li USA tengono prigionieri politici neri, nativi, latini e bianchi per decenni, dai 40 ai 50 anni e oltre.

tontolina

Forumer storico

LO hanno incarcerato a 30anni e lo liberano ora a 80 senza aver commesso alcun crimine

Chi è Leonard Peltier?

Nato nel 1944, Leonard Peltier è un attivista indigeno della tribù Turtle Mountain Chippewa ed è Anishanaabe e Dakota. Negli anni '70, ha iniziato a organizzarsi nell'American Indian Movement (AIM) che ha condotto campagne militanti chiedendo al governo degli Stati Uniti di rispettare i diritti umani e i diritti territoriali dei popoli indigeni.

Nel 1973, gli attivisti dell'AIM avevano organizzato un'occupazione di Wounded Knee nella riserva indiana di Pine Ridge nel Dakota del Sud per protestare contro la leadership corrotta del presidente degli Oglala Lakota Sioux Dick Wilson e le politiche discriminatorie del governo federale. L'occupazione durò 71 giorni e fu seguita da un "regno del terrore" di rappresaglia durato tre anni contro gli attivisti dell'AIM e i membri della tribù contrari a Wilson. Questi violenti attacchi e omicidi, 60 secondo la campagna Free Leonard, furono eseguiti da vigilantes sponsorizzati dall'FBI guidati da Wilson, i Guardians of the Oglala Nation (GOON).

Nel 1975, nel bel mezzo del "regno del terrore", due agenti dell'FBI a bordo di auto senza contrassegni assaltarono il Jumping Bull Ranch nella riserva indiana di Pine Ridge, presumibilmente alla ricerca di un sospettato di rapina. La tensione aumentò e ne seguì una sparatoria, con presumibilmente 150 agenti e GOON che circondarono il ranch dove alloggiavano Peltier e altri membri dell'AIM. Due agenti dell'FBI furono uccisi e un nativo americano, Joseph Stuntz.

Peltier e molti altri dell'AIM furono accusati di aver ucciso gli agenti dell'FBI e, nel 1977, Peltier fu condannato e condannato a due ergastoli consecutivi per il crimine, che lui stesso sostiene ancora oggi di non aver commesso. Il movimento indigeno e il movimento per la libertà dei prigionieri politici statunitensi hanno sostenuto che la condanna di Peltier era una montatura per reprimere la leadership di Peltier nel movimento per la liberazione indigena.

I documenti dell'FBI, pubblicati dopo la condanna di Peltier, hanno rivelato l'agenda a lungo termine dell'FBI contro il movimento indigeno negli Stati Uniti, inclusa la soppressione delle attività dell'AIM. Secondo Kevin Sharp, un membro del team di difesa di Peltier, la strategia dell'FBI era quella di "molestare, arrestare e accusare continuamente" i leader dell'AIM in modo che "non potessero protestare contro il loro trattamento". Un promemoria interno dell'FBI ha anche rivelato una spinta a concentrare tutte le risorse sulla condanna di Peltier, dopo che i suoi coimputati erano stati assolti. Il processo di Peltier stesso era pieno di cattiva condotta .

In una dichiarazione rilasciata nel febbraio 2023 per celebrare il 48° anniversario della sua ingiusta incarcerazione, Peltier ha scritto: "Quando parlo, a volte penso di sembrare un po' troppo sensibile, ma il mio amore per la mia gente e l'amore che i sostenitori mi hanno dimostrato nel corso degli anni sono ciò che mi mantiene in vita. Non leggo le vostre lettere con l'intelletto. Le leggo con il cuore".

La famiglia di Peltier, i suoi sostenitori e le persone di coscienza in tutto il mondo attendono con ansia il suo ritorno a casa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto