News, Dati, Eventi finanziari Le news del 27 giugno 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo crolla con l'Asia

Tokyo crolla con l'Asia

Crolla anche l'Asia questa mattina, con la borsa di Tokyo che ha chiuso le contrattazioni in pesante ribasso, in scia alla debacle di Wall Street e dell'Europa ieri.
L'indice Nikkei ha perso il 2,01% a 13.544,36 punti, mentre il Topix ha lasciato sul terreno l'1,79% a 1.320,68 punti.
Tra le altre borse asiatiche Seul ha terminato in calo dell'1,93 a 1.684,45 punti, mentre Taiwan ha perso il 3,37% a 7.548,76 punti.
 
Giappone: stabile il tasso di disoccupazione a maggio

Giappone: stabile il tasso di disoccupazione a maggio

Il tasso di disoccupazione giapponese nel mese di maggio è rimasto stabile al 4%, anche se il numero dei disoccupati ha registrato un aumento di 120 mila unità, ovvero del 4,7%, rispetto all'anno precedente attestandosi a 2,70 mln.
 
Giappone: cresce a maggio la produzione industriale

Giappone: cresce a maggio la produzione industriale

L'indice destagionalizzato sulla produzione industriale giapponese del mese di maggio ha registrato un rialzo del 2,9% su base mensile a 109,4 punti. Lo comunica il Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria giapponese (METI) che ha pubblicato i dati preliminari. Su base annua la produzione è salita dell'1,2%.
 
Giappone: accelera l'inflazione a maggio

Giappone: accelera l'inflazione a maggio

l'indice dei prezzi al consumo del Giappone nel mese di maggio ha registrato un incremento dello 0,8% su base congiunturale ed un aumento dell'1,3% a livello tendenziale, attestandosi a 101,7 punti. Il dato al netto delle componenti più volatili, quali i cibi freschi, evidenzia un +0,8%, mostrando un rialzo dell'1,5% su anno.
 
Francia: Pil 1° trimestre rivisto al ribasso

Francia: Pil 1° trimestre rivisto al ribasso

Il Prodotto Interno Lordo francese relativo al 1° trimestre del 2008 è salito dello 0,5% su trimestre, rispetto al +0,6% della stima precedente, mentre nel 4° trimestre 2007 si era registrato un aumento dello 0,4%.
 
Credem: via libera assemblea a bilancio e aumento e delega u

[LINK:a667564c72]Credem[/LINK:a667564c72]: via libera assemblea a bilancio e aumento e delega ultioriori aumenti

L'Assemblea ordinaria degli azionisti di Credemholding, presieduta da Giorgio Ferrari, ha approvato ieri il bilancio d'esercizio individuale e consolidato e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 3,5 euro per azione che sarà messo in pagamento a partire dal 1 luglio 2008 (data di stacco cedola). Il monte dividendi complessivo è pari a 51,2 milioni di euro.
I soci hanno inoltre rinnovato, per gli esercizi dal 2008 al 2010, il mandato in scadenza agli amministratori Luigi Maramotti e Guido Corradi e confermato il numero dei componenti del Cda, attualmente composto da undici amministratori. L'assemblea ha nominato, per gli esercizi dal 2008 al 2010, il nuovo collegio sindacale che risulta essere così costituito: Gian Carlo Guidi, presidente del collegio, Giulio Morandi e Gianni Tanturli, sindaci effettivi, Maurizio Bergomi e Carlo Riccò, sindaci supplenti.
In sede straordinaria l'Assemblea degli azionisti di Credemholding inoltre, al fine di dotarsi delle risorse finanziarie necessarie a partecipare all'annunciato aumento di capitale della controllata Credem, ha deliberato di aumentare il capitale sociale fino ad un massimo di 110 milioni di euro (valore nominale più sovrapprezzo) mediante emissione di un numero massimo di 1.830.983 nuove azioni del valore nominale di 3 euro ciascuna aventi le stesse caratteristiche e gli stessi diritti di quelle attualmente in circolazione e da offrirsi in opzione agli azionisti in ragione di una nuova azione (con godimento 1.1.2009) per ogni gruppo di 8 azioni possedute, al prezzo di 60 euro per azione, comprensivo di un sovrapprezzo di 57 euro. L'iter autorizzativo previsto dalla normativa Consob per la pubblicazione del prospetto informativo dell'aumento di capitale verrà avviato nel prossimo mese di luglio.
In relazione alla prima tranche di aumento di capitale che la controllata Credem attiverà a breve termine, per un massimo di 250 milioni di euro, Credemholding si dichiara disponibile sin d'ora a sottoscrivere per intero la quota di competenza (circa il 73%) e l'eventuale inoptato.
L'Assemblea straordinaria di Credemholding ha anche deliberato di delegare al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare ulteriormente il capitale sociale, a pagamento, in una o più tranche per un periodo massimo di cinque anni dalla data dell'assemblea, per un ammontare massimo (comprensivo di sovrapprezzo) di 250 milioni di euro, mediante emissione di azioni ordinarie del valore nominale di 3 euro cadauna, da offrire in opzione agli aventi diritto con ogni più ampia facoltà per gli Amministratori di stabilire, di volta in volta, modalità, termini e condizioni dell'operazione, ivi inclusi il prezzo di emissione (compreso il sovrapprezzo) delle azioni stesse e il loro godimento.
Nell'operazione di aumento di capitale, Credemholding si avvale dell'assistenza di Rothschild in qualità di advisor finanziario e Clifford Chance Studio Legale Associato per gli aspetti legali.

