Auto: Handelsblatt, 2004 Quinto Anno Di Crisi Per Germania
Auto: Handelsblatt, 2004 Quinto Anno Di Crisi Per Germania
(ANSA) - FRANCOFORTE, 29 GIU - Il mercato tedesco dell'auto si appresta ad archiviare, con il 2004, il quinto anno consecutivo di crisi. Lo sostiene oggi il quotidiano 'Handelsblatt', spiegando che le previsioni rosee di inizio anno, che stimavano una crescita delle immatricolazioni del 3,4%, verranno probabilmente riviste al ribasso nelle prossime settimane.
"Il 2004 ormai può essere spuntato dalla lista delle voci positive", spiega Willi Diez, presidente dell'istituto dell'industria automobilistica (Institut fuer Automobilwirtschaft), ricordando che nei primi cinque mesi del 2004 le vendite, pur raffrontate con un inizio 2003 debole, sono diminuite del 2,5%.
"E ciò che non avviene in primavera e in estate, non si realizza neanche nella seconda metà dell'anno", puntualizza Diez.
Le nuove immatricolazioni, quindi, secondo gli esperti si attesteranno, nella migliore delle ipotesi, al livello dell'anno scorso (3,24 milioni di vetture), ma potranno anche risultare inferiori, scendendo a quota 3,16 milioni.
Tra i motivi della crisi, gli analisti elencano una domanda interna che non riesce a decollare, l'elevato livello di disoccupazione e l'incertezza dei consumatori per l'andamento delle riforme strutturali che, almeno nel breve periodo, avranno effetti negativi sul portafoglio delle persone.
L'ultimo anno a cui brindare, per l'indutria automobilistica tedesca, è stato il 1999.
Nel 2004, invece, le vendite subiranno probabilmente una flessione del 15% rispetto al 1999. (ANSA).