News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 28 maggio 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
La morte di Umberto Agnelli

E' morto Umberto Agnelli
E' deceduto nella sua casa della Mandria, nei pressi di Torino

TORINO - Umberto Agnelli è morto nella tarda serata di ieri nella sua casa della Mandria, nei pressi di Torino. Erano presenti accanto al presidente della Fiat la moglie Allegra ed i figli Andrea ed Anna. Umberto Agnelli soffriva di un tumore.
Nato il 1 novembre 1934 a Losanna, Umberto Agnelli era il piu giovane nella terza generazione degli Agnelli, dopo il nonno fondatore e il padre Edoardo. Aveva assunto la guida della casa torinese solo dopo la morte del fratello Gianni, nel gennaio 2003. A maggio Umberto Agnelli ha partecipato all assemblea degli azionisti della Fiat solo in videoconferenza dopo che la settimana prima si era diffusa notizia del linfoma che lo aveva colpito.
L'ultima uscita pubblica del presidente risale al 26 aprile, quando presenziò alla cerimonia di conferimento della laurea 'ad honorem' in Veterinaria alla moglie Allegra. I funerali di svolgeranno sabato alle ore 18 in forma privata a Villar Perosa. Prima sarà allestita una camera ardente al Centro Storico della Fiat, dalle ore 9 alle 17,30.

28 maggio 2004 - Corriere.it
 
Borsa Tokyo chiude in rialzo su dati macro positivi

Borsa Tokyo chiude in rialzo su dati macro positivi

TOKYO, 28 maggio (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude in rialzo, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street e grazie alla diffusione di dati sull'economia domestica che confermano la ripresa economica del Giappone.
L'indice Nikkei ha guadagnato l'1,29% attestandosi a quota 11.309,57 punti, l'allargato Topix è salito dell'1,4% a 1.142,38.
 
Capello sara' il nuovo allenatore della Juventus - Corsera

Calcio, Capello sara' il nuovo allenatore della Juventus-Corsera

MILANO (Reuters) - Fabio Capello sarà il nuovo allenatore della [LINK:af8ef1fcad]JUVE[/LINK:af8ef1fcad].
Lo scrive oggi il Corriere della Sera, spiegando che ieri in tarda serata l'ormai ex-coach della Roma ha firmato un contratto che lo lega per tre anni alla squadra bianconera, per un compenso che si aggira intorno ai tre milioni di euro a stagione, una cifra inferiore rispetto a quanto percepito per allenare i giallorossi.
A fine aprile Marcello Lippi, che ha allenato la Juve negli ultimi anni, aveva annunciato di voler lasciare la panchina bianconera alla fine della stagione.
 
Zona euro, prezzi maggio accelerano oltre stime, max da marz

Zona euro, prezzi maggio accelerano oltre stime, max da marzo 02

BRUXELLES, 28 maggioe (Reuters) - Secondo la stima flash elaborata dall'ufficio di statistica comunitario i prezzi al consumo della zona euro hanno visto a maggio un'accelerazione del tasso annuo a 2,5% dal 2,0% di aprile.
Si tratta della lettura più elevata del tasso tendenziale da marzo 2002 e di un risultato di un decimo superiore alle attese del mercato.
Per la proiezione Eurostat il consensus degli analisti, già corretto al rialzo, era infatti del 2,4% su anno.
Anche in assenza di dettagli sullo spaccato dell'indice, alla luce dei segnali dai paesi che hanno diffuso i dati preliminari di maggio il balzo del tasso tendenziale deriva principalmente dalle tensioni sui prezzi petroliferi.
Obiettivo della Banca centrale europea è il mantenimento della crescita annua dei prezzi al consumo al di sotto ma in prossimità del due per cento.
 
Zona euro, fiducia consumatori a minimo anno in maggio-Ue

Zona euro, fiducia consumatori a minimo anno in maggio-Ue

BRUXELLES, 28 maggio (Reuters) - L'indice di fiducia dei consumatori eurozona <EUCONS=ECI> calcolato dalla Commissione europea è scivolato a meno 16 in maggio, da meno 14 in aprile, toccando il minimo dell'anno.
L'indice di fiducia delle imprese <EUBUSS=ECI> è sceso a meno 5 da meno 4 del mese precedente.
L'indice sul clima economico generale <EUECOS=ECI>, calcolato includendo anche il settore dei servizi, si è confermato invece stabile a 100,3 da 100,2 di aprile.
 
Eni, incertezza su rinnovo vertici penalizza titolo - fondi

Eni, incertezza su rinnovo vertici penalizza titolo - fondi

ROMA, 28 maggio (Reuters) - I rappresentanti dei fondi di investimento azionisti di [LINK:aa25cfc63a]Eni[/LINK:aa25cfc63a] sono preoccupati che l'incertezza sul rinnovo dei vertici aziendali penalizzi il titolo e chiedono che vengano privilegiate le scelte interne.
I fondi Fineco, Mps, Arca e Pioneer hanno, nei loro interventi all'odierna assemblea, richiesto un "pianificato rinnovo" dei vertici.
Il rappresentante del fondo Pioneer ha detto che bisogna "evitare che l'incertezza legata al rinnovo delle cariche produca un'eccessiva volatilità sul titolo come avvenne nel 2002" e "si possa avere una indicazione chiara sulle scelte relative al top management in congruo anticipo rispetto alla scadenza di maggio 2005".
Il rappresentante di UniCredit, la cui posizione è stata citata e sottoscritta negli interventi dagli altri rappresentanti dei fondi, ha anche espresso una preferenza per una scelta interna al momento del rinnovo del management: "La continuità interna è un elemento di sostanza, non di forma che auspichiamo venga attentamente considerato, quando l'assemblea del prossimo anno delibererà il rinnovo e/o la conferma del top management dell'Eni. Riteniamo che la continuità interna soddisfi in pieno l'interesse di tutti gli azionisti".
L'indicazione del presidente e ad spetta al Tesoro che ha complessivamente il 30,32% del gruppo petrolifero.
 
Usa: redditi e spese delle famiglie di aprile

USA

Redditi delle famiglie Aprile, atteso + 0,5%
DATO USCITO: +0,6%

Spese delle famiglie Aprile, atteso + 0,3%
DATO USCITO: +0,3%

-----------------------------------

Usa: +0,6% redditi personali aprile, +0,3% spese -2-

WASHINGTON (MF-DJ)--I redditi personali negli Usa a aprile hanno registrato, sulla base dei dati preliminari, un incremento congiunturale dello 0,6% (+0,5% il consenso degli analisti), mentre le spese per consumi sono aumentate dello 0,3% m/m (+0,2%/0,3% anche il dato atteso dagli analisti). Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio che ha rivisto dal +0,4% al +0,5% il dato sulle spese di marzo e che rilascera'' i dati di maggio il prossimo 28 giugno. com/mf
 
Hp: annuncia dividendo trimestrale da 8 cent

Hp: annuncia dividendo trimestrale da 8 cent

PALO ALTO (MF-DJ)--Il consiglio di amministrazione di Hp ha approvato un dividendo trimestrale da 8 cent ad azione pagabile a partire dal 7 luglio prossimo. Il dividendo e'' il terzo nell''anno fiscale 2004. Il board ha anche autorizzato un buyback addizionale da 2 miliardi di dollari. cat/liv
 
Usa: indice fiducia Univ. Michigan di maggio

Indice fiducia Michigan definitivo Maggio, atteso 94,0

DATO USCITO: 90,2
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto