Parmalat, da cessioni incassati 21 mln, liquidita' Spa 23 ml
Parmalat, da cessioni incassati 21 mln, liquidita' Spa 23 mln
MILANO, 4 maggio (Reuters) - Le dismissioni effettuate da [LINK:cbc2a8b683]Parmalat[/LINK:cbc2a8b683] sino al 30 aprile hanno comportato un incasso di 21 milioni di euro e una cessione di debiti finanziari per 7 milioni.
E' quanto si legge in una nota del gruppo alimentare, in cui si dice che le società del gruppo in amministrazione controllata a fine aprile non hanno contratto nuovo indebitamento finanziario e che sinora non è stato fatto nessun utilizzo a valore sulla linea di credito di 105 milioni concessa da un pool di banche il 4 marzo 2004.
In particolare, Parmalat Spa ha disponibilità liquide per 23 milioni di euro.
La nota informa inoltre che AtKearney ha completato l'analisi di validazione del piano industriale del gruppo. La "comfort letter" è attesa per inizio maggio.
PriceWaterhouseCoopers ha completato la revisione del budget 2004 e del piano 2005/2006 delle principali unità del gruppo e il rapporto finale è atteso per l'inizio del mese di maggio.
Nella parte finale del mese si sono svolti a Collecchio incontri con i manager delle principali società del gruppo per approfondire i temi sviluppati nel piano industriale, incontri a cui hanno partecipato AtKearney e PWC, dice inoltre la nota. Quanto alle cessioni, Parmalat Nicaragua ha firmato con Grupo Financiero y Corporativo Lafise un accordo che ha previsto il trasferimento di tutte le attività e passività a una società neocostituita, il cui 51% rimarrà di proprietà di Parmalat Nicaragua, mentre il 49% verrà attribuito a Lafise, che in cambio provvederà a rimborsare l'intero indebitamento bancario, pari a 5,4 milioni di dollari.
In Asia, è stata ceduta a Campina International Holding la partecipazione dell'89,79% in Parmalat Thailand. La società tailandese è stata ceduta, comprensiva di debiti verso banche pari a 2,8 milioni di euro, al valore simbolico di 1 dollaro e l'operazione ha comportato una minusvalenza per il gruppo di 4,1 milioni di euro.
In Europa, Parmalat Austria ha firmato con la società Raiffeisen-Holding Niederösterreich-Wien un accordo per la cessione della partecipazione, pari al 25% più un'azione, del capitale sociale della società austriaca NÖM AG. Il closing dell'operazione è previsto non oltre il 15 dicembre 2004 per un corrispettivo di 37,6 milioni di euro, legato ad alcune condizioni.