Hai acceso giustamente i riflettori su un fenomeno che non a tutti può essere noto. Pericoloso più del contango/bw. Perché quest'ultimo è progressivo, il bid only è una scure. In pratica l'emittente compra 5 milioni di x che prezzano sul mercato 1 euro (o peggio 1 dollaro, perchè entra in gioco anche il cambio, ma ragioniamo in euro per semplificare) spendendo 5 milioni. Cartolarizzandoli in 5 milioni di ETP al valore mettiamo appunto di 1 euro. Nei successivi mesi una mano forte rastrella per semplificare 4,9 milioni di ETP entrano fissi nel portafoglio di tal banca. L'emittente rimane con solo 100.000 di pezzi. I corsi del sottostante come avevano visto saggiamente le mani forti volano per esempio e l'ETP pure. Il sottostante è volato a 3 euro e l'ETP pure. Il MK si mette in bid/ask 2.99-3.01. Per ora è tutto appaiato. Se io compro, applicando la lettera tutti i 100.000, l'emittente non ha più niente in mano da poter vendere in ask. Sto solo io e mi metto in vendita a 3.5. Se c'è bolla un altro trader potrebbe compare oltre il nav di 3 appunto appunto a 3.5 e guadagnarci comunque se si vola ulteriormente a 4 euro. Il Mk mk nel frattempo guardando il crescente interesse decide di comprare altro sottostante a 3 euro. E cartolarizzerà giustamente a 3 euro. Ed il trader che ha acquistato da me a 3.5 rimane fregato, ma non dal mk mk ma dal trader privato che ha venduto a 3.5.
Insomma la regola è controllare sempre il NAV.
Ora mi sembra che abbiano apportato modifiche al regolam x evitare situaz del genere.