Borsa Tokyo chiude in rialzo ai massimi ultime 9 settimane
Borsa Tokyo chiude in rialzo ai massimi ultime 9 settimane
TOKYO, 28 giugno (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude in rialzo, toccando i massimi delle ultime nove settimane, con volumi non particolarmente elevati a causa alla carenza di investitori istituzionali.
L'attenzione degli investitori si è concentrata sulle attese legate ad alcuni eventi chiave previsti per la fine della settimana, tra cui lo studio trimestrale della Bank of Japan (Boj) sul sentiment societario.
Ci sono forti speranze che lo studio rilevi che le società sono in ripresa e in grado di attirare gli investitori verso alcune blue chip sottovalutate, come la casa produttrice di computer Fujitsu, che ha terminato la seduta di oggi con un progresso del 3,05%.
Le attese hanno favorito anche i titoli bancari, come Mizuho Financial Group, che è salita del 5,46%.
La società specializzata in anti-virus Trend Micro è balzata del 9,82% sul listino giapponese dopo la diffusione, la scorsa settimana, di un virus che utilizza un inconsueto sistema di attacco informatico.
Japan Petroleum Exploration è affondata di oltre il 10% sulla notizia che la petrolifera Inpex, nella quale Japan Petroleum detiene una partecipazione, ha procrastinato il suo debutto sul mercato.
Il Nikkei ha registrato un rialzo dello 0,88% a 11.884,06 punti, l'allargato Topix è salito dell'1,21% a 1.186,60.