Cina, crescita 2005 vista rallentare a 7,8% - Banca Mondiale
Cina, crescita 2005 vista rallentare a 7,8% - Banca Mondiale
SINGAPORE (Reuters) - L'economia della Cina è vista rallentare al 7,8% nel 2005 rispetto al 9,2% di quest'anno. Lo dice una previsione della Banca Mondiale.
Quanto alla crescita in generale della zona dell'est asiatico, essa, secondo la Banca Mondiale, ha raggiunto un picco, ma resterà forte nel 2005 sebbene i grossi rischi dell'aumento del prezzo del petrolio, del deficit commerciale Usa e del rallentamento della crescita della Cina.
La Banca Mondiale prevede che i paesi dell'est asiatico crescano del 7,1% nel 2004 e del 5,9% nel 2005, la stessa crescita che avevano visto nel 2003.
"Sebbene il 2004 sia stato un anno forte, i dati recenti indicano che la ripresa dell'est asiatico ha raggiunto il picco e che l'attività economica inizia a rallentare" ha detto Homi Kharas, capo economista della Banaca Mondiale, per l'est asiatico e la regione del Pacifico in un comunicato.
La Banca Mondiale considera paesi appartenenti all'est asiatico Hong Kong, Sud Corea, Singapore, Taiwan, Cina, Indonesia, Malaisia, Filippine, Thailandia, Vietnam, e alcune altre economia minori.