News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 agosto 2006

• Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64

Tokyo recupera il segno piu' sul finale

Tokyo recupera il segno piu' sul finale

Dopo una seduta all'insegna della debolezza, la borsa di Tokyo riesce a chiudere nel segno positivo, con l'indice Nikkei che ha concluso gli scambi con un incremento dello 0,19% a 15.499,18 punti mentre il Topix è salito dello 0,14% a 1.571,70 punti.
Tra le altre borse asiatiche: Seul +0,96% a 1.304,51 punti, Taiwan -0,30% a 6.442,61 punti e Shangai -1,09% a 1.583,581 punti.

Ducati: torna l'utile nel 1° semestre, ricavi -4,1%

[LINK:1ed477b0bb]Ducati[/LINK:1ed477b0bb]: torna l'utile nel 1° semestre, ricavi -4,1%

Il CdA di Ducati ha approvato i risultati del primo semestre del 2006, che evidenzia un volume di ricavi pari a 173,4 milioni di Euro, in calo del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il margine lordo per il primo semestre 2006 è stato pari a 49,0 milioni di Euro rispetto ai 40,4 milioni di Euro dello stesso periodo dell'anno precedente.
L'EBITDA del primo semestre 2006 è stato pari a 22,8 milioni di Euro rispetto ai 19,2 milioni di Euro del primo semestre 2005, in aumento del 18,6%.
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 12,5 milioni di Euro rispetto ai 4,6 milioni di Euro dello stesso periodo dell'anno precedente.
Il risultato prima delle imposte è stato pari a 8,9 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 0,7 milioni di Euro dell'esercizio precedente. Il risultato netto ha registrato un utile di 2,3 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 3,5 milioni di Euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Il debito netto del Gruppo al 30 giugno 2006 è stato pari a 33,4 milioni di Euro in diminuzione rispetto ai 116,3 milioni di Euro al 30 giugno 2005.

Tenaris: utile netto 2° trim. a 495,8 mln, ricavi +12%

[LINK:203482fd44]Tenaris[/LINK:203482fd44]: utile netto 2° trim. a 495,8 mln, ricavi +12%

Tenaris ha chiuso il secondo trimestre con ricavi pari a 1.962,3 mln di dollari, in crescita del 12% rispetto ai 1.744,3 mln del pari periodo del 2005.
L'Ebitda segna un incremento del 38% a 747,9 mln ed il risultato operativo del 41% a 692,8 mln.
L'utile ante imposte si attesta così a 722,414 mln dai 486,26 mln precedenti. L'utile netto cresce del 45% a 495,8 mln dai 341,6 mln dlel'anno scorso.

Fastweb: contratto con Unicredit per 81 mln euro

[LINK:0edde4b261]Fastweb[/LINK:0edde4b261]: contratto triennale con Unicredito

Fastweb sarà il partner tecnologico di Unicredit per la realizzazione di un progetto di connessione a banda larga per le filiali del Gruppo distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il contratto, della durata di tre anni, prevede che Fastweb fornisca a Unicredit i seguenti servizi di tlc: Rete privata virtuale a banda larga per le 2.929 filiali italiane di Unicredit; Rete privata virtuale a banda larga per le 130 sedi italiane delle Società Prodotto del Gruppo Unicredit; Rete privata virtuale a banda larga su infrastruttura ottica per le 25 Sedi Direzionali; Rete di accesso per 421 bancomat; Servizio di telefonia fissa per tutte le sedi del Gruppo Unicredit; Gestione e manutenzione del parco centralini; il tutto caratterizzato da livelli di servizio di assoluta eccellenza.
La commessa di Unicredit ha un valore complessivo di 81 milioni di Euro.

Apple: irregolarità nei conti da stock option

Apple: irregolarità nei conti da stock option

Apple ha comunicato alla Sec (la Consob americana) che dovrà differire la presentazione della prossima trimestrale in conseguenza della scoperta di alcune irregolarità legate alla contabilizzazione degli oneri derivanti dalle stock option nel periodo compreso tra il 1997 e il 2001.

