News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 26 novembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in calo su dollaro debole,bene titoli acciaio

Borsa Tokyo chiude in calo su dollaro debole,bene titoli acciaio

TOKYO, 26 novembre (Reuters) - Chiusura negativa per la borsa di Tokyo, ancora appesantita dalla debolezza del dollaro che ha toccato il minimo di quasi cinque anni contro lo yen.
Il Nikkei archivia la giornata in calo dello 0,61% a 10.833,75 punti, il Topix cede lo 0,30% a 1.091,21.
In denaro Nippon Steel e le concorrenti su segnali sempre più evidenti di scarse scorte di acciaio.
 
Ducati annuncia razionalizzazione struttura dei propri march

Ducati annuncia razionalizzazione struttura dei propri marchi

MILANO, 26 novembre (Reuters) - [LINK:539fa878bd]DMH[/LINK:539fa878bd] ha deciso una razionalizzazione della struttura dei propri marchi, con la cessione del marchio Ducati Corse alla controllata Ducati Corse Srl.
L'operazione, il cui perfezionamento avverrà entro la fine dell'anno, punta a razionalizzare la gestione e lo sfruttamento economico separato dei marchi "Ducati" e "Ducati Corse", permettendone una migliore diversificazione per modalità di utilizzo e target, dice una nota.
Il controvalore dell'operazione è di 23 milioni di euro ed è stato calcolato mediante l'attualizzazione dei flussi di cassa attesi dalla Ducati Corse Srl in termini di royalties provenienti dall'utilizzo del marchio da parte di licenziatari e sponsor. Il pagamento da parte di Ducati Corse Srl avverrà entro sei mesi dalla data di perfezionamento dell'operazione.
L'operazione non avrà alcun effetto di carattere patrimoniale, finanziario ed economico sul bilancio consolidato, si legge nella nota. A livello di civilistico, Ducati Motor Holding Spa realizzerà una plusvalenza di 23 milioni e Ducati Corse Srl iscriverà tale marchio, per lo stesso importo, nelle Immobilizzazioni Immateriali.
Ducati Corse Srl è controllata al 100% da Ducati Motor Holding Spa.
 
Luxottica, offerta per acquisto minoranze australiana Opsm

Luxottica, offerta per acquisto minoranze australiana Opsm

MELBOURNE, 26 novembre (Reuters) - [LINK:35f970a653]Luxottica[/LINK:35f970a653] sta lanciando un'offerta per l'acquisto delle quote di minoranza del gruppo australiano di occhialeria Opsm per un totale di 103 milioni di dollari australiani (circa 62 milioni di euro).
Luxottica, che possiede l'82,6% di Opsm, pagherà 4,35 dollari australiani per azione, dice una nota.
Se Luxottica dichiarerà l'offerta incondizionata, Opsm pagherà un dividendo straordinario di 0,15 dollari australiani a tutti gli azionisti, incluso il gruppo italiano. In quel caso l'importo della cedola sarà dedotto dal prezzo di offerta, portando il prezzo netto a 4,20.
Tre delle istituzioni che l'anno scorso avevano contrastatao l'Opa lanciata da Luxottica su Opsm a 3,9 dollari australiani si sono dette soddisfatte della nuova offerta, raccomandata da due consiglieri indipendenti della società australiana.
 
Algol, cda fissa prezzo aumento a 1,90 euro per azione

Algol, cda fissa prezzo aumento a 1,90 euro per azione

MILANO, 25 novembre (Reuters) - Il cda di [LINK:dea5f0f87a]Algol[/LINK:dea5f0f87a] ha fissato in 1,90 euro il prezzo definitivo di emissione delle nuove azioni relative all'aumento di capitale.
Lo rende la società con un comunicato.
L'aumento avverrà tramite l'emissione di massime 1,842 milioni di azioni, da offrire agli azionisti in ragione di 10 nuove azioni ogni 19 possedute. Il prezzo dell'aumento si compone dI 0,52 euro nominali più 1,38 euro di sovrapprezzo.
L'offerta parte il 29 novembre per chiudersi il 13 dicembre prossimo, mentre i diritti saranno negoziati dal 29 novembre al 6 dicembre.
 
