Industria: Prezzi Produzione Giugno +02% Mese +3,2% Annuo
Industria: Prezzi Produzione Giugno +02% Mese +3,2% Annuo
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - L'indice calcolato al netto dei prodotti petroliferi e dell'energia elettrica, gas ed acqua ha registrato una variazione congiunturale del +0,3% e tendenziale del +3%.
I prezzi a giugno, spiega l'Istat, sono stati infiammati dal caro petrolio, ma anche e soprattutto dai metalli (in primis acciaio e ferro) che hanno pesato per il 50% sull'aumento tendenziale complessivo.
In termini congiunturali i prezzi dei beni di consumo hanno registrato un aumento dello 0,1%, quelli dei beni strumentali un aumento dello 0,3% e quelli dei beni intermedi dello 0,4%.
In diminuzione dello 0,3% invece i prezzi dell'energia. Rispetto a giugno 2003 le variazioni sono state del +1,1% per i beni di consumo, del +2% per i beni strumentali e del 3,8% per l'energia. Rialzo record per i beni intermedi di cui fanno parte tra gli altri metalli, gomme e materie plastiche e prodotti chimici: l'aumento a giugno è stato infatti del 5,2%, il massimo dal 2000.
Passando all'analisi per settore di attività economica, su base mensile gli aumenti più significativi sono stati nei prodotti delle miniere e delle cave, negli articoli in gomma e materie plastiche e nei metalli e prodotti in metallo (per tutti +0,7%). In diminuzione invece i prodotti petroliferi raffinati (-0,9%) e gli altri manufatti (-0,3%).
Rispetto a giugno 2003 impennate infine per i prodotti petroliferi raffinati (+14,8%) e per i metalli e prodotti in metallo (+12,8%). In aumento anche i prodotti alimentari e tabacco (+2,7%) e i mezzi di trasporto (+2,5%), mentre sono in diminuzione l'energia elettrica, gas e acqua (-3,7%) e, i prodotti delle miniere e delle cave (-1,4%) e il cuoio e prodotti in cuoio (-1,3%).
Per i metalli è stato inoltre registrato anche l'aumento tendenziale più elevato nel periodo gennaio-giugno 2004 (+7,7%). (ANSA).