News, Dati, Eventi finanziari Le news del 27 giugno 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Zona Euro: cala a giugno fiducia economia

Zona Euro: cala a giugno fiducia economia

Si deteriora a giugno l'indice che misura la fiducia dell'economia di Eurolandia a 94,9 punti dai 97,6 di maggio. Lo rende noto la Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea (DG ECFIN). Per quanto riguarda le componenti dell'indice, la fiducia dei consumatori cala a -17 da -15, mentre quella delle imprese passa a -5 da -2. In lieve miglioramento il sentiment nei servizi da 8 a 9, mentre quello nelle costruzioni cala a -11 da -9. Nel complesso dell'Unione Europea, l'indice del sentiment generale scende a 94,6 da 97,1.
 
Italia, retribuzioni maggio +3,3%, massimo da dicembre 2006

Italia, retribuzioni maggio +3,3%, massimo da dicembre 2006

Le retribuzioni contrattuali orarie di maggio sono salite dello 0,6% m/m e del 3,3% su anno, il valore massimo da dicembre 2006.
In aprile l'indice era salito dello 0,1% su mese e del 2,8% su anno.
 
Snam RG: nasce Gestore Indipendente, convocata assemblea

[LINK:a2545fce9a]SRG[/LINK:a2545fce9a]: nasce Gestore Indipendente, convocata assemblea

Il Consiglio di Amministrazione della Snam Rete Gas, tenuto conto di quanto disposto dalle Delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in tema di separazione funzionale dell'attività di trasporto del gas dalle altre attività gas e, a seguito di formale indicazione pervenuta dalla controllante Eni S.p.A., ha deliberato, con parere favorevole del Collegio Sindacale di istituire un Gestore Indipendente strutturato come organo monocratico, individuandolo nell'Amministratore Delegato.
Al fine di ottemperare alle citate disposizioni, il Consiglio di Amministrazione della Snam Rete Gas S.p.A. ha convocato l'Assemblea straordinaria degli azionisti il 31 luglio, 1 agosto e 2 agosto 2008, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione, per apportare le conseguenti modifiche statutarie. Le principali modifiche riguardano:

(art. 2) inclusione nell'oggetto sociale delle finalità di promuovere la concorrenza, l'efficienza ed adeguati livelli di qualità nell'erogazione di servizi come previsto all'art 2 comma 2.1 della Delibera 11/07 dell'AEEG;

(art. 19) previsione che il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2381 del codice civile, possa istituire Comitati, determinandone i poteri ed il numero dei componenti; questo anche al fine di poter disporre di disposizioni statutarie che consentano, diverse eventuali future valutazioni in merito all'operatività e alla composizione del Gestore Indipendente.

Con l'occasione, il Consiglio di Amministrazione propone altresì di modificare l'articolo 10 dello Statuto della Società, uniformandolo alle disposizioni contenute nel decreto legislativo del 6 novembre 2007 n. 195 che, nel recepire la Direttiva "Transparency", ha inserito un nuovo articolo 154-ter al D.Lgs.58/98 (TUF) che prevede l' unico termine di centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio per l'approvazione del bilancio da parte dell'Assemblea.

da www.teleborsa.it
 
Usa: salgono a maggio redditi personali e consumi

Usa: salgono a maggio redditi personali e consumi

In aumento del 1,9% su base mensile i redditi personali Usa relativi al mese di maggio contro il +0,3% del mese precedente. Il dato, comunicato dal Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti, risulta superiore alle attese del mercato, che avevano indicato un incremento dello 0,4%.
I redditi disponibili nello stesso periodo sono aumentati del 5,7%, dopo il +0,4% del mese precedente.
I consumi personali (PCE) registrano una variazione positiva dello 0,8%,leggermente superiore alla previsione dagli analisti,(+0,7%) rispetto al +0,4% del mese precedente.
 
Ansaldo STS: acquisisce contratto Alta Velocità in Cina

[LINK:7e41796c68]STS[/LINK:7e41796c68]: acquisisce contratto Alta Velocità in Cina

Ansaldo STS, tramite la controllata Ansaldo Segnalamento Ferroviario, ha acquisito dalle ferrovie della Repubblica Popolare Cinese un contratto per la progettazione, costruzione e messa in esercizio di impianti di segnalamento per l'Alta Velocità per la linea ferroviaria Zhengzhou-Xi'an.
Si tratta di uno dei tre principali progetti di linee ad alta velocità per i quali le ferrovie cinesi hanno deciso di utilizzare la tecnologia ERTMS (European Railway Traffic Management System).
Il progetto, del valore totale di 61,8 milioni di Euro, è stato assegnato ad un Consorzio formato da Ansaldo STS e dalla società cinese Beijing HollySys Co. Ltd.
Il valore della parte che compete ad Ansaldo STS è di 48 milioni di Euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto