News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 8 giugno 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in rialzo, acquisti su tecnologici

Tokyo chiude in rialzo, acquisti su tecnologici

L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, con gli investitori a caccia di affari dopo o recenti ribassi dei titoli tecnoligici.
Il Nikkei è salito dello 0,57% a 11.281,03, l'indice Topix sale dello 0,64% a 1.148,54.
L'indice del comparto elettronico ha guadagnato lo 0,6% dopo le perdite dei giorni scorsi.
 
Fusione per incorporazione di Fidia in Prima Industrie

da Finanza.com:

Fusione per incorporazione di Fidia in Prima Industrie

Primo matrimonio tra due società dell'ex Nuovo Mercato, ora TechStar. Si tratta di Fidia e Prima Industrie, società entrambe torinesi. Gli indizi che potevano fare presagire una fusione non erano pochi: infatti oltre al fattore territoriale, i rispettivi numeri uno erano presenti in entrambi i cda.
Infine i settori di business sono molto vicini, Prima Industrie produce macchinari laser per uso industriale mentre Fidia si occupa di strumenti ad alta tecnologia per lavorazioni di materiali.
Si procederà ad una fusione per incorporazione di Fidia in Prima Industrie che andrà a creare il secondo gruppo italiano nel settore delle macchine utensili con fatturato 2004 proforma di 135 milioni di euro.
Gli azionisti di Fidia riceveranno in concambio azioni Prima Industrie tramite un aumento di capitale di quest'ultima che sarà definito entro fine mese.
Il range entro cui il rapporto di cambio si dovrà collocare è stato definito in via peventiva tra 1 azione Prima Industrie ogni 2 azioni Fidia e 2 azioni Prima Industrie ogni 5 azioni Fidia. L'atto di fusione sarà efficace entro fine anno.
 
Gemina, Paolo Savona lascia presidenza

da Finanza.com:

[LINK:73dc4b25aa]Gemina[/LINK:73dc4b25aa], Paolo Savona lascia presidenza

Paolo Savona si è dimesso dalla carica di presidente del consiglio di amministrazione di Gemina e anche dalla carica di vice presidente di Aeroporti di Roma. La notizia è stata diffusa da una nota, in cui si sottolinea che la "società darà tempestiva comunicazione al mercato delle deliberazioni che assumerà il consiglio in ordine alla sua sostituzione". In maggio Savona aveva lasciato anche la presidenza del gruppo Impregilo
 
Contro-Opa su Zignago a 18,6 euro

da Finanza.com:

Contro-Opa su Zignago a 18,6 euro, sfida tra le famiglie Marzotto e Dona' dalle Rose

Da La Repubblica: Sulla Zignago arriva la contro-Opa. Le famiglie Marzotto e Donà dalle Rose si spaccano per ottenere il controllo della holding. Marco, Luca, Umberto Donà dalle Rose e Gaetano, Stefano, Nicolò e Luca Marzotto hanno raggiunto un accordo che prevede il consolidamento di una partecipazione pari al 48,30% di Zignago e il lancio di un'Opa obbligatoria a 18,60 euro per azione. Dovrebbe unirsi anche Pietro Marzotto, il cui 14,56% si è unito al 33,74% posseduto dagli altri offerenti e racchiuso in un veicolo societario che lancerà l'Opa sul residuo 51,70% per un controvalore di 240,4 milioni di euro. L'operazione si contrappone all'Opa obbligatoria annunciata dal presidente della Marzotto, Favrin, da Umberto Marzotto e da una parte della famiglia Donà dalle Rose. Certo la contro Opa di ieri sera necessita solo dell'1,5% per ottenere la maggioranza assoluta del capitale.
 
Giappone: leading indicator prel aprile scende a 25 da 41,7

Giappone: leading indicator prel aprile scende a 25 da 41,7

(Teleborsa) - Roma, 8 giu - In peggioramento le condizioni economiche in Giappone, con il leading indicator relativo al mese di aprile che è sceso a 25 punti, contro il dato rivisto di marzo di 41,7. Lo rende noto il Cabinet Office del Giappone, che ha diffuso oggi i dati preliminari. Nello stesso periodo l'indice coincidente è diminuito a 44,4 da 72,7 punti, mentre l'indice differito, il lagging index, è salito a 75 punti dai 58,3 punti del mese precedente.
 