Peugeot esclude alleanza azionaria con Fiat

Peugeot esclude alleanza azionaria con Fiat

PARIGI, 26 novembre (Reuters) - Psa Peugeot Citroen non ha progetti di alleanza azionaria con [LINK:71664a4c2a]Fiat[/LINK:71664a4c2a] che, secondo indiscrezioni di stampa, sarebbe pronta a divorziare dall'americana Gm per avvicinarsi a un'altra casa automobilistica.
"Non ci sono progetti di alleanza azionaria", ha detto un portavoce del gruppo francese.
"C'è una cooperazione di lunga data con Fiat che è stata fruttuosa. Ha funzionato estremamente bene e continuerà".
Oggi La Repubblica scrive che Fiat conta di chiudere in tempi stretti la partita con Gm e punta su altre alleanze. Secondo il giornale, Peugeot, con cui esiste una collaudata tradizione di collaborazione, è una delle aziende con cui Fiat potrebbe meglio sviluppare sinergie.
 
Supereuro: Sfondata Quota 1,33 Dollari

Supereuro: Sfondata Quota 1,33 Dollari

(ANSA) - ROMA, 26 nov - Il supereuro macina nuovi record. Nelle prime ore di stamattina la divisa europea ha sfondato quota 1,33 dollari toccando un massimo di 1,3329. Attualmente l'euro ha ridimensionato la corsa e viaggia intorno agli 1,3291 dollari.
Agli scambi attuali sui mercati valutari l'euro viene scambiato a 1,3291 dollari e a 136,12 yen, in rialzo rispetto agli 1,3213 dollari e 135,75 yen delle rilevazioni ufficiali Bce del pomeriggio di ieri.(ANSA).
 
Telecom-Tim, conto alla rovescia

da Spystocks.com:

Telecom-Tim, conto alla rovescia

Da La Repubblica: Si avvicinano i tempi per il lancio dell'operazione [LINK:9942e29638]TIT[/LINK:9942e29638] - [LINK:9942e29638]Tim[/LINK:9942e29638] . La congiuntura dei mercati appare ideale agli occhi di Marco Tronchetti Provera e dei suoi advisor e dunque entro i prossimi 15 giorni si dovrebbe dare il via alle danze. La novità più importante riguarda l'aumento di capitale di Olimpia che si preannuncia più consistente del previsto: si parla di almeno 2 miliardi. Un notevole esborso di denaro a cui dovrebbero far fronte proporzionalmente le banche, Unicredit e Intesa.
La loro parte verrà probabilmente destinata a Pirelli da Edizione Holding, destinate a salire di quota mentre anche i bresciani della Hopa considerando conveniente il nuovo investimento.
 
Deutsche Telekom: Offre 8,99 Euro Per Ogni Azione T-Online

Deutsche Telekom: Offre 8,99 Euro Per Ogni Azione T-Online

(ANSA) - FRANCOFORTE, 26 NOV - Deutsche Telekom ha annunciato oggi un'offerta di acquisto sulle azioni T-Online pari a 8,99 euro per azione. La proposta servirà a garantire la liquidità del mercato e la certezza del prezzo per gli azionisti, spiega il colosso tlc tedesco, intenzionato a vendere i propri titoli prima della fusione fra T-Online e Deutsche Telekom, i cui dettagli dovrebbero essere comunicati a gennaio del 2005. Deutsche Telekom ha spiegato, inoltre, che la controllata T-Online non pagherà alcun dividendo nel 2004. (ANSA)
 
Francia: In Calo Prezzi Grande Distribuzione

Francia: In Calo Prezzi Grande Distribuzione

(ANSA) - PARIGI, 26 NOV - Per la prima volta dal 1998 i prezzi negli ipermercati e supermercati francesi hanno registrato un calo sensibile: secondo l'indicatore speciale dell'Insee, l'Istat francese, a ottobre sono scesi dello 0,3% dopo una flessione dello 0,9% il mese precedente.
Da agosto a ottobre, il calo è stato dell'1% L'indice, creato dall'istituto centrale di statistica nel 1998, non comprende però i prodotti alimentari freschi, come frutta e verdura. Dal 1998 l'aumento dei prezzi è stato del 13,2%.
A giugno, il ministro dell'economia e delle finanze aveva imposto a industriali e distributori a ridurre de 2% il prezzo dei prodotti di marca a partire di settembre.(ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto