Eni chiudera' 2004 con un utile netto superiore a 2003
Eni chiudera' 2004 con un utile netto superiore a 2003 - Mincato
ROMA, 29 settembre (Reuters) - [LINK:bff677e032]Eni[/LINK:bff677e032] chiudera' il 2004 con un utile netto superiore ai 5,585 miliardi realizzati nel 2003.
E' quanto si legge nel testo del discorso preparato dall'amministratore delegato Vittorio Mincato per un'audizione parlamentare.
"Il bilancio 2003 si è chiuso con utile netto di 5,585 miliardi di euro. Le prospettive già delineate dal primo semestre 2004 lasciano ritenere che tale risultato sarà migliorato nel 2004", si legge nel documento.
------------------------
Eni, nessun vantaggio da cessione gasdotti esteri- Mincato
ROMA, 29 settembre (Reuters) - Non ci sarebbe alcun vantaggio in termini di liberalizzazione se [LINK:bff677e032]Eni[/LINK:bff677e032] cedesse, come chiesto dall'Authority, le sue quote nelle società che controllano i gasdotti all'estero.
Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Eni Vittorio Mincato nel corso di una audizione parlamentare sulla politica delle privatizzazioni.
"I gasdotti esteri sono posseduti da società internazionali controllate da Eni e dai soci locali. Se Eni vendesse le sue quote il risultato sarebbe che non avrebbe capacità di trasporto all'estero, ma non ce l'avrebbe nemmeno nessun altra società italiana, perché i soci locali hanno un diritto di prelazione", ha detto Mincato.
L'Authority ha detto che sarebbe preferibile che Eni cedesse queste partecipazioni a Snam Rete Gas, oggi al 50% dell'Eni, in via di privatizzazione.
------------------------------
Eni, nessun problema a uscire del tutto da Snam Rete Gas-Mincato
ROMA, 29 settembre (Reuters) - Eni non vede difficoltà a cedere tutta la quota che detiene in Snam Rete Gas, pari a circa il 50%.
Lo ha detto in parlamento l'amministratore delegato di Eni, Vittorio Mincato, dopo che nei giorni scorsi il ministro delle Attività produttive Antonio Marzano aveva auspicato il passaggio allo Stato del controllo di Srg. "Ho già detto che siamo obbligati dalla legge a scendere sotto il 20% (entro il 2007). In questi giorni ho sentito che si vorrebbe che uscissimo del tutto. Non è un problema. Non ci interessa rimanere in un cespite, in un bene, che ha un rendimento sicuro ma basso", ha detto Mincato.
-------------------------------
Greggio, prezzi attuali illogici, mi aspetto calo - Mincato
ROMA, 29 settembre (Reuters) - Gli attuali prezzi del greggio sono "illogici" e dovrebbero rientrare a fine anno e durante il prossimo.
Lo ha detto l'amministratore delegato di Eni, Vittorio Mincato, in un'audizione parlamentare.
"Gli attuali prezzi del greggio sono illogici, mi aspetto una riduzione a fine 2004 e poi nel 2005. Noi non facciamo i nostri conti su questi prezzi", ha risposto Mincato a una domanda sulle quotazioni del greggio che hanno sfondato ieri i 50 dollari al barile.