Antonveneta: Bpi riceve nulla osta da Consob per Opas
[LINK:da776e5ce3]ntv[/LINK:da776e5ce3]: Bpi riceve nulla osta da Consob per Opas
(Teleborsa) - Roma, 29 giu - Banca Popolare Italiana ha ricevuto ieri dalla CONSOB il nullaosta alla pubblicazione dell'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio sulla totalità delle azioni Banca Antonveneta. Lo si apprende da un comunicato della stessa banca.
Banca Popolare Italiana riconoscerà a ciascun aderente all'offerta pubblica di acquisto e scambio un corrispettivo complessivo per azione Banca Antonveneta pari a 27,50 euro, al quale si andrebbe ad aggiungere un premio di 1,00 euro per azione, da riservare a tutti gli aderenti all'OPAS che manterranno in portafoglio per almeno 10 mesi, decorrenti dalla data di pagamento del corrispettivo dell'OPAS, le azioni Banca Popolare Italiana e per almeno 18 mesi, decorrenti da analogo periodo, le azioni Reti Bancarie Holding S.p.A. oggetto del corrispettivo, rappresentato da:
(i) n. 0,50 azioni ordinarie Banca Popolare Italiana di nuova emissione, del valore nominale unitario di Euro 3,00, godimento regolare, valorizzate dall'Offerente, sulla base del valore economico delle stesse, ad Euro 9,20, di cui Euro 6,20 a titolo di sovrapprezzo, e così equivalenti ad Euro 4,60 per azione Banca Antonveneta, pari a circa il 16,7% del controvalore offerto;
(ii) n. 0,40 azioni ordinarie Reti Bancarie Holding S.p.A. godimento regolare, che saranno in portafoglio di Banca Popolare Italiana, valorizzate dall'Offerente, sulla base del valore economico delle stesse, ad Euro 45,00 e così equivalenti ad Euro 18,00 per azione Banca Antonveneta, pari a circa il 65,5% del controvalore offerto;
(iii) Euro 4,90 per azione Banca Antonveneta, pari a circa 17,8% del controvalore offerto, in denaro.
Nell'ipotesi in cui la somma (i) dei valori di borsa delle azioni Banca Popolare Italiana e (ii) delle azioni Reti Bancarie Holding S.p.A, calcolati come specificato, e (iii) della frazione di corrispettivo in denaro pari a 4,90 Euro, offerti in scambio agli azionisti Banca Antonveneta aderenti all'OPAS, risulti inferiore a 27,50 Euro per azione, si procederà a un conguaglio tramite pagamento in denaro alla data di regolamento dell'offerta.
Il periodo di adesione all'offerta pubblica di acquisto e scambio non potrà avere inizio prima del rilascio da parte dell'autorità competente delle autorizzazioni per l'acquisto di partecipazioni al capitale di banche o di intermediari autorizzati alla prestazione di servizi di investimento.
Il documento dell'Offerta verrà depositato in data 29 giugno 2005, contestualmente all'avviso di avvenuta pubblicazione del Documento di Offerta.