Recordati, scende utile 9 mesi, conferma target 2003
Recordati, scende utile 9 mesi, conferma target 2003
MILANO, 29 ottobre (Reuters) - La chimica farmaceutica continua ad erodere la redditività di Recordati che ha archiviato i primi nove mesi dell'anno con un utile operativo sceso a 56 milioni da 63,2 milioni e un risultato netto di 30 milioni dai 35,8 del corrispondente periodo 2002.
Lo annuncia una nota del gruppo farmaceutico che conferma gli obiettivi per l'intero esercizio, sottolineando che l'andamento dei primi 3 trimestri è stato in linea con le proprie attese e ribadendo che la proprio la divisione chimica farmaceutica è in via di dismissione.
"L'andamento dei primi 9 mesi del 2003, che è in linea con le nostre attese, ha dismostrato la notevole capacità del settore farmaceutico di superare le difficoltà oggettive come la significativa riduzione dei prezzi dei farmaci in Italia e di recuperare le mancate forniture di lecarnidipina negli Stati Uniti... confermiamo le previsioni di chiusura già comunicate", ha dichiarato il presidente Giovanni Recordati nella nota sui risultati.
Le attese del gruppo per il 2003 sono di un fatturato intorno ai 500 milioni di euro e di utile operativo di circa 80 milioni.
Nel settore farmaceutico a livello di margine operativo lordo, sceso del 6,1% a 72,2 milioni (globalmente in flessione del 12,7% nel periodo a 76,8 milioni), il confronto con lo stesso periodo del 2002 risente del margine non ricorrente di 10 milioni di euro realizzato un anno fa dalle vendite alla statunitense Forest Laboratories. Escludendo tale effetto l'ebitda di settore sarebbe cresciuto dell'8%.
Il fatturato consolidato sui 9 mesi è passato a 356,6 milioni rispetto ai 364,8 milioni dello stesso periodo nello scorso esercizio, penalizzato dalle vendite del settore chimico-farmaceutico (scese a 48,6 milioni da 57,9), mentre quelle relative al settore farmaceutico hanno realizzato un leggero progresso (+0,4%) attestandosi a 308 milioni.
-------
Chimica: Recordati; -32% Utile Trimestre, Vendite Stabili
(ANSA) - MILANO, 29 OTT - In calo, nel terzo trimestre dell'anno, l'utile netto del gruppo farmaceutico Recordati, sceso a 10,1 milioni di euro contro i 15 dello stesso trimestre di un anno fa (-32%), mentre, nello stesso periodo, le vendite sono rimaste stabili a quota 109,5 milioni di euro.
Ne dà notizia un comunicato secondo cui l'utile operativo è sceso del 26% a 18,9 milioni. Nell'arco dei primi nove mesi del 2003, le vendite nette del gruppo sono calate a 356,6 milioni (-2,2%) "esclusivamente a causa del settore della chimica farmaceutica, di cui è stata decisa la dismissione, mentre le vendite del comparto farmaceutico sono in leggera crescita (+0,4%)" con un aumento che ha "più che compensato la significativa riduzione dei prezzi, che ha inciso per 13 milioni di euro".
Secondo il presidente Giovanni Recordati "l'andamento dei primi nove mesi 2003 è in linea con le attese", mentre "é in atto una focalizzazione delle attività del gruppo sul settore farmaceutico". "Confermiamo - ha concluso - le previsioni di chiusura dell'anno".