Iraq, il governo conferma: liberati gli ostaggi italiani
Iraq: Governo conferma liberazione
Il Governo italiano ha confermato la liberazione degli ostaggi detenuti in Iraq. A farlo e' stato il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini
------------------
Da Repubblica.it:
Roma, 14:35
Iraq, il governo conferma: liberati gli ostaggi italiani
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta e il ministro degli esteri Frattini, a nome del governo, hanno annunciato che circa un'ora fa gli ostaggi italiani sono stati liberati nei pressi di Baghdad dalle forze della coalizione.
Gli ostaggi, in buone condizioni, si stanno recando all'aeroporto e rientreranno in Italia nelle prossime ore.
-------------------
da Corriere.it:
Bagdad, liberati gli ostaggi italiani
Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Umberto Cupertino salvati «senza spargimento di sangue»: domani saranno in Italia
BAGDAD - I tre ostaggi italiani prigionieri dei guerriglieri in Iraq sono stati liberati insieme a un polacco. La Farnesina ha confermato la notizia. «Per la liberazione degli ostaggi in Iraq non ci sono state trattative ed è stata un'azione senza spargimento di sangue. Oggi le forze della coalizione sono intervenute, i particolari non si possono e non si debbono rivelare. Sugli aspetti tecnici vi sará una conferenza stampa del comando della coalizione a Bagdad, che è attesa fra circa un'ora e un quarto». Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini in un'intervista al Tg2 a proposito della liberazione degli ostaggi. Gli ostaggi si stanno ora recando all'aeroporto ed è stato previsto un dispositivo per il loro rientro in Italia nelle prossime ore. Gli ostaggi sono in buone condizioni.
IL PREMIER: «FELICE» - «Non posso che essere felice perché abbiamo scelto la giusta strategia, quella del silenzio assoluto e quella di non fare nessuna trattativa con i terroristi» proseguendo il dialogo diplomatico. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Berlusconi commentando la liberazione degli ostaggi italiani in diretta telefonica al Tg1. Poi ha confermato che «gli ostaggi torneranno domani in Italia con un nostro aereo».
«GIOIA ASSOLUTA» - «Siamo in uno stato di gioia assoluta, mio zio trema per la felicita».. Con queste poche parole, con la voce quasi rotta dal pianto, Giuseppe Stefio, nipote di Angelo Stefio - papà di Salvatore, uno dei tre ostaggi italiani liberati in Iraq - commenta la notizia tanto attesa della liberazione di Salvatore. «In casa non si capisce più nulla, c'è gioia e confusione - racconta Giuseppe - mezz'ora fa abbiamo avuto la conferma ufficiale dalla Farnesina, ma non potevamo dire nulla. Sappiamo solo che arriveranno inn Italia con un aereo a Ciampino, nient'altro».