da www.teleborsa.it
 
Finmeccanica: convocata assemblea per delega aumento capital

[LINK:d09fb842c5]Finmeccanica[/LINK:d09fb842c5]: convocata assemblea per delega aumento capitale

Il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha deliberato ieri di proporre alla prossima Assemblea Straordinaria - convocata per i giorni 31 luglio e 1 agosto 2008, rispettivamente in prima e in seconda convocazione - l'attribuzione della delega allo stesso Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile per un importo complessivo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di 1,4 miliardi di euro, nonché la revoca della precedente deliberazione di aumento di capitale dell'Assemblea Straordinaria del 30 maggio 2007.
L'aumento di capitale potrà aver luogo mediante emissione di azioni ordinarie, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti e potrà eventualmente essere posto, in parte, al servizio di prestiti obbligazionari convertibili - da attuarsi ai sensi dell'art. 2420 ter c.c. - o di warrant da offrire in opzione agli azionisti. La proposta prevede che il CdA possa esercitare la delega dando esecuzione all'operazione, secondo le modalità ed i criteri ivi previsti, entro il 31 luglio 2009. Si ritiene che il CdA possa dare esecuzione all'operazione entro il corrente esercizio.
L'aumento di capitale rientra nell'ambito della complessiva operazione di finanziamento collegata all'acquisizione di DRS Technologies da parte della Società. Finmeccanica ha annunciato lo scorso 13 maggio l'acquisizione per un importo di 81 dollari per azione in contanti di DRS Technologies, azienda statunitense leader nel settore dei servizi e dei prodotti elettronici integrati per la difesa, che nell'anno fiscale chiuso al 31 marzo 2008 ha registrato ricavi per 3,3 miliardi di dollari e un EBITA pari a 390 milioni di dollari.

da www.teleborsa.it
 
Risanamento: CdA valuta stato avanzamento Piano dismissioni

[LINK:d461f87e57]Risanamento[/LINK:d461f87e57]: CdA valuta stato avanzamento Piano dismissioni

Il CdA della Risanamento, sotto la presidenza del cav. Luigi Zunino, ha analizzato ieri lo stato di avanzamento dell'annunciato programma di dismissioni, rilevando che primari operatori internazionali hanno manifestato interesse all'acquisto dell'area Falck in Sesto San Giovanni e di quella di Milano Santa Giulia; anche un primario gruppo olandese specializzato nello sviluppo dei centri commerciali, ha manifestato il proprio interesse ad entrare in partnership nello sviluppo del comparto commerciale dell'area Milano Santa Giulia. Nei prossimi giorni verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi a tali ipotesi.
E' stato conferito a Cushman & Wakefield un mandato in esclusiva, per la vendita del complesso immobiliare dato in locazione a SKY, nel comparto sud del progetto di sviluppo integrato Milano Santa Giulia, ormai in fase di avanzato sviluppo. L'immobile, progettato dallo studio australiano Byron Harford & Associates, è composto da tre edifici ad uso uffici di Classe A, per una superficie commerciale totale di oltre 90.000 mq raggiungibili a completamento. All'interno del complesso sono presenti spazi quali mensa, caffetteria e palestra. Il contratto di locazione con SKY Italia, di durata 12 anni più 12 prevede un canone annuo a regime pari a 15,1 mln di euro. I primi due edifici, per una superficie pari a circa il 73% del totale superficie commerciale, sono stati consegnati lo scorso mese di Maggio c.a., data dalla quale decorre il relativo canone di locazione. Il terzo edificio è in fase di completamento e se ne prevede il termine nel quarto trimestre del 2009.
Nei prossimi giorni verrà conferito mandato ad un primario Broker internazionale per la vendita dell'immobile sito in New York, 660 Madison Avenue, di complessivi metri quadri 24.000 circa, interamente locati ad uso uffici.
Sono stati stipulati contratti preliminari vincolanti per la vendita di vari immobili compresi nel c.d. "portafoglio di trading" tra i quali, in particolare, il pacchetto di 55 agenzie bancarie, distribuite sul territorio nazionale, per un valore totale di circa 76 milioni di euro. Il perfezionamento dell'operazione avverrà nel mese di settembre 2008. Al netto del rimborso dei finanziamenti in essere sugli immobili genererà liquidità per circa 25 mln e produrrà una plusvalenza.
Inoltre, nell'ambito del programmato rafforzamento della struttura manageriale, dal prossimo 1° luglio il Dott. Stefano Honorati assumerà la carica di CFO (Chief Financial Officer) della Società. Attualmente il Dott. Honorati è CFO di Gemina S.p.A.

da www.teleborsa.it
 
UK: Pil 1° trim rivisto al ribasso

UK: Pil 1° trim rivisto al ribasso

E' stata rivista al ribasso allo 0,3% la crescita del Pil della Gran Bretagna relativa al primo trimestre 2008, dal +0,4% preliminare.
La crescita tendenziale si è portata al 2,3%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto