Seat, Moody's assegna rating da B1 a Caa1 a debito
Voltaire ha scritto:
S&P assegna a Seat PG rating BB-, a bond 10 anni rating B
e questo è il parere di Moody's:
Seat, Moody's assegna rating da B1 a Caa1 a debito
LONDRA, 6 aprile (Reuters) - Moody's Investors Service ha assegnato rating implicito B1 senior a Seat Pagine Gialle e rating B3 preliminare al bond da 1,15 miliardi che il gruppo prezzerà giovedi'.
Le altre forme di finanziamento del gruppo hanno rating B2 e Caa1. Sono tutti rating sotto il livello "investment grade" e con outlook stabile.
Il rating B1, tre notch sotto Baa3, primo livello investment grade, riflette l'elevato rischio finanziario del debito totale pari a 6,9 volte l'Ebitda 2003 di 602,3 milioni, il suo basso livello di copertura degli interessi rapportata all'Ebitda 2003, pari a 2,1, e il basso livello di asset tangibili nel bilancio.
Inoltre il debito di 4,155 miliardi supera in modo consistente il fatturato consolidato pari a 1,450 miliardi. A causa di una serie di spese una tantum legate alla transazione, Moody's prevede che Seat inconterrà qualche ostacolo nella generazione di cassa nel 2004.
I rating sono invece sostenuti dalla posizione dominante di Seat nel mercato degli elenchi telefonici in Italia, la posizione di numero due nei mercati britannico e tedesco, la buona visibilità sul fronte degli utili, un basso livello competitivo e una domanda stabile.
Moody's rileva che i forti margini combinati con una bassa spesa in conto capitale e necessità modeste in termini di capitale di funzionamento controbilanciano il forte indebitamento finanziario.