Tutela del risparmio lehman (1 Viewer)

dona46

Forumer storico
Bond e polizze vita: controllate!
Ma che tipo di prodotti finanziari sono stati venduti in Italia e come si fa a sapere li abbiamo acquistati? “Nel nostro Paese – spiega Pinto – sono stati piazzati bond (obbligazioni) e polizze assicurative”. Chi ha i bond ha meno speranze di rifarsi in tribunale. “In questo caso - spiega Pinto - bisogna verificare se ci sono vizi formali nella contrattualistica. Soltanto se ci sono vizi formali si può fare causa all’istituto, in genere una banca, che ha venduto il bond”. Chi ha contratto una polizza può agire sia nei confronti di chi gliela ha venduta sia nei confronti dell’agenzia di rating che la ha valutata. “In realtà – spiega Pinto – non si tratta di polizze vita a capitale garantito come sono state spacciate, ma di un investimento finanziario al alòto rischio che spesso tra le condizioni generali conteneva una clausola che specifica che il capitale è garantito dall’emittente Lehman Brothers con sede negli Usa. Questo significa che queste polizze, cosiddetta “index-linked” ed emessa da LB, adesso che LB è fallita, valgono zero”. Alcune banche hanno comunicato la brutta notizia ai loro clienti, ma la maggior parte non ha avvisato i risparmiatori, che scopriranno di avere una polizza che non vale nulla soltanto al momento della scadenza. Molti rischiano di fare affidamento su soldi che non hanno più. “Chi ha il dubbio di aver acquistato una polizza index-linked farebbe bene ad andare a verificarlo con la banca” consiglia caldamente Pinto. In caso affermativo, è possibile avere l’assistenza gratuita di Codacons, Confconsumatori e Movimento consumatori, che per questo caso hanno istituto un numero verde comune: 800-144971 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
 
Bond Lehman

In realtà la mia opinione è molto diversa Dona al riguardo e personalmente sto seguendo molti di questi casi.

Qui stiamo parlando di polizze vita del tipo index linked indicizzate ad un emtittente che oggi è in procedura concorsuale. Ha ragione Pinto a chiamarli bond perchè di fatto sono obbligazioni (strutturate) ma ha torto quando parla di valore pari a zero, o speranze di recupero nulle, o rivolgetevi al codacons (che equivarrebbe a farsi riparare una ferrari da un meccanico che aggiusta motorini!).

In primis le obbligazioni Lehman "tradano" a circa il 12% del valore su Bloomberg ma a breve (quando sarà terminata e pubblica la ricognizione patrimoniale degli amministratori) sono fiducioso che le cose cambieranno in meglio. E' vero che ogni tipo di emissione è documentata via Final Terms e regolata da un Base Prospectus (quindi difficilmente ci saranno vizi di forma nella documentazione) è irrevocabilmente garantita dalla parent company in Chapter 11 LB Holdings Inc.

In ogni caso consiglio caldamente di rivolgersi a persone che i prodotti li conoscono bene e non certo alle associazioni dei consumatori....
 

Users who are viewing this thread

Alto