Cisco, crescono utili ma timori su livelli magazzino e ricav
Cisco, crescono utili ma timori su livelli magazzino e ricavi
Cisco Systems, il maggiore produttore di reti per il traffico internet, ha annunciato un incremento degli utili sul trimestre, ma il titolo ha perso terreno nel dopo borsa USA sui timori sollevati da ricavi deboli e da livelli di magazzino in crescita.
I ricavi nel secondo trimestre - chiuso il 29 gennaio - sono saliti del 12% a 6,06 miliardi, poco sotto le stime degli analisti che avevano previsto in media vendite per 6,12 miliardi di dollari.
E' il terzo trimestre che la top line di Cisco non cresce in sintonia con le previsioni del mercato. Cisco ha anticipato, inoltre, che stessa sorte toccherà al trimestre in corso, ma si è detto fiducioso per quello successivo.
Il tasso di rotazione del magazzino è stato del 6,5, lo stesso del trimestre precedente.
L'utile nel periodo è cresciuto a 1,4 miliardi di dollari, 21 cent per azione dai 724 milioni, 10 cent per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso. Ma il risultato netto ha beneficiato di una modifica contabile introdotta l'anno scorso.
Gli utili al netto delle voci straordinarie sono stati pari a 1,5 miliardi, 22 cent per azione, in linea con le previsioni medie degli analisti.
Per l'esercizio 2005 Cisco si aspetta che i ricavi crescano nella parte media di una forchetta di previsioni di lungo termine compresa fra il 10% e il 15%. Il consensus individua un incremento annuo del 12,6%.