Texas Instruments: alza stime eps e ricavi 2* trim

Texas Instruments: alza stime eps e ricavi 2* trim

(Teleborsa) - Roma, 8 giu - Il colosso Usa Texas Instruments ha rivisto al rialzo le stime di utile per il secondo trimestre. Nel periodo la società ha detto di apettarsi un utile per azione compreso tra 27-30 cent a fronte di 25-29 cent precedentemente stimati. Texas ha alzato anche le stime sui ricavi prevedendoli tra 3,12-3,24 mld di dollari contro i 3-3,24 mld stimati in precedenza. Le stime degli analisti erano per un fatturato di 3,14 miliardi e un esp pari a 27 cent.
 
Buongiorno Vitaminic: acquisisce francese DioriaNews per 3,3

Buongiorno Vitaminic: acquisisce francese DioriaNews per 3,3 mln euro

(Teleborsa) - Roma, 8 giu - Buongiorno Vitaminic SpA annuncia, tramite una nota, che la controllata francese Buongiorno France e gli azionisti di DioraNews hanno raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di DioraNews, società francese attiva dall'anno 2000 nel mercato dei servizi mobili a valore aggiunto in Francia e in altri Paesi di lingua francese. Buongiorno perfezionerà l'acquisizione di DioraNews per cassa attraverso il pagamento di 3,3 milioni di Euro suddivisi in due tranche, la prima al momento del perfezionamento dell'operazione e la seconda a gennaio 2006. Il perfezionamento dell'operazione è atteso entro la fine di giugno 2005. "L'acquisizione di DioraNews rientra nella strategia di Buongiorno Vitaminic, orientata al consolidamento della leadership europea sia tramite crescita organica sia attraverso mirate operazioni di acquisizione. DioraNews vanta in Francia un'eccellente reputazione per la tempestività e l'elevata qualità dei servizi di informazione offerti per telefoni cellulari, sviluppati in collaborazione con alcuni dei maggiori operatori telefonici francesi e di altri paesi francofoni. L'operazione ci rafforza pertanto in un importante mercato europeo, su cui intendiamo crescere", commenta Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic SpA.
 
Ue: +700% l'import di scarpe dalla Cina nel primo quadrimest

Ue: +700% l'import di scarpe dalla Cina nel primo quadrimestre 2005

Radiocor - Bruxelles, 08 giu - Le importazioni di sei categorie di scarpe dalla Cina nell'Unione Europea sono aumentate nel periodo gennaio-aprile del 700% ed e' stata registrata una riduzione dei prezzi del 28%. Lo ha affermato Claude Veron-Reville portavoce del commissario Ue al Commercio Peter Mandelson. 'Ora esaminiamo i dati con attenzione e riflettiamo su il da farsi', ha affermato la portavoce. Nel caso in cui l'industria calzaturiera richieda delle misure anti dumping Bruxelles 'analizzera' l'eventuale richiesta con tutta l'urgenza necessaria'.
 
Usa: Indice Mutui-Casa Sale Del 6,5%

Usa: Indice Mutui-Casa Sale Del 6,5%

(ANSA) - ROMA, 8 giu - L' indice delle richieste di finanziamento ipotecario negli Stati Uniti ha registrato un balzo del 6,5% nella settimana conclusa il 3 giugno scorso,a quota 755,5 punti. Nel dettaglio,le richieste di rifinanziamento di mutui già in essere sono balzate del 10,3%, a a 2.362,1 ovvero il livello più alto da febbraio scorso. Bene anche le richieste di mutuo finalizzate all'acquisto della prima casa, salite del 3,6%, a 479,3. Questi dati confermano ancora una volta lo stato di buona salute del settore immobiliare, trainato dalla situazione favorevole dei mutui (con il tasso medio sui mutui a 30 anni sceso la scorsa settimana al 5,55%, ovvero i minimi dall'11 febbraio scorso) e dal miglioramento dello scenario occupazionale.
(ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto