% - Kuala Lumpur +0,23%.
(ANSA).