Autostrade: Palenzona, Su Tariffe Stato Rispetti Le Regole
Autostrade: Palenzona, Su Tariffe Stato Rispetti Le Regole
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - "Vanno rispettate le regole del mercato assieme alle regole della privatizzazione. Se lo Stato vuole bloccare le tariffe ha un'alternativa di mercato: fa un'opa su Autostrade". Così Fabrizio Palenzona, presidente di Aiscat, risponde al vice presidente del Consiglio, Giulio Tremonti, che di recente non ha escluso la possibilità di contenere le tariffe autostradali.
"Tremonti - aggiunge Palenzona a margine di un convegno ad Unioncamere - è persona intelligente, e per questo non deve fare offese all'intelligenza. E lo Stato italiano ha deciso di privatizzare le reti, in particolare quelle autostradali e le ha privatizzate in base ad un contratto tra lo Stato e un concessionario. Questo contratto prevede delle regole e in base a queste regole le società sono state emesse sul mercato prima della privatizzazione. Stiamo parlando di una società, [LINK:6bca96fef2]Autostrade[/LINK:6bca96fef2], che è nel Mib 30, di una società che ha investitori internazionali, che ha il 50% vincolato in Schema 28 e che ha il resto collocato sul mercato".
Se lo Stato non opta per l'opa, prosegue Palenzona, "deve rispettare le regole. Altrimenti siamo considerati nel mondo non un paese affidabile ma un paese di peracottari".
Il presidente di Aiscat ha poi aggiunto che "bisogna distinguere tra azione politica, tutta rispettabile, e un pizzico di sostanza. In base a dichiarazioni che giudico avventate di qualche membro del governo e di qualche parlamentare, in un giorno i titoli quotati delle società concessionarie hanno perso il 5%. Ci vuole senso di responsabilità e le regole - conclude - vanno rispettate".(ANSA).