Assogestioni, raccolta giugno negativa per oltre 4 mld
Assogestioni, raccolta giugno negativa per oltre 4 mld
A giugno sono ancora consistenti i deflussi per il sistema fondi comuni che perde oltre 4 miliardi di euro. Con il segno più i Fondi Hedge, i Flessibili e i Fondi di Liquidità. Pesano sul saldo di fine mese i riscatti dalle categorie degli Obbligazionari e degli Azionari.
Con oltre 1,4 miliardi di raccolta, il mese di giugno incorona i fondi Esteri quali i prodotti preferiti dai risparmiatori italiani.
Per i prodotti Italiani i deflussi continuano ad essere consistenti e questo mese superano abbondantemente i 5 miliardi di euro.
Secondo i dati provvisori, il patrimonio investito in fondi accusa i riscatti e subisce una flessione che lo porta a 608 miliardi di euro.
La categoria preferita dai risparmiatori italiani è ancora quella dei Fondi Flessibili, che incassa, nel corso del mese, oltre 1,8 miliardi di euro. Positivi anche i flussi per i Fondi Hedge, che raccolgono consensi per oltre 1,1 miliardi di euro. Con oltre 103 milioni di euro sono positivi, per il secondo mese consecutivo, anche i fondi di Liquidità. I deflussi si registrano per le categorie degli Obbligazionari (-3,5 miliardi di euro), degli Azionari (-2,9 miliardi di euro) e dei Bilanciati (-634 milioni di euro).