Borsa chiude in rialzo: volano Fastweb, Pirelli, su bancari

Borsa chiude in rialzo, volano Fastweb, Pirelli, su bancari
venerdì, 4 agosto 2006

MILANO, 4 agosto (Reuters) - Piazza Affari chiude in rialzo, in linea con le altre borse europee, estendendo i guadagni di metà giornata dopo il dato deludente sugli occupati americani. "Il dato potrebbe preludere a un allentamento della stretta monetaria negli Usa e questo aiuta Wall Street", dice un trader. "Le borse salgono perché avevano già assorbito il rialzo dei tassi da parte della Bce", analizza un altro trader, che però si aspetta per il prossimo futuro un periodo di incertezza. "Il mercato resta molto volatile e una seduta euforica dell'America può aprire una fase di realizzi".

L'indice S&P/Mib <SPMIB> è salito dell'1,16%, il Mibtel <MIBTEL> dello 0,87%, il Techstar <TSTAR> dello 0,34%.

Comprate, come nel resto d'Europa, le banche e le assicurazioni, con i rispettivi stoxx in rialzo dell'1,29% e del 2,43%. "Con l'aumento dei tassi i titoli finanziari ci guadagnano", commenta un trader.

* A Milano i bancari sono guidati dal rialzo dell'1,76% di SANPAOLO (SPI.MI: Quotazione, Profilo), anche se protagonista della giornata è UNICREDIT (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) (+1,72% dopo un massimo del 2% circa), sull'onda dei risultati del secondo trimestre ben superiori alle attese degli analisti.

* Tonici anche MEDIOBANCA (MDBI.MI: Quotazione, Profilo) (più 1,23%), BPU (BPUN.MI: Quotazione, Profilo) (più 1,46%) e POP VERONA NOVARA (BMVN.MI: Quotazione, Profilo) (più 1,08%), in controtendenza CAPITALIA (CPTA.MI: Quotazione, Profilo) che perde lo 0,15%.

* Tra le assicurazioni vola del 3,79% RAS (RASI.MI: Quotazione, Profilo) sulla scia di ALLIANZ e si apprezzano dell'1,74% le GENERALI (GASI.MI: Quotazione, Profilo).

* Sul listino milanese brilla la stella di FASTWEB (FWB.MI: Quotazione, Profilo), autore di un rally del 4,75% a 31,56 euro dopo l'annuncio di un accordo triennale con Unicredit da 81 milioni di euro, "ma anche sull'onda della speculazione innescata dalle indiscrezioni stampa di una fase di integrazione tra telecom e media", dicono gli operatori.

* Bene anche gli altri titoli delle tlc (in Europa segnano +1,69%) come TELECOM ITALIA MEDIA (TCM.MI: Quotazione, Profilo) che sale del 4,16%.

* Discorso a parte per TELECOM ITALIA (TLIT.MI: Quotazione, Profilo), ancora in denaro con più 2,67% assieme a PIRELLI (PECI.MI: Quotazione, Profilo) (più 3,83%) sulle speculazioni del mercato per un accordo con altri gruppi che potrebbero anche sfociare in un scambio azionario, nonostante le smentite del gruppo di Marco Tronchetti Provera a un accordo azionario con Murdoch.

* ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) guadagna lo 0,7% in linea con la media delle altre società petrolifere europee, mentre sono sotto pressione gli affini, con TENARIS (TENR.MI: Quotazione, Profilo) e SAIPEM (SPMI.MI: Quotazione, Profilo) in fondo al paniere principale in perdita rispettivamente del 2,25% e dell'1,26%.

* In lettera dello 0,56% dopo una settimana brillante ALITALIA (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo), mentre STMICROELECTRONICS (STM.MI: Quotazione, Profilo) dà segnali di ripresa (più 2,24%).

* Tra i minori, da segnalare il balzo del 10,47% di DUCATI (DMH.N: Quotazione, Profilo), che dopo aver annunciato ieri il ritorno all'utile ha detto oggi di mantenere la guidance su un margine Ebitda del 10% per il 2006.

Users who are viewing this thread

Back
Alto