LIMBO non LIMBO

alias333

Forumer attivo
Dunque hanno abolito il Limbo!

Alla stregua di uno di quegli "ecomostri" dell'abusivismo edilizio, dopo lunga e penosa malattia il Limbo è stato annichilito dalla potenza della fede di Sua Santità Benedictus XVI.
Era veramente un peso: ora davvero possiamo respirare vivo.
Peccato solo non aver potuto mettere il Limbo materialmente sul rogo ed abbrustolirlo.

Solo che ora che cominciavo a dormire sonni tranquilli mi è sorto un altro soffocante, amletico dubbbio:

MA ALLORA IL LIMBO NON E' MAI ESISTITO OPPURE HA CESSATO OR ORA?

MA DIO SI COMPORTA IN MODO SUBORDINATO ALLE BOLLE PAPALI?

CHE FINE FARANNO GLI "SFOLLATI" ?

MA GLI INFALLIBILI O FALLIBILI PREDECESSORI CHE LO AVEVANO ISTITUITO VERRANNO FORSE PROCESSATI PER FALSO IDEOLOGICO NELL'ALDILA' E PRIVATI DI EVENTUALE STATO DI SANCTUS NELL'ALDIQUA'?

Scusate i dubbi sono passati da 1 a 4 quindo chiudo subito altrimenti ne scaturisce qualche altro.

Grazie di eventuali risposte serie e non. :)

bisognerebbe chiederlo a S.Agostino

Anche i Santi sono uomini
Comunque non era un tema così serio da farci grosse discussioni.
Già 20 anni fa il Card.Ratzy aveva avanzato i suoi dubbi.Ora l'ha tolto.

Un papa (infallibile?) che ha dubbi? :eek:

Ma allora lo spirito santo che ci sta a fare?

Come diceva il grande Troisi: "Mo me lo segno!"

Scusa l'ironia, ma è più forte di me!

Ciao

Un cristiano intelligente usa la propria testa. Proprio Cristo parla di libertà, dunque nessun uomo, papa che sia, può toglierla.
Questo un cristiano con un pizzico di cultura, lo sa molto bene.
Questo solo per dire che io che sono cristiano mi confronto con i vertici della chiesa, ma non ne sono succube. Confronto, non dipendenza.
E, dal momento che non ricordo alcun passaggio di Cristo circa l'infallibilità del papa, non è un punto che mi interessi. Anzi, se dovessi proprio pensarci, direi che il papa non è affatto infallibile.
:)

Io non sono d'accordo nemmeno su questo, però questo riflette già un modo di pensare molto più acuto. E' la mia opinione naturalmente.

Presumo che chi non crede e non credeva prima nel limbo e nell'infallibilità del papa, difficilmente possa credere alla verginità della Madonna ed ancora meno nella transustanziazione.

Certo che chi non crede anche ad un solo dogma della chiesa cattolica può sicuramente proclamarsi cristiano, ma certamente è fuori dalla santa chiesa, cattolica, apostolica, romana ! (Così mi hanno insegnato i preti.)

Ed io che credevo che tu fossi un cattolico con le controP!!! :)

Ti hanno insegnato male oppure tu non hai capito bene.
Senza ironia o sfottò.
La spiegazione è che non posso essere fuori della chiesa perchè la chiesa è il tempio dello spirito santo .. ovvero la chiesa è il mio corpo.

Mi spiace, ma sembri mostrare delle idee molto semplicistiche e fortemente limitative di cosa sia essere cristiano. Quasi fosse una gabbia dalle pareti molto anguste e molto rigide.

Se vogliamo dialogare, specialmente a distanza, dobbiamo attribuire alle parole il loro significato convenzionale. Se invece tu il significato lo "interpreti" ovvero lo stravolgi, lo crei o lo inventi, sarà molto difficile capirsi. Mi riferisco alla parola chiesa alla quale mi è impossibile attribuire il significato di corpo, almeno fintantochè non l'hai esplicitamente specificato.

Se leggi bene ti ho detto appunto che sarai certamente un cristiano, ma non sei un cattolico. (Comunque la mia opinione stai tranquillo non ha valore ufficiale.)

Per quanto riguarda che i preti mi abbiano insegnato male, SONO D'ACCORDO! :lol:

In ogni caso pur essendo io lontano anni luce dal modo di pensare dei preti, troverei abbastanza discutibile che una gerarchia, approvata e riverita da una base, lanci dei dettami categorici e la stessa base, continuando a genuflettersi di fronte alla medesima gerarchia, ignori tranquillamente gli insegnamenti da questa sacralizzati !

Comunque, a me va bene tutto questo e non mi tocca: possono dire la messa in latino od in italiano, possono dare la comunione ai gay od ai divorziati, far sposare i preti o accettare preti donne. Sono tutte cose che non vanno ad intaccare la libertà dei non credenti.
Osservo solo quello che a me appare come una estrema incoerenza.

Ciao

Magari non esiste un unico significato convenzionale.

Io rimango cattolico anche se mi arrabio giornalmente con Dio, se lo mando a quel paese (visto che è mio padre sento di potermi prendere, nel mio intimo, tale libertà), se voto per i DICO, se penso che il papa non sia mai stato infallibile, se ho un atteggiamento critico verso i vertici ecclesiastici, se sono incoerente e via dicorrendo. Potrei definirli dei peccati veniali.

Vabbè, io non condivido il tuo modo di pensare, riguardo al fatto di auto-autorizzarsi a certe licenze religiose, in quanto, a partire dalla bibbia, le cose scrittevi sono categoriche e soprattutto dettate da dio, ma lo rispetto.
E comunque sappi che apprezzo il tuo modo pacato di controbattere.
Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto