FabrizioCo
Nuovo forumer
Ciao a tutti,
avendo un po' di tempo libero mi sono messo a scrivere un libro sul meccanismo di funzionamento delle aste giudiziarie immobiliari.
L'idea è quella di dare un quadro informativo completo a coloro che si avvicinano al settore per comprare la prima casa, una casa vacanze o farne una vera e propria attività di trading.
Sono a chiedervi un aiuto:
- Se siete neofiti, cosa vi interessa che approfondisca?
- Se siete esperti del settore, avete qualche esperienza positiva o negativa che mi volete raccontare, eventualmente anche con messaggio privato?
- Qualche suggerimento per il titolo? Pensavo a Guida Pratica alle Aste Immobiliari
Va da se che coloro che mi aiuteranno, se lo vorranno, saranno citati nella parte del libro sui ringraziamenti.
Conto poi di invitare chiunque voglia aggregarsi ad un aperitivo di festeggiamento quando pubblicherò lo scritto, anche se sono consapevole che saranno più le spese del ricavato.
Di seguito i capitoli:
1. Prefazione – Chi sono – come mi sono avvicinato al settore
2. Introduzione in cui spiego le opportunità (Perché comprare all’asta?) Distinzioni tra trading immobiliare, acquisto della prima casa e acquisto per locazione
3. Dove documentarsi sugli immobili in vendita. Siti, giornali … [FONT="]e i documenti della vendita (Avviso di vendita, Foto, perizia, planimetria, altri allegati)[/FONT]
4. La perizia
5. La visita dell’immobile – L’acquisto al buio (impossibilità di visionare l’immobile)
6. Documenti di partecipazione (domanda di partecipazione, assegni circolari …) – Includere fac simili compilati
7. In tribunale
8.Dopo l’asta (sfratto, cancellazione dei gravami, spese e oneri da sostenere …)
9. Ristrutturazione: costi, permessi …
10. Trucchi, accortezze, aspetti psicologici ed emotivi dell’acquisto all’asta
11. Mutuo per la casa all’asta
12. Acquistare evitando l’asta: lo stralcio
13. Affidarsi a un’agenzia immobiliare per acquistare la casa all’asta
14. Le aste telematiche
15. Accenno alle aste immobiliari all’estero
16. Accenno alle aste di beni mobili, auto ...
17. Esperienze reali di aste immobiliari (positive e negative)
Un grazie anticipato a chiunque mi voglia aiutare.
avendo un po' di tempo libero mi sono messo a scrivere un libro sul meccanismo di funzionamento delle aste giudiziarie immobiliari.
L'idea è quella di dare un quadro informativo completo a coloro che si avvicinano al settore per comprare la prima casa, una casa vacanze o farne una vera e propria attività di trading.
Sono a chiedervi un aiuto:
- Se siete neofiti, cosa vi interessa che approfondisca?
- Se siete esperti del settore, avete qualche esperienza positiva o negativa che mi volete raccontare, eventualmente anche con messaggio privato?
- Qualche suggerimento per il titolo? Pensavo a Guida Pratica alle Aste Immobiliari
Va da se che coloro che mi aiuteranno, se lo vorranno, saranno citati nella parte del libro sui ringraziamenti.
Conto poi di invitare chiunque voglia aggregarsi ad un aperitivo di festeggiamento quando pubblicherò lo scritto, anche se sono consapevole che saranno più le spese del ricavato.
Di seguito i capitoli:
1. Prefazione – Chi sono – come mi sono avvicinato al settore
2. Introduzione in cui spiego le opportunità (Perché comprare all’asta?) Distinzioni tra trading immobiliare, acquisto della prima casa e acquisto per locazione
3. Dove documentarsi sugli immobili in vendita. Siti, giornali … [FONT="]e i documenti della vendita (Avviso di vendita, Foto, perizia, planimetria, altri allegati)[/FONT]
4. La perizia
5. La visita dell’immobile – L’acquisto al buio (impossibilità di visionare l’immobile)
6. Documenti di partecipazione (domanda di partecipazione, assegni circolari …) – Includere fac simili compilati
7. In tribunale
8.Dopo l’asta (sfratto, cancellazione dei gravami, spese e oneri da sostenere …)
9. Ristrutturazione: costi, permessi …
10. Trucchi, accortezze, aspetti psicologici ed emotivi dell’acquisto all’asta
11. Mutuo per la casa all’asta
12. Acquistare evitando l’asta: lo stralcio
13. Affidarsi a un’agenzia immobiliare per acquistare la casa all’asta
14. Le aste telematiche
15. Accenno alle aste immobiliari all’estero
16. Accenno alle aste di beni mobili, auto ...
17. Esperienze reali di aste immobiliari (positive e negative)
Un grazie anticipato a chiunque mi voglia aiutare.